giovedì 8 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Barilla, sindacati sul piede di guerra contro le cessioni: stato di agitazione e mobilitazione anche a Muggia ◆ Plastidite verso lo stop: lavoratori in stato di agitazione, allarme per posti di lavoro e stipendi ◆ Maltempo a Trieste: mareggiate e onde sul lungomare di Barcola ◆ Trieste Airport. Aeroitalia rafforza l'offerta per l'inverno e il periodo natalizio ◆ Allagamenti al Molo IV: appello urgente per la sicurezza degli studenti dello "Stuparich" ◆ Barcolana 58: 4Safety Fvg porta "il senso del limite" ◆ 'Dona la spesa', il 10 ottobre shopping solidale al supermercato ◆ Trieste Trasporti. Park&Bus e corse express notturne per la Barcolana58 ◆ Gorizia. "Paziente Cronico. Conoscere i problemi per proporre interventi efficaci”. Una due giorni scientifica ◆ Ein Prosit. Bini, "vetrina per territorio e prodotti Fvg" ◆ Barcolana. Roberti, "istituzioni unite per fare prevenzione su sicurezza" ◆ Territorio: Zilli, "fondamentale la collaborazione con l'Arma" ◆ Tribunale islamico. Novelli (Fi): "Massima attenzione dalle istituzioni" ◆ Cultura. Pellegrino (Avs): "Serve tutela affreschi Palazzo Ragazzoni" ◆ In treno alla Barcolana 58, potenziamento del servizio e tariffe agevolate ◆ Barilla, sindacati sul piede di guerra contro le cessioni: stato di agitazione e mobilitazione anche a Muggia ◆ Plastidite verso lo stop: lavoratori in stato di agitazione, allarme per posti di lavoro e stipendi ◆ Maltempo a Trieste: mareggiate e onde sul lungomare di Barcola ◆ Trieste Airport. Aeroitalia rafforza l'offerta per l'inverno e il periodo natalizio ◆ Allagamenti al Molo IV: appello urgente per la sicurezza degli studenti dello "Stuparich" ◆ Barcolana 58: 4Safety Fvg porta "il senso del limite" ◆ 'Dona la spesa', il 10 ottobre shopping solidale al supermercato ◆ Trieste Trasporti. Park&Bus e corse express notturne per la Barcolana58 ◆ Gorizia. "Paziente Cronico. Conoscere i problemi per proporre interventi efficaci”. Una due giorni scientifica ◆ Ein Prosit. Bini, "vetrina per territorio e prodotti Fvg" ◆ Barcolana. Roberti, "istituzioni unite per fare prevenzione su sicurezza" ◆ Territorio: Zilli, "fondamentale la collaborazione con l'Arma" ◆ Tribunale islamico. Novelli (Fi): "Massima attenzione dalle istituzioni" ◆ Cultura. Pellegrino (Avs): "Serve tutela affreschi Palazzo Ragazzoni" ◆ In treno alla Barcolana 58, potenziamento del servizio e tariffe agevolate ◆
Cronaca

A bordo del furgone con 3 gatti e due cagnolini in pessime condizioni igieniche: conducente denunciato e animali sequestrati

Luca Marsi·

Lo scorso 23 ottobre a Gorizia, nei pressi del valico confinario di Sant’Andrea, la Polizia di Stato ha fermato per un controllo un furgone con targa moldava.

Gli agenti della Polizia Stradale hanno notato, all’interno del vano passeggeri posteriore, la presenza di due gatti che circolavano liberamente nell’abitacolo, oltre a tre trasportini contenenti un gatto e due cuccioli di cane.

Il conducente, un cittadino moldavo di trenta anni, oltre ad effettuare il trasporto dei cuccioli in condizioni igieniche sanitarie precarie ed in mancanza di aereazione, ha esibito passaporti e certificati veterinari internazionali non validi e comunque di presunta non genuinità, da cui si evinceva un’età degli animali totalmente in contrasto con l’evidenza.

E’ stato pertanto chiesto l’intervento del personale veterinario della locale A.S.U.G.I. che, una volta giunto sul posto, ne accertava l’età in circa sei settimane e verificava la mancanza della documentazione sanitaria valida.

I cuccioli, 3 gattini di razza siberiana e 2 cagnolini di razza bulldog francese, sono stati sequestrati e affidati in giudiziale custodia, a disposizione dell’A.G. in attesa che l’Autorità sanitaria possa verificare le condizioni di salute.

Lo straniero è stato denunciato in stato di libertà per l’introduzione di animali da compagnia nel territorio nazionale privi di idonea documentazione e per maltrattamenti di animale. Dopo le contestazioni di diverse violazioni del codice della strada, è stato accompagnato dagli agenti alla frontiera con l’invito a non rientrare sul territorio nazionale senza giustificato motivo, pena la sanzione amministrativa prevista dalla normativa anti-Covid.

Articoli correlati

Barcolana 58: 4Safety Fvg porta "il senso del limite"Cronaca

Barcolana 58: 4Safety Fvg porta "il senso del limite"

“Grazie al progetto 4Safety FVG, realizzato con il contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia, in questi anni sono state messe in campo tante iniziative in tema di sicurezza stradale coinvolgendo tutte le fasce di età: dai bambini con g

redazione·8 ott 2026·3 min