I Carabinieri di Trieste celebrano la Virgo Fidelis, lunedì mattina Messa a San Giusto officiata dal Vescovo
Il 21 novembre rappresenta una data prioritaria per l’Arma dei Carabinieri in cui si fondono sentimento religioso, retaggi storici ed attenzione al sociale.
In questa giornata si celebra infatti la Virgo Fidelis, concessa come patrona dei Carabinieri da Papa Pio XII con un Breve pontificio del novembre 1949.
La data è inoltre la ricorrenza della battaglia di Culqualber, combattuta in Abissinia tra italiani e britannici nella quale i Carabinieri si distinsero per atti di valore tanto da ricevere l’onore delle armi.
L’episodio valse la concessione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri. Infine, il 21 novembre è la “Giornata dell’Orfano” che rappresenta per l’Arma e per l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.) un momento di concreta vicinanza alle vedove e figli dei carabinieri caduti.
Anche i Carabinieri di Trieste celebreranno la giornata con una funzione religiosa officiata dall’Arcivescovo Monsignor Giampaolo Crepaldi, che si terrà presso la Cattedrale di San Giusto lunedì 21 alle ore 09.30.
All’evento sono state invitate le Autorità istituzionali e militari di Trieste e provincia, a testimonianza della vicinanza e del riconoscimento dell’operato dell’Arma.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
La funzione sarà preceduta dalla deposizione di una corona al cippo consacrato alla memoria dei “Carabinieri caduti in tutte le guerre” presso il Parco della Rimembranza del Parco di San Giusto, da parte del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Trieste e da una rappresentanza della A.N.C. – Associazione Nazionale Carabinieri.
Articoli correlati
CronacaTrieste:Gruppo Barilla, sciopero di 8 ore anche nello stabilimento di Muggia
Sale la tensione sindacale all'interno del Gruppo Barilla. Per la giornata di mercoledi' 21 ottobre e' stato proclamato uno sciopero di 8 ore che coinvolgera' tutti i siti produttivi italiani, compreso lo stabilimento di Muggia, nel Triesti
Salita di Gretta baciata dalla fortuna: a Trieste doppietta da oltre 42mila euro al Lotto
Friuli-Venezia Giulia a segno con il Lotto. Come riporta Agipronews, nel concorso di venerdì 16 ottobre 2026, presso l’esercizio commerciale situato nella Salita di Gretta a Trieste, è stata realizzata una doppietta da oltre 42mila euro. Un
CronacaTrieste, nuovi comandanti dei Carabinieri, Comandante: «Preservare bellezza di città e provincia» (VIDEO)
Nuovi comandanti, avvicendamenti nelle stazioni e giovani marescialli che affiancano allo studio l’esperienza sul campo. Il Comando provinciale dei Carabinieri di Trieste ha presentato nella mattinata di lunedì 19 ottobre i militari chiamat
CronacaOfficina Basaglia: la Scuola di filosofia di Trieste rilegge la salute mentale tra cura e comunità
Come è cambiata la salute mentale negli ultimi decenni? Come viene intesa oggi? Che cosa accade nei servizi, nella scuola, nel lavoro sociale e nella vita quotidiana? Quali problemi incontrano operatori, educatori, insegnanti, studenti e pe

