domenica 18 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Prosecco, incidente nel raccordo autostradale Trieste: tre auto coinvolte in serata, ci sono feriti ◆ Trieste, Matteoni a Linea d’Ombra: «Piazza Libertà è dei triestini, non una zona franca» ◆ Porto Vecchio, Edoardo (Fsp Polizia): «Ristrutturando e dando vita» si riducono spazi per reati (VIDEO) ◆ Trieste, movida, Rebek: «Il venerdì e il sabato almeno l’una» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza risponde alle critiche: «Chi non lavora non sbaglia mai» (VIDEO) ◆ Trieste, il vocalist piace ai diciottenni? Zini: «Una volta che lo metti, se lo sa fare bene, piace» (VIDEO) ◆ Trieste, la cartomante Clara non ci sta: «Gradirei altrettanto rispetto per me e e il mio lavoro» (VIDEO) ◆ Piazza Libertà, Fedriga difende la stretta: «Dovute regole messe in campo da Prefettura e Questura» ◆ Il meteo di domenica 18 ottobre, cielo nuvoloso ◆ Trieste, auto in fiamme in via Fabio Severo: una colonna di fumo nero tra i palazzi (VIDEO) ◆ Trieste, Pasino al centrosinistra: «Evitiamo le primarie, indichiamo subito un candidato» ◆ Piazza Libertà, stop a pasti e coperte ai migranti nel weekend: «In sette anni è la prima volta» ◆ Trieste, battaglia per i pini di Grignano: «Fedriga, da che parte state?», presidio in piazza Unità ◆ Pini di Grignano, le associazioni non si arrendono: scatta la protesta in Piazza Unità ◆ Medicina d’Urgenza a Cattinara, la lettera di una lettrice: "Professionalità e umanità che fanno la differenza" ◆ Prosecco, incidente nel raccordo autostradale Trieste: tre auto coinvolte in serata, ci sono feriti ◆ Trieste, Matteoni a Linea d’Ombra: «Piazza Libertà è dei triestini, non una zona franca» ◆ Porto Vecchio, Edoardo (Fsp Polizia): «Ristrutturando e dando vita» si riducono spazi per reati (VIDEO) ◆ Trieste, movida, Rebek: «Il venerdì e il sabato almeno l’una» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza risponde alle critiche: «Chi non lavora non sbaglia mai» (VIDEO) ◆ Trieste, il vocalist piace ai diciottenni? Zini: «Una volta che lo metti, se lo sa fare bene, piace» (VIDEO) ◆ Trieste, la cartomante Clara non ci sta: «Gradirei altrettanto rispetto per me e e il mio lavoro» (VIDEO) ◆ Piazza Libertà, Fedriga difende la stretta: «Dovute regole messe in campo da Prefettura e Questura» ◆ Il meteo di domenica 18 ottobre, cielo nuvoloso ◆ Trieste, auto in fiamme in via Fabio Severo: una colonna di fumo nero tra i palazzi (VIDEO) ◆ Trieste, Pasino al centrosinistra: «Evitiamo le primarie, indichiamo subito un candidato» ◆ Piazza Libertà, stop a pasti e coperte ai migranti nel weekend: «In sette anni è la prima volta» ◆ Trieste, battaglia per i pini di Grignano: «Fedriga, da che parte state?», presidio in piazza Unità ◆ Pini di Grignano, le associazioni non si arrendono: scatta la protesta in Piazza Unità ◆ Medicina d’Urgenza a Cattinara, la lettera di una lettrice: "Professionalità e umanità che fanno la differenza" ◆
Cronaca

Anziano cade sulle scale mobili alle Torri d’Europa: immediato l’intervento dei soccorsi

Luca Marsi·
Anziano cade sulle scale mobili alle Torri d’Europa: immediato l’intervento dei soccorsi

Paura attorno alle 13 di mercoledì 2 luglio 2025 all’interno del centro commerciale Torri d’Europa di Trieste, dove un uomo anziano è rovinosamente caduto lungo le scale mobili, procurandosi diverse ferite al volto e alla testa. Fortunatamente, grazie al pronto intervento di esercenti, vigilanza e soccorsi, le sue condizioni non destano preoccupazioni.

la dinamica: anziano cade scegliendo le scale mobili con le stampelle

L’episodio è avvenuto tra il piano terra e il primo piano, nella zona in prossimità del bar adiacente alla pizzeria, nel cuore del centro commerciale. Secondo quanto riferito da un testimone presente sul posto, l’uomo – un signore molto anziano, probabilmente oltre gli 80 anni, e con visibili difficoltà motorie – ha deciso di salire utilizzando le scale mobili pur avendo due stampelle, rinunciando quindi all’ascensore.

Pochi istanti dopo l’accesso alla rampa mobile, ha perso l’equilibrio ed è rovinato a terra, rotolando lungo i gradini e sbattendo violentemente il volto. Sul posto si è subito formata una chiazza di sangue, ma l’uomo è rimasto cosciente.

la prontezza dei presenti: titolare del bar e vigilanza in prima linea

A prestare i primi soccorsi sono state la titolare e una dipendente del bar Le Buone Voglie, che si trova a pochi passi dalla scala mobile. Le due donne hanno interrotto il servizio e si sono immediatamente precipitate verso l’uomo per assisterlo, con estrema attenzione e lucidità.

Nel giro di pochissimi minuti sono intervenuti anche gli operatori della vigilanza, i guardiafuochi e lo stesso direttore del centro commerciale, contribuendo a prestare i primi aiuti in attesa dei sanitari. Tutto il personale si è attivato con grande efficienza e tempestività, fornendo una risposta corale di grande umanità e professionalità.

l’arrivo dell’ambulanza e la telefonata alla figlia

L’ambulanza è giunta in tempi rapidissimi, prendendo in carico l’uomo e trasportandolo all’ospedale – probabilmente Cattinara, secondo quanto dedotto dai presenti. Durante i soccorsi, la titolare del bar ha anche avuto la prontezza di prendere il telefono del ferito, rintracciare il contatto della figlia e chiamarla personalmente per informarla dell’accaduto e tranquillizzarla, assicurandole che il padre era cosciente e assistito.

Un gesto di grande umanità che ha contribuito a stemperare l’ansia legata all’incidente.

un esempio di sinergia e attenzione umana

L’intera vicenda, sebbene abbia provocato momenti di forte tensione tra i passanti e i clienti del centro, si è trasformata in un esempio positivo di reazione collettiva, tra privati cittadini, lavoratori del centro e operatori sanitari. Il gesto tempestivo della titolare del bar, unito alla professionalità della vigilanza e alla rapidità dei soccorsi, ha permesso di gestire una situazione potenzialmente molto più grave.

Articoli correlati