sabato 24 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Telemedicina: Riccardi, Asp Spilimbergo evita 270 accessi a ospedale ◆ Coseano, i Carabinieri a teatro contro le truffe: i consigli dell’Arma prima dello spettacolo dei Trigeminus ◆ Disabilità. Riccardi, "a Spilimbergo modello risposta vicino a persona" ◆ Onorificenze: Scoccimarro, "Benvenuti campione nello sport e nella vita" ◆ L'eredità di Nino Benvenuti: a Trieste il Premio speciale ANSMES in memoria della leggenda del pugilato ◆ Eventi: Zilli, "nuova scuola a Villa Santina per il futuro della Carnia" ◆ Costruiamo insieme il futuro del turismo: il 28 ottobre a Trieste l'assemblea di Confcommercio Federalberghi Fvg ◆ Salute. Liguori (Patto-Civ): "Fornire dati reali sui servizi domiciliari" ◆ Trieste, scoperti con passamontagna e oggetti atti a offendere: maranza intercettati a San Giusto ◆ Manifesti contro il PD, CasaPound respinge le accuse: «Non ci sottraiamo al dialogo» ◆ «Sua auto coinvolta in una rapina»: truffata anziana, 19enne arrestato, bottino da 20 mila euro (VIDEO) ◆ Pattinaggio, Trieste sul gradino più alto d’Europa: Gioacchino Bembi conquista l’oro!!!! ◆ Trieste, Dambrosi su piazza Libertà: «Se ci saranno disordini, forze dell’ordine necessarie altrove» ◆ Halloween, il no di Porro: «Contrastiamo le zucche illuminate con preghiere e un cero benedetto» ◆ Trieste, negozio blindato in pieno centro: «Misure temporanee per proteggere clienti e personale» ◆ Telemedicina: Riccardi, Asp Spilimbergo evita 270 accessi a ospedale ◆ Coseano, i Carabinieri a teatro contro le truffe: i consigli dell’Arma prima dello spettacolo dei Trigeminus ◆ Disabilità. Riccardi, "a Spilimbergo modello risposta vicino a persona" ◆ Onorificenze: Scoccimarro, "Benvenuti campione nello sport e nella vita" ◆ L'eredità di Nino Benvenuti: a Trieste il Premio speciale ANSMES in memoria della leggenda del pugilato ◆ Eventi: Zilli, "nuova scuola a Villa Santina per il futuro della Carnia" ◆ Costruiamo insieme il futuro del turismo: il 28 ottobre a Trieste l'assemblea di Confcommercio Federalberghi Fvg ◆ Salute. Liguori (Patto-Civ): "Fornire dati reali sui servizi domiciliari" ◆ Trieste, scoperti con passamontagna e oggetti atti a offendere: maranza intercettati a San Giusto ◆ Manifesti contro il PD, CasaPound respinge le accuse: «Non ci sottraiamo al dialogo» ◆ «Sua auto coinvolta in una rapina»: truffata anziana, 19enne arrestato, bottino da 20 mila euro (VIDEO) ◆ Pattinaggio, Trieste sul gradino più alto d’Europa: Gioacchino Bembi conquista l’oro!!!! ◆ Trieste, Dambrosi su piazza Libertà: «Se ci saranno disordini, forze dell’ordine necessarie altrove» ◆ Halloween, il no di Porro: «Contrastiamo le zucche illuminate con preghiere e un cero benedetto» ◆ Trieste, negozio blindato in pieno centro: «Misure temporanee per proteggere clienti e personale» ◆
Cronaca

Operazione Paladini del territorio, raccolti 100 kg di rifiuti nella riserva naturale della Val Rosandra

Luca Marsi·
È terminata il 29 maggio l’Operazione Paladini del Territorio, l’iniziativa ecologica
 
organizzata e sostenuta da Fondazione UNA – Uomo, Natura e Ambiente - nata con l’obiettivo di rimarcare
 
il profondo legame che unisce l’attività venatoria e la custodia del nostro patrimonio naturale. In Friuli, sono state programmate diverse azioni di recupero, salvaguardia e ripristino del territorio in zone colpite dall’inquinamento, che hanno portato alla raccolta di oltre 5600 kg di rifiuti da parte di cacciatori e cittadini volontari che hanno agito secondo i principi che guidano ogni paladino, cioè nel pieno rispetto della natura e della biodiversità.   
 
 
Il 21 maggio la sezione provinciale di Federcaccia Trieste ha raccolto più di 100 kg di rifiuti nella riserva naturale della Val Rosandra, vittima dello scarico illegale di rifiuti da più di 10 anni. La zona individuata, molto frequentata dai turisti, si trova nei pressi del valico internazionale con la Slovenia.
Il 28 maggio le 7 sezioni provinciali di Federcaccia Pordenone, assieme ai loro 53 operatori, hanno raccolto più di 5500 kg di rifiuti in tutta la provincia.
 
 
A livello nazionale, l’Operazione Paladini del Territorio coordinata da Fondazione UNA ha visto protagoniste oltre 100 attività di recupero e salvaguardia dell’ambiente in 14 diverse regioni italiane, per una partecipazione totale di oltre 3.000 persone. Tutti i partecipanti sono intervenuti nelle proprie zone di competenza per rispondere alle necessità caratteristiche di ciascun territorio, contribuendo così a ribadire il profondo legame e il rispetto che lega il cacciatore all’ambiente in cui opera e che frequenta durante tutto l’anno.
 
 
FONDAZIONE UNA
 
Fondazione UNA attraverso una nuova filiera ambientale, composta da realtà a volte in contrasto, si impegna nella tutela e nella gestione della natura contribuendo al benessere della comunità. In essa convergono, infatti, realtà ambientaliste, agricole e venatorie, insieme a quelle scientifiche e accademiche, le quali condividendo obiettivi comuni e collaborando intorno a progetti concreti, agiscono sinergicamente verso il fine condiviso di realizzare un contesto territoriale e ambientale sostenibile.
 
Uno dei fondamenti di Fondazione UNA è la tutela della biodiversità attraverso il suo impegno attivo nell’affrontare e cercare soluzioni alle emergenze che ne minacciano l’equilibrio, mediante la realizzazione di attività e progetti mirati.

Articoli correlati