venerdì 7 agosto 2026
Breaking
Sicurezza, Renzi: "Rischio estremismo islamico in Italia ma non viene da Ceuta" ◆ Conte su Covid, "Ho pensato se mi contagio muoio anch'io" ◆ Perché i triestini amano Barcola tutto l'anno ◆ Trieste, il sogno di un cittadino: «E se piazza Unità diventasse così nelle giornate più calde?» ◆ Fedriga inviterà in Regione i ragazzi ammoniti per vendita di limonata ◆ Trieste, Porro sui ragazzi di Pradamano: «Non spegniamo il loro entusiasmo, lasciamoli sognare» ◆ Trieste, lo sfogo di un cittadino: «La città sta diventando un luna park per turisti» ◆ Lodi: "Nelle scuole interveniamo ogni giorno per sicurezza, accessibilità e manutenzioni" (VIDEO) ◆ Trieste, Nikita lancia un'idea per promuovere turismo: "Ho un progetto pronto da due anni" (VIDEO) ◆ Trieste, Russo rilancia il verde: «Cinquantamila alberi per rendere la città più vivibile» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek: «Regole su movida devono seguire i cambiamenti della società» (VIDEO) ◆ Giovani in partenza da Trieste, sensitiva Clara: «Molti cercano qualcosa che qui ancora non vedono» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 8 agosto, possibili piogge nel pomeriggio ◆ Vannacci rilancia libretto lavoro a 14 anni,dopo vicenda ragazzi ammoniti per limonata in Fvg ◆ Marcinelle (FI): “Lavoro e sacrificio sono eredità dei nostri emigrati” ◆ Sicurezza, Renzi: "Rischio estremismo islamico in Italia ma non viene da Ceuta" ◆ Conte su Covid, "Ho pensato se mi contagio muoio anch'io" ◆ Perché i triestini amano Barcola tutto l'anno ◆ Trieste, il sogno di un cittadino: «E se piazza Unità diventasse così nelle giornate più calde?» ◆ Fedriga inviterà in Regione i ragazzi ammoniti per vendita di limonata ◆ Trieste, Porro sui ragazzi di Pradamano: «Non spegniamo il loro entusiasmo, lasciamoli sognare» ◆ Trieste, lo sfogo di un cittadino: «La città sta diventando un luna park per turisti» ◆ Lodi: "Nelle scuole interveniamo ogni giorno per sicurezza, accessibilità e manutenzioni" (VIDEO) ◆ Trieste, Nikita lancia un'idea per promuovere turismo: "Ho un progetto pronto da due anni" (VIDEO) ◆ Trieste, Russo rilancia il verde: «Cinquantamila alberi per rendere la città più vivibile» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek: «Regole su movida devono seguire i cambiamenti della società» (VIDEO) ◆ Giovani in partenza da Trieste, sensitiva Clara: «Molti cercano qualcosa che qui ancora non vedono» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 8 agosto, possibili piogge nel pomeriggio ◆ Vannacci rilancia libretto lavoro a 14 anni,dopo vicenda ragazzi ammoniti per limonata in Fvg ◆ Marcinelle (FI): “Lavoro e sacrificio sono eredità dei nostri emigrati” ◆
Cronaca

Attenzione alla nuova truffa telefonica sui gestori di energia: segnalata una chiamata sospetta a Trieste

Luca Marsi·
Attenzione alla nuova truffa telefonica sui gestori di energia: segnalata una chiamata sospetta a Trieste

🚨 Allarme truffa! A Trieste è stata segnalata una nuova tentata truffa telefonica legata ai fornitori di energia. Una cittadina ha raccontato di aver ricevuto una chiamata sospetta, in cui l’operatore sosteneva che cinque gestori di energia volessero allacciarsi alla sua utenza, suggerendole di farsi "tutelare" attraverso una procedura non meglio specificata.

Il racconto della tentata truffa

La donna, insospettita dalla strana richiesta, ha chiesto all’operatore di inviare una lettera ufficiale con l’elenco dei gestori coinvolti, riservandosi la possibilità di denunciare l’accaduto ai Carabinieri o alla Polizia. A quel punto, la reazione dell’interlocutore ha alimentato ancora di più i sospetti:

"Ha iniziato ad alzare la voce dicendo che non lo ascoltavo. Quando gli ho fatto notare che non era il caso di alterarsi, ha ripreso a parlare pacatamente, sperando che ci cascassi. Ma quando ho ribadito che avrei denunciato autonomamente l’accaduto, mi ha chiuso la telefonata bruscamente."

Come difendersi da queste truffe telefoniche?

⚠️ Ecco alcuni consigli utili per proteggersi da chiamate sospette:
âś… Non fornire mai dati personali o bancari al telefono.
âś… Non accettare contratti o proposte non richieste senza una verifica ufficiale.
âś… Chiedere sempre una comunicazione scritta da parte della società che chiama.
âś… Segnalare il numero alle autorità in caso di comportamenti sospetti.
âś… Diffondere l’allerta per evitare che altre persone possano cadere nella truffa.

đź’¬ Hai ricevuto anche tu una chiamata simile? La segnalazione alle forze dell’ordine può essere fondamentale per fermare queste pratiche fraudolente!

Articoli correlati

Perché i triestini amano Barcola tutto l'annoCronaca

Perché i triestini amano Barcola tutto l'anno

Per capire davvero il rapporto tra Trieste e il mare bisogna andare a Barcola anche quando non è estate. Quando gli asciugamani lasciano spazio alle giacche, quando il sole tramonta presto e quando una giornata di Bora cambia completamente

redazione·7 ago 2026·3 min