martedì 14 luglio 2026
Breaking
Trieste, cliente contesta il pagamento: "Avevo l'importo esatto in contanti" Perché Trieste è chiamata la “porta dell'Est”? La storia di un ponte tra mondi diversi Amministrative Trieste, Bernobich: «L'opposizione si è agitata troppo sul nome di Fedriga» (VIDEO) Amministrative, Barbo: «Nome candidato del centro-sinistra può arrivare entro l'estate» (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino sogna un grande festival: "Piazza Unità sarebbe il luogo perfetto" (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): "Le piccole cose migliorano davvero la vita dei cittadini" (VIDEO) Trieste, M5S: «Le nuove abitazioni non diventino appartamenti solo per chi viene da fuori» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia la gestione dell'acqua: «Serve una gara europea» (VIDEO) Monfalcone punta sui giovani: 2.000 biglietti venduti per il Generation Young Festival con Anna (VIDEO) Sauro, Lorenzo Giorgi: "Servono subito 30 mila euro per garantire la mensa a 20 bambini di Trieste" (VIDEO) La VII Circoscrizione ricorda Giorgio Rossi: "Le persone care vanno raccontate" Il meteo di mercoledì 15 luglio, cielo sereno e caldoo Ex Pavan, approvata la mozione del centrosinistra: "Via Frausin resti pedonale e più verde" Casa, in Fvg 770 domande fondi e quasi mille alloggi da recuperare Scomparsa Assessore Rossi, il cordoglio della casa editrice triestina Italo Svevo Trieste, cliente contesta il pagamento: "Avevo l'importo esatto in contanti" Perché Trieste è chiamata la “porta dell'Est”? La storia di un ponte tra mondi diversi Amministrative Trieste, Bernobich: «L'opposizione si è agitata troppo sul nome di Fedriga» (VIDEO) Amministrative, Barbo: «Nome candidato del centro-sinistra può arrivare entro l'estate» (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino sogna un grande festival: "Piazza Unità sarebbe il luogo perfetto" (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): "Le piccole cose migliorano davvero la vita dei cittadini" (VIDEO) Trieste, M5S: «Le nuove abitazioni non diventino appartamenti solo per chi viene da fuori» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia la gestione dell'acqua: «Serve una gara europea» (VIDEO) Monfalcone punta sui giovani: 2.000 biglietti venduti per il Generation Young Festival con Anna (VIDEO) Sauro, Lorenzo Giorgi: "Servono subito 30 mila euro per garantire la mensa a 20 bambini di Trieste" (VIDEO) La VII Circoscrizione ricorda Giorgio Rossi: "Le persone care vanno raccontate" Il meteo di mercoledì 15 luglio, cielo sereno e caldoo Ex Pavan, approvata la mozione del centrosinistra: "Via Frausin resti pedonale e più verde" Casa, in Fvg 770 domande fondi e quasi mille alloggi da recuperare Scomparsa Assessore Rossi, il cordoglio della casa editrice triestina Italo Svevo
ASUGI informa

“Studio osservazionale retrospettivo e prospettico sui pazienti affetti da carcinoma basocellulare avanzato - Registro BCC Avanzato”

Luca Marsi·

ASUGI ha autorizzato la prof.ssa Iris Zalaudek, Direttore della S.C. (UCO) di Clinica Dermatologica a condurre, sotto la sua responsabilità, lo Studio intitolato “Studio osservazionale retrospettivo e prospettico sui pazienti affetti da carcinoma basocellulare avanzato - Registro BCC Avanzato” presso la stessa Clinica Dermatologica e secondo le modalità indicate nel protocollo approvato dal Comitato Etico Unico Regionale. ASUGI ha iniltre approvando il contratto con il promotore SIDeMaST - Società Italiana di Dermatologia Medica, Chirurgica, Estetica e di Malattie Sessualmente Trasmesse.

Si tratta di uno studio osservazionale retrospettivo e prospettico multicentrico, no profit, con terzo finanziatore, il cui obiettivo è di caratterizzare il profilo clinico dei pazienti affetti da carcinoma basocellulare avanzato, specificandone caratteristiche fenotipiche e comportamentali, e di descrivere il decorso clinico, il trattamento e la prognosi di questi pazienti.

Il carcinoma basocellulare (BCC) fa parte, insieme al carcinoma squamocellulare (SCC), della categoria dei non-melanoma skin cancer (NMSC) e rappresenta l’80% di tutte le neoplasie cutanee, la più comune neoplasia negli Stati Uniti e in Europa. Nell’ambito del BCC, il carcinoma basocellulare avanzato è un’entità rara, che comprende i carcinomi localmente avanzati e destruenti, non suscettibili a terapia chirurgica o radiante eradicanti e sono caratterizzati da una prognosi infausta.

Si prevede di arruolare nello studio circa 250 pazienti rispondenti ai criteri di inclusione a livello nazionale, dei quali 15 presso ASUGI: sono pazienti con diagnosi di carcinoma basocellulare avanzato della cute, un carcinoma localmente avanzato, non trattabile in maniera radicale con chirurgia e/o radioterapia, con localizzazioni metastatiche linfonodali e/o a distanza.

 

Articoli correlati