Tragedia sulle montagne del Cadore, 79enne trovato senza vita dopo una caduta di 40 metri
.jpg)
È stato ritrovato senza vita L.D.S., il 79enne di Domegge di Cadore che non aveva fatto rientro nella giornata di ieri dopo un’uscita in montagna. Il tragico ritrovamento è avvenuto poco prima delle 13 di oggi, domenica 16 agosto 2026, nel corso delle ricerche che avevano mobilitato oltre cinquanta persone.
Durante uno dei sorvoli effettuati nella zona, l’elicottero dei Vigili del fuoco, con a bordo anche due tecnici del Soccorso alpino del Centro Cadore, ha individuato il corpo dell’uomo nell’area della Cima del Ciadin degli Elmi, sugli Spalti di Toro.
La caduta lungo il sentiero alto in cresta
Secondo la ricostruzione emersa durante le operazioni di recupero, il 79enne stava rientrando dal Bivacco Gervasutti, percorrendo il sentiero alto in cresta, quando deve essere scivolato nei pressi della Cima del Ciadin degli Elmi.
La caduta sarebbe stata di circa quaranta metri. L’escursionista è quindi finito bloccato all’interno di una fessura, dove è stato successivamente individuato dall’equipaggio impegnato nelle ricerche aeree.
Per l’uomo, purtroppo, non c’era più nulla da fare.
Il recupero della salma
Una volta ottenuto il nulla osta necessario alla rimozione, è stato possibile procedere con il recupero della salma.
Il corpo del 79enne è stato quindi trasportato al campo sportivo di Domegge di Cadore, dove è stato affidato al carro funebre.
Si è così conclusa nel modo più drammatico la vasta operazione di ricerca avviata dopo il mancato rientro dell’escursionista.
Oltre cinquanta persone impegnate nelle ricerche
Imponente il dispositivo mobilitato per cercare il 79enne. Alle operazioni hanno partecipato oltre 50 persone, con il coinvolgimento del Soccorso alpino proveniente dalla zona del Cadore e dal Friuli.
Alle ricerche hanno inoltre preso parte Guardia di finanza, Vigili del fuoco e Carabinieri forestali, in una mobilitazione che ha interessato un’area montana particolarmente complessa.
Il sorvolo effettuato poco prima delle 13 ha infine consentito di individuare il luogo della caduta e il corpo dell’escursionista, ponendo fine alle ricerche iniziate dopo l’allarme per il suo mancato rientro.
Articoli correlati
ASUGI informaBRA Day 2026, informazione e solidarietà per le donne che affrontano la ricostruzione mammaria
Informazione, condivisione e solidarietà sono stati i fili conduttori del BRA Day 2026 (Breast Reconstruction Awareness Day) a Trieste, che si è svolto al Circolo Canottieri Saturnia. L’iniziativa, dall’UCO Chirurgia Plastica di Trieste di
ASUGI informaCrollo simulato ad Aurisina: testata la risposta dei presidi ospedalieri ASUGI
In data 17 ottobre tra le ore 8.00 e le ore 11.00 si è svolta una simulazione di maxiemergenza sul territorio di ASUGI. Il caso simulato ha previsto il crollo di una palazzina nei pressi di Aurisina in seguito all'esplosione per perdita di
ASUGI informaScelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI
ASUGI informa che, a partire dal 19/10/26, non sarà più possibile presentare richieste di scelta e cambio del medico di medicina generale attraverso il questionario/modulo online disponibile sul sito aziendale. Tutte le richieste pervenute
ASUGI informaLa fibromialgia entra nei Lea, il 17 ottobre a Udine un punto informativo per il Motor Therapy Day
Dopo il successo dell’incontro «Fibromialgia: insieme, sulla rotta del benessere», promosso dalla Segreteria Fibromialgia FVG in collaborazione con AGIRE nell’ambito di Barcolana Cultura, che ha registrato un’ampia partecipazione di profess

