domenica 9 agosto 2026
Breaking
Vogadamata 2026, Muggia esplode di fantasia: “Porco Rosso” vince la velocità, “Branchia” regina della bellezza Carso, ladri in azione durante l’emergenza incendio: spaccato il finestrino di un’auto della Forestale Monfalcone, giornata di fuoco: Canadair ed elicottero in azione, ora iniziano le bonifiche Stefano Rebek: "Aprire una discoteca oggi è diventato difficilissimo" (VIDEO) Trieste, Elisa Lodi: "Gli appalti pubblici sono la sfida più difficile per un amministratore" (VIDEO) "Non vogliamo diventare una città svuotata dai residenti": l'appello di Federalberghi (VIDEO) Trieste, Danielis (M5S): «I rioni si stanno svuotando e rischiano di diventare dormitori» (VIDEO) Sicurezza a Trieste, Nicole Matteoni: «Le forze dell’ordine ci sono e lavorano perfettamente» (VIDEO) Trieste, il Molo Audace diventa un teatro sul mare: folla e silenzio per il concerto all’alba Pic Majot, escursionista bloccata dal dolore al ginocchio: soccorsa anche la figlia colta da panico Il meteo di lunedì 10 agosto, cielo poco nuvoloso e super caldooooo Trieste, Ferragosto alla scoperta della Comunità Greco Orientale: ingresso gratuito al museo Settant’anni da Marcinelle, i Giuliani nel Mondo ricordano i minatori e l’emigrazione dal Fvg San Giovanni, la denuncia di una residente: «Cibo buttato ovunque e siringhe, qualcuno intervenga» Vescovo Trevisi dopo Messa in carcere: «Politica non cerchi solo consenso, qui ci sono persone fragili» Vogadamata 2026, Muggia esplode di fantasia: “Porco Rosso” vince la velocità, “Branchia” regina della bellezza Carso, ladri in azione durante l’emergenza incendio: spaccato il finestrino di un’auto della Forestale Monfalcone, giornata di fuoco: Canadair ed elicottero in azione, ora iniziano le bonifiche Stefano Rebek: "Aprire una discoteca oggi è diventato difficilissimo" (VIDEO) Trieste, Elisa Lodi: "Gli appalti pubblici sono la sfida più difficile per un amministratore" (VIDEO) "Non vogliamo diventare una città svuotata dai residenti": l'appello di Federalberghi (VIDEO) Trieste, Danielis (M5S): «I rioni si stanno svuotando e rischiano di diventare dormitori» (VIDEO) Sicurezza a Trieste, Nicole Matteoni: «Le forze dell’ordine ci sono e lavorano perfettamente» (VIDEO) Trieste, il Molo Audace diventa un teatro sul mare: folla e silenzio per il concerto all’alba Pic Majot, escursionista bloccata dal dolore al ginocchio: soccorsa anche la figlia colta da panico Il meteo di lunedì 10 agosto, cielo poco nuvoloso e super caldooooo Trieste, Ferragosto alla scoperta della Comunità Greco Orientale: ingresso gratuito al museo Settant’anni da Marcinelle, i Giuliani nel Mondo ricordano i minatori e l’emigrazione dal Fvg San Giovanni, la denuncia di una residente: «Cibo buttato ovunque e siringhe, qualcuno intervenga» Vescovo Trevisi dopo Messa in carcere: «Politica non cerchi solo consenso, qui ci sono persone fragili»
Cronaca

Consumo di alcol alle stelle: Friuli Venezia Giulia al primo posto in Italia

Luca Marsi·
Consumo di alcol alle stelle: Friuli Venezia Giulia al primo posto in Italia

Il Friuli Venezia Giulia è in cima alla classifica nazionale per il consumo di alcol durante le festività di Capodanno, con un sorprendente 73,5%. Questa percentuale, che supera anche il vicino Veneto (73,1%), pone la regione al centro del dibattito sul binge drinking, un fenomeno sempre più diffuso.

Trieste e la tradizione del brindisi Trieste, città simbolo della regione, vive il Capodanno come un momento di festa collettiva. Le sue strade, ricche di caffè storici e locali, si trasformano in un palcoscenico per celebrazioni vivaci e tradizionali. Non è raro vedere tavolate piene e brindisi che si protraggono fino a notte fonda. Ma questa convivialità ha anche delle ombre.

Un problema che coinvolge tutti Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, la diffusione del binge drinking durante il Capodanno è preoccupante, soprattutto tra i giovani. L’abuso di alcol in brevi periodi può portare a gravi rischi per la salute e la sicurezza, soprattutto nelle ore notturne. In Friuli Venezia Giulia, questo fenomeno si mescola a una forte tradizione enogastronomica, che rende il brindisi una componente centrale delle festività.

Come trasformare un primato? L’alta percentuale di consumatori di alcol non è solo un dato statistico, ma un campanello d’allarme. Le istituzioni locali potrebbero sfruttare questo momento per promuovere un Capodanno diverso, con eventi che valorizzino la qualità dei prodotti locali e incentivino un consumo più responsabile. Ad esempio, il Comune di Trieste potrebbe organizzare degustazioni guidate o momenti culturali che bilancino tradizione e consapevolezza.

Articoli correlati