sabato 8 agosto 2026
Breaking
Trieste, furto nell’orto: «Mi hanno portato via zucche e pomodori, ci avevo messo l’anima» Sicurezza, Renzi: "Rischio estremismo islamico in Italia ma non viene da Ceuta" Conte su Covid, "Ho pensato se mi contagio muoio anch'io" Perché i triestini amano Barcola tutto l'anno Trieste, il sogno di un cittadino: «E se piazza Unità diventasse così nelle giornate più calde?» Fedriga inviterà in Regione i ragazzi ammoniti per vendita di limonata Trieste, Porro sui ragazzi di Pradamano: «Non spegniamo il loro entusiasmo, lasciamoli sognare» Trieste, lo sfogo di un cittadino: «La città sta diventando un luna park per turisti» Lodi: "Nelle scuole interveniamo ogni giorno per sicurezza, accessibilità e manutenzioni" (VIDEO) Trieste, Nikita lancia un'idea per promuovere turismo: "Ho un progetto pronto da due anni" (VIDEO) Trieste, Russo rilancia il verde: «Cinquantamila alberi per rendere la città più vivibile» (VIDEO) Trieste, Rebek: «Regole su movida devono seguire i cambiamenti della società» (VIDEO) Giovani in partenza da Trieste, sensitiva Clara: «Molti cercano qualcosa che qui ancora non vedono» (VIDEO) Il meteo di sabato 8 agosto, possibili piogge nel pomeriggio Vannacci rilancia libretto lavoro a 14 anni,dopo vicenda ragazzi ammoniti per limonata in Fvg Trieste, furto nell’orto: «Mi hanno portato via zucche e pomodori, ci avevo messo l’anima» Sicurezza, Renzi: "Rischio estremismo islamico in Italia ma non viene da Ceuta" Conte su Covid, "Ho pensato se mi contagio muoio anch'io" Perché i triestini amano Barcola tutto l'anno Trieste, il sogno di un cittadino: «E se piazza Unità diventasse così nelle giornate più calde?» Fedriga inviterà in Regione i ragazzi ammoniti per vendita di limonata Trieste, Porro sui ragazzi di Pradamano: «Non spegniamo il loro entusiasmo, lasciamoli sognare» Trieste, lo sfogo di un cittadino: «La città sta diventando un luna park per turisti» Lodi: "Nelle scuole interveniamo ogni giorno per sicurezza, accessibilità e manutenzioni" (VIDEO) Trieste, Nikita lancia un'idea per promuovere turismo: "Ho un progetto pronto da due anni" (VIDEO) Trieste, Russo rilancia il verde: «Cinquantamila alberi per rendere la città più vivibile» (VIDEO) Trieste, Rebek: «Regole su movida devono seguire i cambiamenti della società» (VIDEO) Giovani in partenza da Trieste, sensitiva Clara: «Molti cercano qualcosa che qui ancora non vedono» (VIDEO) Il meteo di sabato 8 agosto, possibili piogge nel pomeriggio Vannacci rilancia libretto lavoro a 14 anni,dopo vicenda ragazzi ammoniti per limonata in Fvg
Cronaca

Addio a Danilo Medos, storico gestore del Bagno Ausonia

Luca Marsi·
Addio a Danilo Medos, storico gestore del Bagno Ausonia

Si è spento oggi, martedì 18 febbraio 2025, Danilo Medos, figura storica della città e per anni anima del Bagno Ausonia, stabilimento balneare che ha segnato la vita di intere generazioni di triestini.

Dalla spiaggia alla gestione dello stabilimento

Negli anni '70, Medos iniziò la sua carriera come bagnino all’Ausonia, distinguendosi per il suo impegno e la sua passione. Nei primi anni '80, decise di investire nel futuro dello stabilimento, acquistando una parte della società, fino a diventarne il proprietario unico.

L’epoca d’oro: eventi e concorsi di bellezza

Sotto la sua guida, l’Ausonia divenne un punto di riferimento non solo per i bagnanti, ma anche per la vita mondana triestina. Medos fu l’artefice di serate ed eventi esclusivi, tra cui spiccavano i concorsi di bellezza, con edizioni di "Miss Trieste" che attiravano pubblico e partecipanti da tutta la regione.

Gli anni d’oro videro lo stabilimento come uno dei fulcri dell’estate triestina, un luogo di aggregazione e divertimento che offriva occasioni di spettacolo e mondanità.

Le difficoltà economiche e la crisi

Nonostante il successo, negli anni successivi difficoltà economiche e problematiche amministrative legate a debiti con l’INPS misero in crisi la gestione dello stabilimento, portando Medos a dover affrontare una situazione finanziaria sempre più complessa. Il periodo di difficoltà culminò con il fallimento della struttura, segnando la fine di un’epoca.

Il ricordo di chi lo ha conosciuto

Gli amici e chi lo ha affiancato nel suo percorso lo ricordano come un uomo appassionato, determinato e pieno di idee, capace di trasformare un semplice stabilimento in un punto di riferimento per la città.

Oggi Trieste perde un pezzo della sua storia balneare e mondana, ma il ricordo di Danilo Medos rimarrà vivo nelle memorie di chi ha vissuto l’epoca d’oro dell’Ausonia sotto la sua guida.

Articoli correlati

Perché i triestini amano Barcola tutto l'annoCronaca

Perché i triestini amano Barcola tutto l'anno

Per capire davvero il rapporto tra Trieste e il mare bisogna andare a Barcola anche quando non è estate. Quando gli asciugamani lasciano spazio alle giacche, quando il sole tramonta presto e quando una giornata di Bora cambia completamente

redazione·7 ago 2026·3 min