martedì 20 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Sanzioni e sfruttamento in Fvg, Honsell: "Dignità e sicurezza siano la priorità della Regione" ◆ La Pallanuoto Trieste femminile cerca continuità: alla “Bruno Bianchi” arriva il Bogliasco ◆ Museo LETS: Claudio Grisancich chiude il ciclo di letture sceniche con “Io, Anton Čechov” ◆ Treleani (FdI): "A Rivolto il concerto sinfonico unisce cultura e i valori dell'Aeronautica" ◆ Via Rossetti, non vede mamma con passeggino e si scusa: «Spero che legga questo messaggio» ◆ Critical Heritage: all'Università di Trieste prende il via un nuovo corso europeo sul patrimonio culturale ◆ Corte dei Conti e Comune di Trieste a confronto sulla riforma della responsabilità e dei controlli ◆ Trieste Airport: Lufthansa conferma il ritorno del volo per Francoforte dal 28 marzo 2027 ◆ Maranza a Trieste, baby gang in via Piccardi: «Inizio a stare in ansia quando esco» ◆ Adesso Trieste su restrizioni in piazza Libertà: «Sicurezza e solidarietà non sono in alternativa» ◆ Trieste, scontro tra auto e scooter in via Giulia: ferita una donna ◆ Trieste, Futuro Nazionale chiama in piazza: «Insieme per la sicurezza, rispetto e legalità» ◆ Trieste–Cracovia, il volo diretto avvicina le due città: incontro in Municipio con la console polacca ◆ Trieste, truffa a un’anziana vicino alla stazione: recuperati oltre 150 grammi d’oro ◆ Cantiere e polemiche: «Un grazie a chi ha reso piazza Sant’Antonio ancora più bella» ◆ Sanzioni e sfruttamento in Fvg, Honsell: "Dignità e sicurezza siano la priorità della Regione" ◆ La Pallanuoto Trieste femminile cerca continuità: alla “Bruno Bianchi” arriva il Bogliasco ◆ Museo LETS: Claudio Grisancich chiude il ciclo di letture sceniche con “Io, Anton Čechov” ◆ Treleani (FdI): "A Rivolto il concerto sinfonico unisce cultura e i valori dell'Aeronautica" ◆ Via Rossetti, non vede mamma con passeggino e si scusa: «Spero che legga questo messaggio» ◆ Critical Heritage: all'Università di Trieste prende il via un nuovo corso europeo sul patrimonio culturale ◆ Corte dei Conti e Comune di Trieste a confronto sulla riforma della responsabilità e dei controlli ◆ Trieste Airport: Lufthansa conferma il ritorno del volo per Francoforte dal 28 marzo 2027 ◆ Maranza a Trieste, baby gang in via Piccardi: «Inizio a stare in ansia quando esco» ◆ Adesso Trieste su restrizioni in piazza Libertà: «Sicurezza e solidarietà non sono in alternativa» ◆ Trieste, scontro tra auto e scooter in via Giulia: ferita una donna ◆ Trieste, Futuro Nazionale chiama in piazza: «Insieme per la sicurezza, rispetto e legalità» ◆ Trieste–Cracovia, il volo diretto avvicina le due città: incontro in Municipio con la console polacca ◆ Trieste, truffa a un’anziana vicino alla stazione: recuperati oltre 150 grammi d’oro ◆ Cantiere e polemiche: «Un grazie a chi ha reso piazza Sant’Antonio ancora più bella» ◆
Cronaca

Fincantieri: Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una commissioning service operation vessel

Luca Marsi·
Fincantieri: Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una commissioning service operation vessel

Vard, controllata norvegese del Gruppo fra le prime società al mondo nella realizzazione di navi speciali, ha firmato un nuovo contratto per la progettazione e costruzione di una Commissioning Service Operation Vessel (CSOV) con Dong Fang Offshore (DFO), uno dei maggiori fornitori di unità di supporto offshore nella regione dell’Asia-Pacifico. L'accordo rappresenta l'esercizio di un'opzione prevista nel contratto siglato con DFO nell’aprile di quest’anno per una nave Offshore Subsea Construction (OSCV). Si tratta della terza unità CSOV che Vard costruirà per questo cliente, dopo le prime due ordinate nel maggio 2024. 

La nuova unità sarà basata sul design VARD 4 39, appositamente concepito per DFO, con una piattaforma altamente versatile e attrezzata per operazioni di supporto sostenibile ai parchi eolici, sia durante le fasi di servizio che di installazione. Progettata per garantire la massima flessibilità per le future esigenze operative, la nave si distinguerà per il ridotto impatto ambientale grazie a impianti di propulsione e macchinari ad alta efficienza, elevate capacità di manovrabilità in mare, stabilità e un'elevata precisione nel mantenimento della posizione. e ha la possibilità di installare un sistema modulare per la riparazione di cavi in fibra ottica e cavi di alimentazione.

La nave, lunga circa 102,7 metri e larga 19,5 metri, sarà dotata di una gru completamente elettrica, di un sistema walk-to-work, del sistema SeaQ Integrated Bridge, di un pacchetto di alimentazione e sistema di automazione. Inoltre, sarà equipaggiata con un sistema di accumulo di energia da 1.240 kWh per la propulsione ibrida, la predisposizione per la connessione a terra, un sistema di recupero del calore e tecnologie innovative per il riscaldamento, la ventilazione e l’aria condizionata (HVAC). La nave potrà ospitare fino a 120 persone in cabine di elevato standard.

La nave sarà costruita, allestita e consegnata presso il cantiere Vard di Vung Tau in Vietnam, con consegna prevista nel primo trimestre del 2028.


Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha dichiarato: “Questo accordo sottolinea il nostro ruolo di leader globale nella cantieristica navale, sempre più considerata come leva geopolitica strategica. La nostra presenza in Vietnam dimostra la competitività di Fincantieri nel mercato asiatico, dove vediamo un significativo potenziale di crescita. Il cantiere Vard Vung Tau rappresenta l’esempio concreto di come l'eccellenza operativa, la pianificazione accurata e una forte determinazione possano trasformare le sfide tradizionali in punti di forza distintivi, rendendolo un asset chiave all'interno della nostra rete produttiva globale.”

Articoli correlati