Emesso il francobollo commemorativo di Franco Basaglia nel centenario della nascita

Poste Italiane comunica che oggi 11 marzo 2024 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo commemorativo di Franco Basaglia, nel centenario della nascita, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25€.
Tiratura: duecenticinquantamilaventi esemplari
Foglio: quarantacinque esemplari.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura di Emanuela L’Abate.
La vignetta raffigura un ritratto di Franco Basaglia, autorevole psichiatra e neurologo italiano del XX secolo.
Completano il francobollo la legenda “FRANCO BASAGLIA”, le date “1924 – 1980”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma Belsito.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.
Articoli correlati
CronacaTrieste, scontro tra due scooter in via Rossetti: entrambi i conducenti in ospedale
Due scooter si sono scontrati all’incrocio tra via Rossetti e via dell’Eremo. Entrambi i conducenti sono stati trasportati in ospedale in codice giallo per politraumi. La prima ricostruzione dello scontro Secondo le prime informazioni, lo s
CronacaCapelli perfetti anche a casa, con Aurora Pieliz: che ruolo ha oggi il parrucchiere?
Tra tecnologia, prodotti innovativi e nuove esigenze di bellezza, Aurora Pieliz racconta il mondo dell’hairstyling e le sfide di chi gestisce un salone. È sicuramente il settore più gettonato sui social. Consigli, prodotti, mode e soprattut
CronacaTrieste, auto e tram si urtano in via di Scorcola: cadono anche due scooter, nessun ferito
Lieve collisione tra un’auto e un tram attorno alle 14:30 di oggi, mercoledì 4 novembre, in via di Scorcola. Il mezzo pubblico stava scendendo verso piazza Dalmazia quando si è verificato il contatto con la vettura. Non si registrano feriti
CronacaFiume Veneto: rimane incastrata sotto la sua auto, intervento dei vigili del fuoco
Oggi, 4 novembre, alle ore 11:10, i Vigili del Fuoco di Pordenone sono intervenuti a Fiume Veneto (PN) per prestare soccorso a una persona rimasta incastrata con un arto inferiore sotto le ruote del proprio veicolo, per cause ancora in cors
