lunedì 26 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Ciclista scende lungo via San Michele fumando: preoccupazione tra automobilisti e pedoni ◆ Fine vita. Bullian: “Anche l’Umbria ha approvato la legge. Quando in Friuli Venezia Giulia?” ◆ A Trieste focus sulle elezioni 2026 della Duma in Russia con Vito Grittani, Angelo D’Orsi, Ugo Rossi e Giorgio Deschi ◆ Salute: Riccardi, "Casa Selz risposta territoriale a cronicità" ◆ Regioni: Fedriga, "su sanità la responsabilità va oltre le logiche elettorali" ◆ Salute. Celotti (Pd): "Troppe contraddizioni e scarsi miglioramenti" ◆ Incontro e scambio di doni tra il sindaco e il Gen. Baione dell'Aeronautica Militare ◆ GAL Carso lancia il bando per l'imprenditoria extra-agricola: 25mila euro per avviare la tua attività ◆ Ritorno Trieste a Italia: Famulari (Pd), "Emozione in piazza Unità" ◆ Ambiente. Capozzi (M5s): "Nostra proposta legge tutela da eccesso impianti energia" ◆ Gorizia. L'ingegneria naturalistica contro le frane. Il geologo Ferrari "tecniche valide anche per sponde Isonzo" ◆ Adesso Trieste e Patto per l’Autonomia aderiscono allo sciopero: «Le istituzioni ascoltino il dissenso» ◆ Paoletti chiama i giovani: «Cosa vorreste per rimanere qui?», concorso premia idee per il futuro (VIDEO) ◆ Comune di Trieste, arrivano 1.000 euro di welfare aziendale per i dipendenti (VIDEO) ◆ Dai ricreatori di Trieste alle piste di Aurisina: festa per oltre cento piccoli sciatori ◆ Ciclista scende lungo via San Michele fumando: preoccupazione tra automobilisti e pedoni ◆ Fine vita. Bullian: “Anche l’Umbria ha approvato la legge. Quando in Friuli Venezia Giulia?” ◆ A Trieste focus sulle elezioni 2026 della Duma in Russia con Vito Grittani, Angelo D’Orsi, Ugo Rossi e Giorgio Deschi ◆ Salute: Riccardi, "Casa Selz risposta territoriale a cronicità" ◆ Regioni: Fedriga, "su sanità la responsabilità va oltre le logiche elettorali" ◆ Salute. Celotti (Pd): "Troppe contraddizioni e scarsi miglioramenti" ◆ Incontro e scambio di doni tra il sindaco e il Gen. Baione dell'Aeronautica Militare ◆ GAL Carso lancia il bando per l'imprenditoria extra-agricola: 25mila euro per avviare la tua attività ◆ Ritorno Trieste a Italia: Famulari (Pd), "Emozione in piazza Unità" ◆ Ambiente. Capozzi (M5s): "Nostra proposta legge tutela da eccesso impianti energia" ◆ Gorizia. L'ingegneria naturalistica contro le frane. Il geologo Ferrari "tecniche valide anche per sponde Isonzo" ◆ Adesso Trieste e Patto per l’Autonomia aderiscono allo sciopero: «Le istituzioni ascoltino il dissenso» ◆ Paoletti chiama i giovani: «Cosa vorreste per rimanere qui?», concorso premia idee per il futuro (VIDEO) ◆ Comune di Trieste, arrivano 1.000 euro di welfare aziendale per i dipendenti (VIDEO) ◆ Dai ricreatori di Trieste alle piste di Aurisina: festa per oltre cento piccoli sciatori ◆
ASUGI informa

Varata la nuova Sala di Elettrofisiologia Interventistica

Luca Marsi·

 

È stata varata, presso la sezione di Cardiologia Invasiva del Polo Cardiologico, la nuova sala di elettrofisiologia interventistica con la prima procedura complessa di ablazione radiofrequenza di fibrillazione atriale in un soggetto con grave cardiomiopatia e severa disfunzione cardiaca.

 

"Si conferma l'attenzione verso la ricerca e lo sviluppo in campo sanitario portata avanti da ASUGI. L'azienda Sanitaria, anche durante una fase delicata come questa di emergenza pandemica, ha concretizzato l'impegno nella ricerca anche grazie alla capacità di sviluppare e mantenere un rapporto sinergico  tra Regione e  Direzione Strategica. Un plauso a tutti i professionisti coinvolti che hanno curato il progetto e la realizzazione di questa nuova sala di elettrofisiologia interventistica" dichiara il Vice Presidente con delega alla sanità, Riccardo Riccardi.

 

L’intervento è stato condotto dal team coordinato da Massimo Zecchin e si è concluso in tre ore, con  successo nell’interruzione dell’aritmia e successivo decorso regolare del paziente.

 

Il nuovo sistema angiografico ARTIS ZEE della Siemens ha rivelato le sue potenzialità tecnologiche e di risoluzione d’immagine sia angiografica che di mappaggio elettroanatomico.

 

Grazie all’azione coordinata dei professionisti ASUGI ed esterni che hanno  curato i lavori,  gli  adattamenti strutturali, l’installazione del nuovo cardioangiografo, le connessioni e relazioni con il PACS d’immagini, le verifiche sulle valutazioni dosimetriche e protezionistiche,  il sistema è adesso a regime e verrà impiegato per le oltre 700 procedure annuali in campo diagnostico, interventistico e di elettrostimolazione. La sala è dotata di tutte le potenzialità per un uso anche in emergenza sull’interventistica coronarica.

 

Gli standard strutturali, impiantistici e protezionistici e le interconnessioni sono di livello avanzato ed internazionale, intercettando la sicurezza dei pazienti ed operatori. La sala è concepita per una interazione multidisciplinare fra cardiologi, cardioanestesisti, cardiochirurghi, medici, infermieri e tecnici in linea con la modernità delle organizzazioni, percorsi, tecnologie e relazioni.

 

Il COVID porta dolore, criticità e necessarie riorganizzazioni ma in questo caso malgrado le difficoltà del periodo SARS e grazie al determinato impegno della Regione FVG e della direzione strategica  ASUGI,  ha portato questo fondamentale progresso tecnologico a beneficio dei numerosi pazienti che alla struttura si rivolgono da tutte le regioni d’Italia.

Articoli correlati