Caro carburante, in Italia distribuzione farmaci a rischio
Le aziende della distribuzione intermedia del farmaco in Italia rappresentante da ADF (Associazione distributori farmaceutici) e Federfarma Servizi lanciano l'allarme sulle difficoltà che l'aumento dei costi di carburante ed energia elettrica sta provocando al settore, mettendo a rischio la distribuzione di farmaci e dispositivi medici nel nostro Paese.
"In gioco - spiegano in una nota - ci sono 160 siti logistici su tutto il territorio nazionale che riforniscono fino a 4 volte al giorno circa 19.400 farmacie territoriali, 6.000 parafarmacie, ospedali e aziende sanitarie locali con oltre 90.000 consegne al giorno di medicinali, dispositivi medici e parafarmaci".
ADF e Federfarma Servizi hanno quindi deciso di scrivere alla presidenza del Consiglio, al ministero della Salute, al ministero dello Sviluppo Economico, al ministero dell'Economia e al ministero della Transizione Ecologica per chiedere l'apertura di un tavolo congiunto dove definire "interventi economici urgenti e necessari" per "consentire alle Aziende di Distribuzione Intermedia di proseguire con regolarità la propria attività, a tutela di una efficiente dispensazione farmaceutica e della salute pubblica".
"Da anni", dicono ADF e Federfarma Servizi, il comparto soffre di "criticità strutturali dovute alla sotto remunerazione, disposta per legge, della distribuzione dei farmaci di classe A".
A cui ora si sono aggiunti, a causa del conflitto tra Russia e Ucraina, "costi e tariffe fuori controllo, con l'aumento del 131% del costo dell'energia elettrica e di quasi il 90% dei carburanti", e "le agitazioni degli autotrasportatori che bloccano gli approvvigionamenti e la circolazione delle merci".
(ANSA). Y69-V
Articoli correlati
CronacaTrieste 2027, Dipiazza prepara il dopo Dipiazza: «Con la mia lista sosterrò il candidato sindaco» (VIDEO)
Roberto Dipiazza non sarà candidato a un nuovo mandato da sindaco, ma intende restare protagonista della campagna elettorale per le comunali di Trieste del 2027 , mettendo la propria lista e il proprio peso politico al servizio del candidat
CronacaLodi apre a riduzione delle tariffe delle palestre: «Probabilmente applicheremo una scontistica» (VIDEO)
Il Comune di Trieste sta valutando una riduzione delle tariffe applicate alle società sportive per l'utilizzo delle palestre scolastiche in orario extrascolastico. L'anticipazione arriva dall'assessore comunale al Patrimonio, Lavori pubblic
CronacaCittadella dello sport:, Bertoli risponde al Pd: «Gli alberi hanno bisogno di tempo per crescere» (VIDEO)
La nuova Cittadella dello sport di Barcola è uno dei tasselli della rigenerazione urbana di Trieste e le polemiche sollevate sul progetto dall’opposizione sono, secondo l’assessore comunale alle politiche finanziarie Everest Bertoli , «ster
CronacaIl meteo di domenica 13 settembre, cielo sereno
IL METEO OSMER DI DOMENICA 13 SETTMEBRE Sulla regione nei prossimi giorni affluiranno correnti settentrionali abbastanza stabili, anche se a tratti in quota saranno un po' più umide soprattutto lunedì. Mercoledì si avvicinerà un fronte da n

