mercoledì 14 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Salute: Riccardi, "donazione Coop sostiene prevenzione e ricerca" ◆ Salute: Riccardi, al via progetto regionale sulla menopausa ◆ Muggia. Al via i lavori alla rotatoria su via delle Saline ◆ Lingue minoritarie. Moretuzzo (Patto): "Bene mozione Gorizia" ◆ Ospedale di Monfalcone: temporanea interruzione delle linee telefoniche ◆ Salute. Costanza (FdI): "Progetto Fvg le menopause per superare i tabù" ◆ Fondi Ue: Roberti-Zilli, "Fvg progetto pilota per i territori" ◆ Giornate Regionali per l'Educazione Ambientale: dal 14 ottobre al 7 novembre il Fvg si prende cura dell'ambiente ◆ "Tour Mondiale Vespucci - Nord America 2026" chiude con oltre 180mila visitatori ◆ Barcolana 60 nel segno della "be community", Gialuz: "Un'esperienza unica e straordinaria al mondo" ◆ Barcolana 58: il bilancio dei numeri, oltre 550mila presenze a Trieste (VIDEO) ◆ Duino Aurisina, incendio nel deposito della cartiera: fiamme tra le balle di carta, magazzino invaso dal fumo ◆ Melara, Salvati (PD) a presidente Ater: non basta inaugurare panchine ◆ Perché a Trieste l'arrivo della bora è il momento giusto per controllare l'olio motore ◆ Noleggio auto di lusso negli Emirati Arabi Uniti: dalla ferrovia urbana alle strade del deserto ◆ Salute: Riccardi, "donazione Coop sostiene prevenzione e ricerca" ◆ Salute: Riccardi, al via progetto regionale sulla menopausa ◆ Muggia. Al via i lavori alla rotatoria su via delle Saline ◆ Lingue minoritarie. Moretuzzo (Patto): "Bene mozione Gorizia" ◆ Ospedale di Monfalcone: temporanea interruzione delle linee telefoniche ◆ Salute. Costanza (FdI): "Progetto Fvg le menopause per superare i tabù" ◆ Fondi Ue: Roberti-Zilli, "Fvg progetto pilota per i territori" ◆ Giornate Regionali per l'Educazione Ambientale: dal 14 ottobre al 7 novembre il Fvg si prende cura dell'ambiente ◆ "Tour Mondiale Vespucci - Nord America 2026" chiude con oltre 180mila visitatori ◆ Barcolana 60 nel segno della "be community", Gialuz: "Un'esperienza unica e straordinaria al mondo" ◆ Barcolana 58: il bilancio dei numeri, oltre 550mila presenze a Trieste (VIDEO) ◆ Duino Aurisina, incendio nel deposito della cartiera: fiamme tra le balle di carta, magazzino invaso dal fumo ◆ Melara, Salvati (PD) a presidente Ater: non basta inaugurare panchine ◆ Perché a Trieste l'arrivo della bora è il momento giusto per controllare l'olio motore ◆ Noleggio auto di lusso negli Emirati Arabi Uniti: dalla ferrovia urbana alle strade del deserto ◆
Cronaca

Gorizia, rinvenuti sette scheletri: da verificare se risalenti alla prima o alla seconda guerra mondiale

Luca Marsi·

«I segreti di Gorizia non finiscono mai». E' questo il primo commento del sindaco, Rodolfo Ziberna, alla notizia che, durante la ripresa dei lavori per la realizzazione della risalita meccanica al castello, il noto ascensore, sono stati rinvenuti, a ridosso delle mura, sette scheletri di persone adulte, seppellite, pare, senza abiti. Non è stata ancora stabilito il periodo cui far risalire le sepolture, di certo, i resti sembrano essere più recenti rispetto a quelli rinvenuti qualche tempo fa in un'altro cantiere, vicino al Duomo di Gorizia, risalenti all'età del bronzo. 

 

Appare più probabile che possano risalire alla prima o alla seconda guerra mondiale ma anche questa ipotesi è tutta da verificare. Nelle vicinanze degli scheletri sono stati ritrovati i pezzi di una pipa in ceramica di fattura austriaca e questo potrebbe far pensare, appunto, a eventi meno antichi rispetto a quelli che hanno caratterizzato, i rinvenimenti nella cosiddetta Zona Bassa della città. 

A trovare i resti sono stati gli operai della dittà che sta effettuando i lavori, ovvero il Consorzio Compat s.c.a. di Roma che hanno coinvolto subito l'archeologo incaricato dalla stessa impresa. 

 

Immediatamente, oltre al sindaco, Rodolfo Ziberna e all'assessore ai lavori pubblici, Arianna Bellan, sono stati informati la Procura della Repubblica, la Questura e le forze dell'ordine per le indagini del caso.

Ziberna stesso ha effettuato un sopralluogo nell'area, insieme all'assessore Bellan. «Sto seguendo direttamente questa vicenda- sottolinea- perchè, anche se si tratta di scheletri non recenti,   stiamo sempre parlando di persone decedute, di cui non si conoscono il nome e la storia ma verso le quali bisogna avere il massimo rispetto. E' peraltro sempre più evidente che, come diciamo spesso, la nostra è una città da sempre al centro di piccoli e grandi eventi storici che hanno lasciato le loro stracce, a volte evidenti a volte nascoste. Gorizia è davvero la città della storia dove segreti e misteri continuano a rincorrersi. Spero che riusciremo a chiarire questa vicenda e se non proprio a dare nome e cognome a queste persone almeno a chiarire gli aspetti della loro morte».

 

I lavori del cantiere, al momento sono stati bloccati in attesa dei risultati delle indagini.

 

Articoli correlati

Muggia. Al via i lavori alla rotatoria su via delle SalineCronaca

Muggia. Al via i lavori alla rotatoria su via delle Saline

Sono iniziati i lavori di sistemazione della grande rotatoria su via delle Saline a Muggia, sotto lo svincolo della Grande Viabilità, che prevedono l’installazione di un impianto di irrigazione e la piantumazione di alberi e oleandri. Opere

redazione·14 ott 2026·3 min