Emesso il francobollo commemorativo di Franco Basaglia nel centenario della nascita

Poste Italiane comunica che oggi 11 marzo 2024 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo commemorativo di Franco Basaglia, nel centenario della nascita, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25€.
Tiratura: duecenticinquantamilaventi esemplari
Foglio: quarantacinque esemplari.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura di Emanuela L’Abate.
La vignetta raffigura un ritratto di Franco Basaglia, autorevole psichiatra e neurologo italiano del XX secolo.
Completano il francobollo la legenda “FRANCO BASAGLIA”, le date “1924 – 1980”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma Belsito.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.
Articoli correlati
CronacaGenerali ha acquistato azioni proprie per oltre 82 milioni dal 10 al 14 agosto
Assicurazioni Generali, dal 10 al 14 agosto 2026, ha acquistato sul mercato Euronext Milano 1.860.000 azioni proprie al prezzo medio ponderato di 44,33 euro, per un controvalore complessivo di 82,44 milioni. Lo riporta una nota del Leone di
CronacaRoberto Dipiazza: «Una città moderna deve offrire opportunità ai ragazzi» (VIDEO)
Il futuro di Trieste passa anche dalla capacità di offrire nuovi spazi alle giovani generazioni. Nel corso della diretta dal Citybar Tergesteo il sindaco Roberto Dipiazza è tornato più volte sul tema della socialità, collegandolo allo svilu
CronacaArte a Trieste, Johan Steven Chicue: «Città molto partecipativa, ma poco acquirente» (VIDEO)
Una città che partecipa, osserva e apprezza l'arte, ma nella quale trasformare l'interesse del pubblico in un vero mercato resta più difficile. È il ritratto tracciato dall'artista Johan Steven Chicue durante il talk della Sagra de la Sarde
CronacaTrieste tra libri e sapori, Fabiana Romanutti: «Il sardone racconta un aspetto della nostra cultura» (VIDEO)
La cultura di un territorio può essere raccontata attraverso un libro, una ricetta, un pesce diventato simbolo della tavola locale o persino una minestra custodita dalla memoria popolare. È il filo che ha attraversato l'intervento di Fabian
