Il tram torna ma si fa attendere: prima corsa in ritardo (CAUSA AUTO SUI BINARI-VIDEO)

Dopo nove anni di inattività, la Trenovia di Opicina torna ufficialmente in servizio questa mattina, sabato 1 febbraio, ma il suo ritorno è in leggero ritardo. (CAUSA AUTO SUI BINARI in piazza Casali). La prima corsa, prevista per le 6:53 da piazza Dalmazia, non è ancora partita.
Alle 7:10 la redazione ha notato il tram in movimento all’altezza di Campo Cologna, un segnale che il mezzo si sta avvicinando alla discesa, ma il viaggio non è ancora terminato. Il tram deve ancora scendere e raggiungere il punto di partenza.
L’attesa per il riavvio del servizio rimane alta. Il nuovo capolinea della linea è stato spostato in piazza Dalmazia, con un percorso che attraversa via Nazionale, Campo Romano, l’Obelisco, Banne, Conconello, Cologna e Vetta Scorcola, ma il tratto fino a piazza Oberdan resta momentaneamente escluso.
Nel frattempo, per festeggiare il ritorno del tram, alle 8:45 in piazzale Monte Re, a Opicina, si terrà una festa musicale. I cittadini sono invitati a partecipare portando strumenti musicali, in particolare chitarre, per cantare la storica canzone El Tram de Opcina.
AGGIORNAMENTO
Il tram è partito alle 7:34 da piazza Dalmazia.
SEGUE IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaIncendio ancora attivo tra Monfalcone e San Giovanni di Duino: paura per il fronte spinto dal vento (VIDEO)
Aggiornamento delle 19.45 di sabato 8 agosto 2026 sugli incendi di vegetazione che stanno interessando il territorio tra Goriziano e Triestino. È sotto controllo ed è attualmente in fase di bonifica l’incendio sviluppatosi nella zona di Sel
CronacaTrieste & movida, Stefano Rebek: «Serve più tolleranza per far vivere la città» (VIDEO)
Il dibattito sulla movida non riguarda soltanto gli orari o gli eventi, ma anche il rapporto tra chi organizza iniziative e chi vive nelle zone maggiormente frequentate della città. Durante la trasmissione "Un capo in B" di Trieste Cafe, St
CronacaIncendio a Selz sotto controllo: riaperte la barriera di Trieste Lisert e le uscite autostradali
L'incendio divampato nella frazione di Selz, nel comune di Ronchi dei Legionari, appare attualmente sotto controllo. Il rogo, che ha interessato da vicino il tratto della A4 tra Lisert e Redipuglia all'altezza del chilometro 509, ha richies
CronacaIl meteo di domenica 9 agosto, cielo sereno
IL METEO OSMER DI DOMENICA 9 AGOSTO 2026 Sul Mediterraneo e sull'Italia è presente un vasto promontorio anticiclonico. Lunedì una piccola depressione atlantica, agganciata alla depressione d'Islanda, farà affluire sulle Alpi correnti sudocc
