Visita Delegazione USA presso i Servizi di Salute Mentale di ASUGI, anche il nipote del Presidente Kennedy!!

Si sono tenuti oggi, 22 ottobre 2024 i saluti delle autorità alla delegazione Statunitense in visita presso i Servizi di Salute Mentale di ASUGI.
Il Direttore Generale di ASUGI Antonio Poggiana e l’Assessore FVG alla Salute, Politiche Sociali e Disabilità Riccardo Riccardi hanno portato i loro saluti all’importante delegazione statunitense, in visita studio in ASUGI. La visita è stata organizzata nell'ambito della convenzione stabilita da ASUGI con Il Dipartimento di Salute Mentale di Los Angeles. L'Area Dipartimentale Salute Mentale ASUGI è stata interpellata dall'ONG HeartForward (partner locale del DSM di Los Angeles) per organizzare la visita.
Si segnala tra i partecipanti la presenza di personalità di rilievo quali:
L’onorevole Patrick Kennedy, nipote del Presidente John F. Kennedy, co-fondatore del Kennedy Forum e leader nell'advocacy sui temi della Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, la dr.ssa Purva Ruwa, capo strategico del Center for Medicare and Medicaid Services (CMS) di Washington DC e l’onorevole giudice Stephen Leifman, consulente speciale per la giustizia penale e la salute mentale della Corte Suprema della Florida, noto a livello nazionale per il suo lavoro riguardante la salute mentale e gli aspetti giudiziari.
La visita studio, resa possibile da un finanziamento della Hilton Foundation, è in programma dal 21 al 24 ottobre 2024, e ha portato in visita a Trieste e Gorizia 25 delegati provenienti da tutti gli Stati Uniti nel loro ruolo di stakeholders sui temi della Salute Mentale. Si tratta di un gruppo composito di professionisti sanitari, ricercatori e docenti universitari, responsabili di enti pubblici e associazioni: tutti i professionisti sono impegnati in processi di innovazione istituzionale orientati allo sviluppo di servizi territoriali nell’ambito della salute mentale.
Heart Forward LA e Hilton Foundation sono interessate al Sistema di salute mentale di comunità di Trieste, noto nel mondo, e al suo riconoscimento da parte dell’OMS quale Centro Collaboratore. ASUGI è meta di visite studio da parte di policymakers ed operatori statunitensi fin dal 2017 per il grande interesse suscitato dall'approccio territoriale alla salute mentale regionale e dal sistema di forte integrazione socio sanitaria realizzato.
La visita studio si svolgerà alternando incontri seminariali di approfondimento e visite ai Servizi.
Articoli correlati
ASUGI informaDengue a Trieste, caso confermato: controlli nell’area di Viale XX Settembre e Ospedale Maggiore
Un caso accertato di Dengue è stato segnalato a Trieste nella giornata del 26 agosto 2026. A comunicarlo è ASUGI, che ha immediatamente attivato le procedure previste dal Piano regionale 2025-2026 per la prevenzione, la sorveglianza e la ri
ASUGI informaASUGI, Monfalcone: cessazione attività del dott. Fabio Visintin
ASUGI informa che dal 1° settembre 2026 cesserà l’attività di medico di medicina generale per l’assistenza primaria nell’ambito territoriale di Monfalcone il dott. Fabio Visintin ( ultimo giorno di attività 31 agosto 2026). Si invita pertan
ASUGI informaCessazione attività del dott. Alessandro Agostino Occhipinti e dott. Alessandro Longo
ASUGI informa che dal 1° settembre 2026 cesseranno l’attività di medico di medicina generale per l’assistenza primaria nell’ambito territoriale di Trieste il dott. Alessandro Agostino Occhipinti e il dott. Alessandro Longo ( ultimo giorno d
ASUGI informaApertura studio medico pediatra di libera scelta dott.ssa Bibalo Chiara - Comune di San Dorligo della Valle
ASUGI informa che dal 1° settembre 2026 prenderà servizio un nuovo medico pediatra di libera scelta con incarico a tempo indeterminato nel Comune di San Dorligo della Valle, la dott.ssa Bibalo Chiara. La professionista eserciterà presso lo
