sabato 31 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, Dipiazza condivide la battuta sui comunisti: «Berlusconi era un grande». ◆ Trieste brinda alla prima edizione del Bora Bier Fest: inaugurato il festival della birra in Porto Vecchio ◆ Via Svevo, scooter cade alla rotonda: il conducente contesta la manovra di un’auto ◆ Trieste verso le festività, Federalberghi: «La vera sfida del turismo è dal 15 gennaio a Pasqua» (VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, sempre più persone in costume: «Streghe, zombie e vampiri» (VIDEO) ◆ Trieste, Max de Palma sulla movida: «Pochi locali anche per la mia età: dove andiamo?» (VIDEO) ◆ Trieste, 26 milioni di capitali privati per la luce pubblica: bellezza e risparmio al centro del progetto ◆ Comunali, le previsioni della sensitiva Clara: «Ad oggi la sinistra ha veramente buone possibilità» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 31 ottobre, cielo sereno ◆ Cecco commenta la piazza: «Ascoltare disagio, distinguere rivendicazioni dalle strumentalizzazioni» ◆ Halloween negato in piazza Libertà, Linea d’Ombra: «Anche regalarsi dolcetti e sorrisi turba lo svago» ◆ Anno Accademico UniTS 2026, Serracchiani e Rojc: «Presidio di conoscenza libera e aperto a sfide globali» ◆ Gestione del corteo a Trieste, il Siulp elogia i poliziotti: «Ordine pubblico impeccabile ma organici all'osso» ◆ Torneo di calcio a 5 a Trieste per ricordare le vittime del dovere ◆ Trieste, i supereroi arrivano al Burlo: Halloween speciale per i piccoli pazienti ◆ Trieste, Dipiazza condivide la battuta sui comunisti: «Berlusconi era un grande». ◆ Trieste brinda alla prima edizione del Bora Bier Fest: inaugurato il festival della birra in Porto Vecchio ◆ Via Svevo, scooter cade alla rotonda: il conducente contesta la manovra di un’auto ◆ Trieste verso le festività, Federalberghi: «La vera sfida del turismo è dal 15 gennaio a Pasqua» (VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, sempre più persone in costume: «Streghe, zombie e vampiri» (VIDEO) ◆ Trieste, Max de Palma sulla movida: «Pochi locali anche per la mia età: dove andiamo?» (VIDEO) ◆ Trieste, 26 milioni di capitali privati per la luce pubblica: bellezza e risparmio al centro del progetto ◆ Comunali, le previsioni della sensitiva Clara: «Ad oggi la sinistra ha veramente buone possibilità» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 31 ottobre, cielo sereno ◆ Cecco commenta la piazza: «Ascoltare disagio, distinguere rivendicazioni dalle strumentalizzazioni» ◆ Halloween negato in piazza Libertà, Linea d’Ombra: «Anche regalarsi dolcetti e sorrisi turba lo svago» ◆ Anno Accademico UniTS 2026, Serracchiani e Rojc: «Presidio di conoscenza libera e aperto a sfide globali» ◆ Gestione del corteo a Trieste, il Siulp elogia i poliziotti: «Ordine pubblico impeccabile ma organici all'osso» ◆ Torneo di calcio a 5 a Trieste per ricordare le vittime del dovere ◆ Trieste, i supereroi arrivano al Burlo: Halloween speciale per i piccoli pazienti ◆
Cronaca

Numeri record per lo sbaracco a Monfalcone

Luca Marsi·
Numeri record per lo sbaracco a Monfalcone

Una cittadina viva e dinamica, con commercianti sorridenti e un po’ affaticati dalla frenesia della giornata, ma soddisfatti di un esito decisamente proficuo. Così come i clienti, felici di aver concluso gli affari della stagione e divertiti dagli eventi e dagli intrattenimenti per tutte le età che hanno animato ile vie del centro. È l’atmosfera che si è respirata sabato 31 agosto, in occasione dello Sbaracco a Monfalcone, il ‘fuori tutto’ ormai divenuto emblema del commercio locale, che ha visto migliaia di persone, con un incremento rispetto al 2023 che ha portato a circa 7.000 presenze, animare il centro cittadino dalle 9 alle 23, confermandosi l’appuntamento dedicato alle attività commerciali più importante della Regione. 

