giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Turismo a Trieste, Federalberghi: “Non vogliamo una città luna park” (VIDEO) “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche" L'Intelligenza Artificiale al servizio dell'inclusione: inaugurato il convegno nazionale "A me gli occhi" Spettacolo nel Golfo di Trieste: avvistata una verdesca di oltre due metri. È il tempo degli "amori" Turismo a Trieste, Federalberghi: “Non vogliamo una città luna park” (VIDEO) “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche" L'Intelligenza Artificiale al servizio dell'inclusione: inaugurato il convegno nazionale "A me gli occhi" Spettacolo nel Golfo di Trieste: avvistata una verdesca di oltre due metri. È il tempo degli "amori"
ASUGI informa

Un test che ti salva la vita: “SOFfia via la paura”, incontri su prevenzione del cancro dell’intestino

Luca Marsi ·
Un test che ti salva la vita: “SOFfia via la paura”, incontri su prevenzione del cancro dell’intestino

Combattere i tumori è possibile ed è anche possibile prevenirli attraverso la riduzione dei fattori di rischio, adottando stili di vita sani, ma anche individuando la malattia tempestivamente, attraverso una diagnosi precoce.

In occasione del mese della prevenzione del cancro del colon retto, che si celebra in tutta Europa in marzo, su stimolo della Lega italiana per la lotta contro i tumori LILT di Trieste, di concerto con le società scientifiche di gastroenterologia ed endoscopia digestiva AIGO e SIED e con la collaborazione dei Comuni di Trieste, Muggia, San Dorligo della Valle e Duino Aurisina e di ASUGI, saranno  proposti quattro eventi aperti al pubblico con chi di prevenzione si occupa tutti i giorni per approfondire come lo screening sia uno strumento fondamentale nel prevenire i tumori. 

Gli incontri, coordinati e moderati dalla dott.ssa Sandra Dudine, presidente LILT Trieste, e dalla dott.ssa Catrin Simeth, presidente Associazione Medica Triestina – AMT, avranno come focus la prevenzione del cancro del colon retto, uno dei tumori più diffusi nella nostra regione. 

Il cancro al colon retto è un tumore “lento”, che in genere si sviluppa, in un processo di trasformazione che può durare 10-15 anni, a partire dai polipi, piccole formazioni inizialmente benigne, che possono sanguinare in modo non visibile. 

Un test semplice e non invasivo, la ricerca del sangue occulto nelle feci (SOF), può identificare queste minime perdite di sangue e portare ad una diagnosi precoce e ad un’altissima percentuale di guarigione.

Il test del sangue occulto SOF è un'arma formidabile, un test che salva la vita. Offerto a tutti i cittadini, uomini e donne, dai 50 ai 69 anni, è facile da eseguire, gratuito, indolore, da fare nel bagno di casa. Ogni anno grazie all'attività di screening in Italia sono circa 3mila i carcinomi identificati e dai 15 ai 18mila i polipi avanzati scoperti grazie alla prevenzione. Dopo decenni di attività di screening si è riscontrata una riduzione dell'incidenza del tumore colon rettale di oltre il 20% e una diminuzione della mortalità superiore al 30%.

Nel corso degli eventi promossi dalla LILT con lo slogan “SOFfia via la paura”, esperti del settore sanitario spiegheranno l’importanza di aderire senza timori a questo screening, come funziona e perché e fondamentale per proteggere la salute. E soprattutto saranno a disposizione dell’utenza per dirimere dubbi e perplessità.                                

Sedi degli incontri pubblici: 

Mercoledì 19 marzo, ore 16.30 - Muggia, sala convegni “Millo”, piazza della Repubblica 4 

 

Giovedì 20 marzo, ore 17.00 - Sistiana, Info Point PromoTurismoFVG, 

 

Martedì 1 aprile, ore 16.30 - Trieste, palazzo Gopcevich, via Rossini 4

 

Giovedì 3 aprile, ore 18.00 - Centro Visite della Val Rosandra, Bagnoli della Rosandra 507

 

 

Articoli correlati

Avviso cessazione attività di medico di Katja LavrenčičASUGI informa

Avviso cessazione attività di medico di Katja Lavrenčič

ASUGI informa che la  dott.ssa Katja Lavrenčič   cesserà l’attività di medico di medicina generale  per l’assistenza primaria nell’ambito territoriale del  Consorzio di Doberdò del Lago , a decorrere  dal 01 giugno 2026  ( ultimo giorno di

Luca Marsi·22 mag 2026·3 min