Capretto cade nel canale a Gorizia: recuperato dai Vigili del fuoco e restituito al proprietario

Un intervento insolito ma dal lieto fine quello avvenuto nella serata di ieri, sabato 11 maggio 2025, a Gorizia, dove i Vigili del fuoco sono stati chiamati a soccorrere un capretto finito nel canale dei Dottori, in zona Poggio Terza Armata.
L’allarme è scattato poco dopo le 21, quando l’animale, allontanatosi dal proprio proprietario, è scivolato nell’acqua, riuscendo però ad arrampicarsi su una piccola piattaforma in cemento, dalla quale non era più in grado di muoversi. In difficoltà e spaventato, il capretto è rimasto bloccato finché i soccorsi non sono arrivati.
Sul posto è intervenuta una squadra dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Gorizia, supportata dal personale specializzato SFA (Soccorritori Fluviali Alluvionali). Grazie all’uso di un battello pneumatico e alle tecniche di soccorso in ambiente acquatico, i soccorritori sono riusciti a raggiungere il capretto, portarlo a riva e infine sul piano stradale.
L’animale, fortunatamente in buone condizioni, è stato riconsegnato al legittimo proprietario, tra la soddisfazione generale e il sollievo dei presenti. A fornire supporto all’intervento anche una pattuglia dei Carabinieri.
Un salvataggio che, pur trattandosi di un piccolo animale, dimostra ancora una volta la professionalità e la prontezza d’azione dei Vigili del fuoco, capaci di agire con efficienza anche nelle situazioni più particolari.
Articoli correlati
CronacaTrieste, amori estivi e tradimenti: «Quello che succede fuori città poi arriva dalla cartomante» (VIDEO)
La stagione estiva porta con sé nuovi incontri, innamoramenti improvvisi, relazioni destinate forse a durare soltanto poche settimane e, in alcuni casi, anche sospetti e tradimenti. È questo uno dei temi affrontati durante la puntata specia
CronacaTrieste, perde il controllo allo svincolo di Trebiciano: auto contro la roccia e poi avvolta dalle fiamme
Un’automobile è stata completamente distrutta dalle fiamme dopo un incidente avvenuto nella serata di oggi, mercoledì 5 agosto 2026, presso lo svincolo di Trebiciano del Raccordo autostradale 13 di Trieste. L’intervento dei Vigili del fuoco
CronacaTrieste, auto avvolta dalle fiamme all’uscita autostradale di Trebiciano
Nel tardo pomeriggio di mercoledì 5 agosto 2026 , un’automobile è stata completamente avvolta dalle fiamme nei pressi dell’ uscita autostradale di Trebiciano , a Trieste. Dall’immagine si vede il veicolo interessato da un incendio particola
CronacaTrieste, panettoni al supermercato il 5 agosto: «Effettivamente sentivo un po’ di freschetto»
Panettoni sugli scaffali in piena estate. La curiosa scoperta è stata fatta oggi, mercoledì 5 agosto 2026 , da un triestino all’interno di un supermercato cittadino. La fotografia e il commento sono diventati immediatamente materiale da soc