“Grazie a una nuova disposizione degli spazi espositivi e a un potenziamento delle attività di intrattenimento, l’ottava edizione dello Sbaracco ha superato ogni record precedente in termini di numeri, presenze e impatto economico – commenta l’Assessore al commercio, grandi eventi e marketing territoriale di Monfalcone Luca Fasan – ed è stata una boccata di ossigeno per i commercianti locali”.

Sono state 81 le attività commerciali aderenti, con 300 stand allestiti, a cui si sono aggiunti i vivaci mercatini vintage, dove i privati hanno esposto e scambiato oggetti usati, trasformando le vie in una dinamica mostra-mercato. Lo Sbaracco Junior, inoltre, ha offerto ai più giovani l’opportunità di sperimentare il commercio in prima persona, scambiando e vendendo giocattoli, libri e oggetti di ogni tipo, in un ambiente divertente e istruttivo.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Monfalcone, Ascom, Vivacentro e altre realtà territoriali, ha offerto un ricco calendario di attività. Tra queste, frequentatissime animazioni per bambini, un'ampia e golosa area Food&Truck, suggestivi spettacoli di magia e un partecipato intrattenimento musicale, dal pop alla danza contemporanea. L'evento includeva anche un originalissimo show anni '50, spettacolari esibizioni di danza contemporanea e scherma sportiva con spade laser, una colorata esposizione di Vespe e auto d'epoca, oltre a un corroborante raduno di moto. A completare l'offerta, oltre alle dimostrazioni pratiche della Croce Rossa, l’evento "Cosplay sotto la Rocca" — dove appassionati di fumetti, anime, film e videogiochi hanno interpretano i loro personaggi preferiti — cresciuto rispetto agli anni precedenti, che si è concluso con la premiazione dei migliori costumi. La giornata si è chiusa in Piazza della Repubblica, cuore pulsante della manifestazione, con un evento speciale a cura della Discoteca I AM, che dalle 20:30 alle 23:00 ha coinvolto il pubblico più giovane. Per tutto il giorno, le vie di Monfalcone sono state animate anche dalle mostre ex-tempore di pittori e artisti locali, guidati dallo studio artistico MY-WAY, che hanno realizzato le loro opere in tempo reale, offrendo uno spettacolo unico. Non è mancato spazio per l’esposizione di artigianato e hobbistica, con un mercatino dell’antiquariato dedicato. 

Continua l’Assessore Fasan: “Un buon amministratore deve saper interpretare le esigenze del tessuto produttivo e fornire risposte adeguate. Lo Sbaracco è un evento cruciale per l'economia di Monfalcone, che segna la chiusura dell'estate e anticipa le iniziative autunnali. Da un lato, offre visibilità ai commercianti locali, attirando visitatori anche da altre province; dall'altro, genera un significativo indotto per la città. Inserito in un quadro di azioni che l’amministrazione porta avanti da anni per sostenere l’artigianato e il commercio, lo Sbaracco rappresenta un pilastro fondamentale. Queste azioni includono l’ampliamento della detassazione per le imprese, con la concessione gratuita degli spazi dei dehors ai locali pubblici per il quarto anno consecutivo, e l’erogazione di oltre un milione di euro a supporto di 96 attività commerciali, il 75% dei quali a fondo perduto. Lo Sbaracco non solo rafforza il commercio locale, ma consolida anche i legami sociali. È un esempio concreto di come l’amministrazione si impegni a rimanere vicina ai commercianti e alle associazioni di categoria del territorio, dimostrando l’importanza di eventi ben organizzati per il sostegno all’economia locale. L’interazione con i commercianti è continua durante tutto l’anno, e le proposte e iniziative si adattano costantemente alle circostanze in evoluzione."

Lo Sbaracco di Monfalcone continua a crescere ed evolversi, con un coinvolgimento sempre più attivo di commercianti e privati. Vivacentro e Ascom esprimono soddisfazione per il successo costante e la crescente partecipazione, resa possibile dalla sinergia con l’Amministrazione Comunale, che ha stanziato un contributo di 5.000 euro, e con partner come Cassa Rurale FVG, il cui sostegno di 3.000 euro ha contribuito significativamente al successo dell’iniziativa.

Un ringraziamento speciale va alla Polizia Municipale e di Stato, grazie al cui impegno il traffico è stato gestito senza alcun momento di criticità.
 

Articoli correlati