mercoledì 9 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Dal mare emerge il Mediterraneo di 13mila anni fa: OGS ricostruisce l’antico ponte tra Sicilia e Malta Consalvo (Presidente Porto Trieste): 'Fondamentale l'integrazione dei Balcani' Trieste, prestiti personali oltre gli 11mila euro: la cessione del quinto sfiora quota 26mila Trieste, figli dei dipendenti dell’Università a lezione di Protezione Civile: focus su prevenzione e sicurezza Dal parquet della finale NBA a Trieste: Langston Galloway è un nuovo giocatore biancorosso La fontana di Nettuno si illumina di viola in occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer Trieste dice addio alla storica ditta "Luigi Dick": chiude dopo 90 anni il negozio di piazza Sant’Antonio Trieste, una coperta sul marciapiede di via San Lazzaro: l’immagine che interroga la città Trieste, clima e isole di calore, Barbo (PD): «Basta fare 4 passi in piazza assolata per capire il problema» Trieste 2027, Camber sul dopo Dipiazza: «Nessuna certezza sui candidati né a destra né a sinistra» (VIDEO) Trieste, De Gavardo: «La Polizia locale deve tornare a strettissimo contatto con i cittadini» (VIDEO) Trieste, Paul Pisani: «I controlli servono, anche se non possono coprire tutto il territorio» (VIDEO) Turisti a Trieste, affittacamere: «Giovani sono più alla mano, chi arriva dagli hotel chiede più attenzioni» (VIDEO) Trieste, una meteora luminosissima attraversa il cielo durante il temporale (VIDEO) Piazza Oberdan, maranza si arrampicano su un'auto e si sdraiano sul cofano comodamente Dal mare emerge il Mediterraneo di 13mila anni fa: OGS ricostruisce l’antico ponte tra Sicilia e Malta Consalvo (Presidente Porto Trieste): 'Fondamentale l'integrazione dei Balcani' Trieste, prestiti personali oltre gli 11mila euro: la cessione del quinto sfiora quota 26mila Trieste, figli dei dipendenti dell’Università a lezione di Protezione Civile: focus su prevenzione e sicurezza Dal parquet della finale NBA a Trieste: Langston Galloway è un nuovo giocatore biancorosso La fontana di Nettuno si illumina di viola in occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer Trieste dice addio alla storica ditta "Luigi Dick": chiude dopo 90 anni il negozio di piazza Sant’Antonio Trieste, una coperta sul marciapiede di via San Lazzaro: l’immagine che interroga la città Trieste, clima e isole di calore, Barbo (PD): «Basta fare 4 passi in piazza assolata per capire il problema» Trieste 2027, Camber sul dopo Dipiazza: «Nessuna certezza sui candidati né a destra né a sinistra» (VIDEO) Trieste, De Gavardo: «La Polizia locale deve tornare a strettissimo contatto con i cittadini» (VIDEO) Trieste, Paul Pisani: «I controlli servono, anche se non possono coprire tutto il territorio» (VIDEO) Turisti a Trieste, affittacamere: «Giovani sono più alla mano, chi arriva dagli hotel chiede più attenzioni» (VIDEO) Trieste, una meteora luminosissima attraversa il cielo durante il temporale (VIDEO) Piazza Oberdan, maranza si arrampicano su un'auto e si sdraiano sul cofano comodamente
Cronaca

Festa della Repubblica, giovedì a Trieste alzabandiera, ammainabandiera ed evento alle 17.30 in piazza Unità

Luca Marsi·

Il 2 giugno prossimo, la Prefettura di Trieste, in collaborazione con il Comune di Trieste ed il Comando Militare esercito “Friuli Venezia Giulia”, organizza, in Piazza dell’Unità d’Italia, le tradizionali celebrazioni in occasione del 76° Anniversario della fondazione della Repubblica Italiana.

            Al mattino alle ore 10.00, in concomitanza con le celebrazioni di rilievo nazionale al Sacrario di Redipuglia, avrà luogo la cerimonia dell’Alzabandiera.

            Le celebrazioni continueranno nel pomeriggio con inizio alle ore 17.30 e si chiuderanno con l’Ammainabandiera secondo il seguente programma:

 

Ore 17.30          Esibizione Musica d’ordinanza della

Brigata Alpina Julia

 

Ore 18.00          Onori al Commissario del Governo nella

                          Regione Friuli Venezia Giulia - Prefetto di Trieste

                          e rassegna dei reparti schierati

 

 a seguire           Lettura del messaggio del Presidente della Repubblica

 

Allocuzione del Prefetto

 

Ammainabandiera

 

Esecuzione brani della  Musica d’ordinanza

Brigata Alpina Julia

 

Alle ore 21.00, in Piazza Verdi, il Conservatorio di Musica “G. Tartini” offrirà alla cittadinanza un concerto eseguito da un Ottetto d'archi e dalla Brass Band.

 

Articoli correlati