domenica 25 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, il Venjulia colpisce all’ultimo respiro: Gratton firma la rimonta, Oderzo battuto 14-9 ◆ Trieste, Fornasir rilancia: «La solidarietà sotto sfratto». Dambrosi solleva il caso delle cure all’aperto ◆ Pallacanestro Trieste cambia passo nella ripresa e piega Verona: una vittoria da 108 punti ◆ Portopiccolo, il fiuto dei cani al servizio delle persone scomparse: AssoPolizia si esercita sul campo ◆ Trieste, sicurezza nelle serate: «Ci deve essere la responsabilità sociale di ogni cittadino» (VIDEO) ◆ Influencer triestina Samantha e il cambio di ritmo: «Ho del tempo libero, prima non ce l’avevo» (VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, Miguel Selekta: «È diventato una sorta di secondo Capodanno» (VIDEO) ◆ Trieste, la movida crea dibattito: «La gente vede tensione e diventa tesa» (VIDEO) ◆ Piazza Libertà, Dipiazza annuncia incontro a Roma: «Dobbiamo prendere delle decisioni» (VIDEO) ◆ Turisti e biglietti a Trieste: «Qualche famiglia ha ricevuto una multa», arriva campagna informativa (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 26 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Mercato auto, Trieste si prende la scena: crescita record tra le province del Fvg a settembre ◆ Trieste su Rai 1, stasera Lunetta Savino riaccende misteri e passioni con “Libera” ◆ La Triestina soccombe al Rocco contro il Mestre, 2 a 0 senza appello ◆ Migranti, Conti raccoglie l’appello del vescovo: «Sicurezza e dignità umana devono poter convivere» ◆ Trieste, il Venjulia colpisce all’ultimo respiro: Gratton firma la rimonta, Oderzo battuto 14-9 ◆ Trieste, Fornasir rilancia: «La solidarietà sotto sfratto». Dambrosi solleva il caso delle cure all’aperto ◆ Pallacanestro Trieste cambia passo nella ripresa e piega Verona: una vittoria da 108 punti ◆ Portopiccolo, il fiuto dei cani al servizio delle persone scomparse: AssoPolizia si esercita sul campo ◆ Trieste, sicurezza nelle serate: «Ci deve essere la responsabilità sociale di ogni cittadino» (VIDEO) ◆ Influencer triestina Samantha e il cambio di ritmo: «Ho del tempo libero, prima non ce l’avevo» (VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, Miguel Selekta: «È diventato una sorta di secondo Capodanno» (VIDEO) ◆ Trieste, la movida crea dibattito: «La gente vede tensione e diventa tesa» (VIDEO) ◆ Piazza Libertà, Dipiazza annuncia incontro a Roma: «Dobbiamo prendere delle decisioni» (VIDEO) ◆ Turisti e biglietti a Trieste: «Qualche famiglia ha ricevuto una multa», arriva campagna informativa (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 26 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Mercato auto, Trieste si prende la scena: crescita record tra le province del Fvg a settembre ◆ Trieste su Rai 1, stasera Lunetta Savino riaccende misteri e passioni con “Libera” ◆ La Triestina soccombe al Rocco contro il Mestre, 2 a 0 senza appello ◆ Migranti, Conti raccoglie l’appello del vescovo: «Sicurezza e dignità umana devono poter convivere» ◆
ASUGI informa

Nuova Neuropsichiatria Infantile a Monfalcone

Luca Marsi·
Inizio lavori per la nuova neuropsichiatria infantile presso l’Ospedale San Polo di Monfalcone, (padiglione B- 3°piano).
 
Il progetto, fortemente voluto dall’Associazione dinAMICI Odv- Insieme per il Volontariato già a partire dal 2017 e a cui è legata una importante raccolta fondi dedicata (ancora attiva), è stato definito dall’Associazione stessa grazie ad una fitta collaborazione tra ASUGI, i nove comuni che rappresentano il bacino di utenza servizio territoriale e la collettività, di cui l’associazione è stata il collante.
 
Lo stretto rapporto con lo staff di Neuropsichiatria, che insieme all’associazione ha definito le urgenze e le necessità per poter offrire ai bambini 0/18 e alle loro famiglie spazi e materiali adeguati ai trattamenti approntati, anche in funzione di accessi sul lungo periodo.
 
L’iniziativa promossa dall’Associazione dinAMICI ha ottenuto e concretizzato, oltre alla donazione del progetto esecutivo ad opera dell’’Architetto Glauco Von Wunsten,  la disposizione logistica del servizio e il futuro acquisto di arredi e materiali.
 
Il progetto si è basato sull’attenta analisi dei dati di attività che hanno indicato un afflusso di utenti di oltre mille unità all’anno con un trend in crescita e con una presenza giornaliera di personale di 22 unità.
 
Il Servizio di Neuropsichiatria collabora nella consulenza, progettazione e monitoraggio con servizi extra aziendali (Npi e Pediatria Burlo Garofolo di Ts, Istituti scolastici comprensivi, Servizi Sociali ecc, Servizi Sanitari convenzionati) e con servizi aziendali (SC di Pediatria, SC Età Evolutiva Famiglia Disabilità, Dipartimento di Salute Mentale, SC di Riabilitazione, medici di medicina generale e pediatri di liberà scelta), si rendono quindi necessari spazi in cui questa attività possa essere svolta.
 
L’impianto originario che, per quanto concerne l’area destinata alla Neuropsichiatria infantile, è costituito da un corpo quintuplo con due corridoi di distribuzione tra di loro paralleli.
 
Questo impianto ha consentito di separare i percorsi delle diverse funzioni garantendo una specializzazione delle aree rispondendo alle esigenze delle diverse tipologie di utente e delle diverse prestazioni.
Il progetto prevede la suddivisione dell’area in funzione delle diverse attività:
 
area reception, primo screening e diagnosi medico specialistica;
area logopedia;
area psicologia;
area fisioterapia;
area neuropsicomotricità-autismo.
 
Sull’atrio di ingresso si affacciano la segreteria/reception e le attese destinate come da indicazioni della committenza a tre diverse tipologie di paziente:
attesa prima infanzia;
attesa bambini 
attesa adolescenti.
 
Dall’atrio di ingresso è possibile accedere all’area accoglienza, primo screening e visita medico specialistica costituita dagli ambulatori:
 
 
prima accoglienza;
neuropsichiatria;
 
 

Articoli correlati