Giovane bloccata tra le rocce senza riuscire più a scendere né salire da quel punto: salvata dal scorso alpino
La stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino assieme alla Guardia di Finanza e all'elicottero della Protezione Civile hanno tratto in salvo una ventunenne friulana che era rimasta "incrodata" (ovvero bloccata tra le rocce senza riuscire più a scendere né salire da quel punto) a margine del sentiero attrezzato Riccardo Spinotti (che si sviluppa sulle propaggini meridionali di un avancorpo del Monte Coglians).
La giovane stava affrontando il percorso in discesa assieme al fratello minorenne quando si è calata verso la.scaletta terminale lungo un canale sbagliato, rimanendo bloccata.
Il fratello diciassettenne, per cercare aiuto e riuscire ad effettuare la chiamata di soccorso al Nue112, si è spostato verso il rifugio Lambertenghi e anche oltre, richiamando l'attenzione di una guida alpina austriaca che si è portata di corsa sul sentiero per aiutare la giovane con la corda e l'imbrago, ma senza riuscirci dal momento che la giovane era ormai bloccata dal panico, tremante, e non riusciva più a risalire con le proprie forze, nonostante l'aiuto della corda.
Quattro soccorritori sono stati sbarcati con l'elicottero in un punto più alto rispetto alla.sua posizione e sono scesi a piedi da lei, hanno allestito una sosta con i chiodi, l'hanno tirata su di peso con la corda e l'imbragatura per poi accompagnarla alla base dell'itinerario.
Da qui l'hanno imbarcata a bordo da un punto diverso e più agevole assieme al fratello per portarli entrambi a valle.
L'intervento si è svolto tra le 13.40 e le.15.30 circa.
Articoli correlati
CronacaTrieste, dalla storia al teatro: una giornata dedicata alla ricchezza della cultura ebraica
Una giornata ricca di appuntamenti, approfondimenti e testimonianze ha accompagnato a Trieste la Giornata europea della cultura ebraica 2026, con un programma che ha attraversato storia, tradizioni, matrimonio e spettacolo. La Comunità Ebra
CronacaTrieste, monopattino sulla superstrada in direzione Servola: scena ad alto rischio (VIDEO)
Una situazione insolita e potenzialmente pericolosa è stata segnalata nella serata di domenica 6 settembre 2026 sulla superstrada di Trieste, in direzione Servola, dove una persona è stata avvistata mentre percorreva la carreggiata a bordo
CronacaTrieste, Marzi (Trieste Trasporti): «Il turismo non si ferma il primo settembre» (VIDEO)
Il turismo triestino non può più essere considerato un fenomeno confinato ai mesi centrali dell’estate. A sottolinearlo è stato il presidente di Trieste Trasporti Maurizio Marzi durante l’intervista al Pedocin condotta da Elisabetta Batic,
CronacaMovida, il curioso ricordo di Max De Palma: «Mia nonna aveva 99 anni e prima dell’una non dormiva» (VIDEO)
Un ricordo affettuoso, ironico e decisamente fuori dagli schemi quello raccontato da Max De Palma durante la diretta “Feste, eventi e divertimento: estate a 1000!”, condotta da Luca Marsi con Ricky Ottolino e Stefano Rebek. Nel pieno del di

