lunedì 19 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Al via il Trieste Photo Days con nomi di assoluto prestigio internazionale ◆ Rifondazione Comunista: "Stretta su Piazza Libertà e accoglienza: una scelta inumana e ideologica" ◆ Tennis, 62 coppie si sono affrontate nella due giorni di doppio misto organizzata al Tennis Club Triestino ◆ Eventi: Bini, "nuova sede Its Academy Alto Adriatico è un valore aggiunto per imprese" ◆ Polizia Locale: nuovi agenti e tre vice commissari per rafforzare la sicurezza in città (VIDEO) ◆ Riqualificazione dell'area giochi di Montuzza: al via i lavori nel Parco della Rimembranza (VIDEO) ◆ EYOF 2027. Il Golf Club di Lignano promosso a pieni voti dall’EGA European Golf Association ◆ Trieste:Gruppo Barilla, sciopero di 8 ore anche nello stabilimento di Muggia ◆ Duino, diritto allo studio: Giunta approva criteri per sostegno a famiglie Confermato il tetto ISEE a 15.000 euro ◆ Salita di Gretta baciata dalla fortuna: a Trieste doppietta da oltre 42mila euro al Lotto ◆ Trieste, nuovi comandanti dei Carabinieri, Comandante: «Preservare bellezza di città e provincia» (VIDEO) ◆ Officina Basaglia: la Scuola di filosofia di Trieste rilegge la salute mentale tra cura e comunità ◆ Incidente all'incrocio tra via Conti e via Petronio: scontro con un autobus nell'ora di punta ◆ Trieste, eventi sotto controllo: la sfida di Azione per proteggere i residenti (VIDEO) ◆ Pianoforte a quattro mani al Teatro Miela: a Trieste il duo delle gemelle Dallagnese ◆ Al via il Trieste Photo Days con nomi di assoluto prestigio internazionale ◆ Rifondazione Comunista: "Stretta su Piazza Libertà e accoglienza: una scelta inumana e ideologica" ◆ Tennis, 62 coppie si sono affrontate nella due giorni di doppio misto organizzata al Tennis Club Triestino ◆ Eventi: Bini, "nuova sede Its Academy Alto Adriatico è un valore aggiunto per imprese" ◆ Polizia Locale: nuovi agenti e tre vice commissari per rafforzare la sicurezza in città (VIDEO) ◆ Riqualificazione dell'area giochi di Montuzza: al via i lavori nel Parco della Rimembranza (VIDEO) ◆ EYOF 2027. Il Golf Club di Lignano promosso a pieni voti dall’EGA European Golf Association ◆ Trieste:Gruppo Barilla, sciopero di 8 ore anche nello stabilimento di Muggia ◆ Duino, diritto allo studio: Giunta approva criteri per sostegno a famiglie Confermato il tetto ISEE a 15.000 euro ◆ Salita di Gretta baciata dalla fortuna: a Trieste doppietta da oltre 42mila euro al Lotto ◆ Trieste, nuovi comandanti dei Carabinieri, Comandante: «Preservare bellezza di città e provincia» (VIDEO) ◆ Officina Basaglia: la Scuola di filosofia di Trieste rilegge la salute mentale tra cura e comunità ◆ Incidente all'incrocio tra via Conti e via Petronio: scontro con un autobus nell'ora di punta ◆ Trieste, eventi sotto controllo: la sfida di Azione per proteggere i residenti (VIDEO) ◆ Pianoforte a quattro mani al Teatro Miela: a Trieste il duo delle gemelle Dallagnese ◆
Cronaca

Ponte del 2 giugno, scatta il primo grande esodo dell’estate: traffico intenso in autostrada

Luca Marsi·
Ponte del 2 giugno, scatta il primo grande esodo dell’estate: traffico intenso in autostrada

Il lungo ponte del 2 giugno segna il primo banco di prova dell’esodo estivo 2025. Secondo le previsioni di Anas, il traffico sarà particolarmente intenso su tutta la rete stradale e autostradale, soprattutto verso le località di mare. Da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno, milioni di italiani si metteranno in viaggio, in una vera e propria anticipazione dell’estate.

Verso il mare: tutte le tratte più trafficate

I flussi veicolari saranno in aumento soprattutto lungo le principali direttrici turistiche: versante jonico, tirrenico e adriatico, con particolare attenzione a Toscana, Liguria, Campania, Calabria e Basilicata. Maggiori criticità sono attese anche lungo l’A2 Autostrada del Mediterraneo, rotta strategica per raggiungere gli imbarchi verso la Sicilia.

Il traffico più intenso è previsto tra la sera di venerdì 30 maggio e la mattina di sabato 31, mentre il controesodo si concentrerà nella serata del 2 giugno, con possibili rallentamenti su arterie come la SS 18 Tirrena Inferiore, la SS 106 Jonica, l’A19 in Sicilia, la SS 1 Aurelia (tra Lazio, Toscana e Liguria), il Grande Raccordo Anulare, la SS 309 Romea e la SS 16 Adriatica.

Riaperture strategiche in vista del ponte

Per agevolare la circolazione, Anas ha riaperto alcune infrastrutture fondamentali. In Calabria è tornata operativa la galleria Coreca sulla SS 18 nel comune di Amantea, dopo lavori di riqualificazione. In Emilia-Romagna è stato riaperto in entrambe le direzioni il ponte sul Rio Torto lungo la SS 12 dell’Abetone e del Brennero a Serramazzoni. In Toscana è stato rimosso il semaforo sulla SS 223 “di Paganico” a Civitella. In Basilicata, a Maratea, è stata ripristinata la viabilità sulla statale 18 a Castrocucco dalle 7 alle 23 fino al 30 giugno.

Oltre 2.000 operatori e monitoraggio continuo

Durante il weekend festivo, 2.050 unità di personale tecnico ed esercizio garantiranno il presidio del territorio, supportate da 230 operatori delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale. L’attività di sorveglianza sarà continuativa 24 ore su 24, per assicurare interventi rapidi e la massima fluidità possibile lungo le direttrici principali.

Stop ai mezzi pesanti e appello alla prudenza

La circolazione dei mezzi pesanti sarà sospesa domenica 1° e lunedì 2 giugno dalle 7 alle 22. L’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha invitato gli utenti a rispettare il Codice della Strada e a evitare distrazioni, sottolineando l’importanza del presidio costante in sinergia con Ministero delle Infrastrutture e Forze dell’Ordine.

Articoli correlati