giovedì 3 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, controllori anche alle fermate: Trieste Trasporti amplia verifiche e prevenzione (VIDEO) Trieste, Nicole Matteoni: «Servola è uno snodo strategico, bisogna continuare con gli investimenti» (VIDEO) PRC Trieste: “Da Scoccimarro propositi inaccettabili sulle persone migranti” Bengalese minacciata di morte per costringerla al matrimonio, Cisint (Lega): “Il fanatismo islamico colpisce ancora” Trieste 2027, Rovis chiede un sindaco più giovane: «Serve chi vivrà qui tra venti o trent’anni» (VIDEO) Movida a Trieste, Paul Pisani: «La città ha bisogno di giovani, socialità e luoghi dove divertirsi» (VIDEO) Trieste, Ramazzina boccia i controlli al confine: «Così sono inutili, servirebbero molte più forze» (VIDEO) Rovinelli difende i controlli al confine: «Servono eccome, non tutto è visibile» (VIDEO) Dipiazza su sicurezza: «Il problema sono le leggi, chi sbaglia deve andare in galera» (VIDEO) Migranti, Piazza Libertà, Laterza: «L’ex mercato di via Gioia poteva diventare un dormitorio» (VIDEO) Trieste, Nanni (amica di Brigida) guarda ai giovani: «Bisogna dare loro lavoro e non farli scappare» (VIDEO) Il meteo di venerdì 4 settembre, cielo sereno Minacce a donna per matrimonio: Pd Fvg, diritto scelta è inviolabile Tpl marittimo, Amirante: oltre 100mila passeggeri per XRiver Porto Vecchio sotto assedio dei controlli: venti migranti rintracciati, arriva anche l’Esercito Trieste, controllori anche alle fermate: Trieste Trasporti amplia verifiche e prevenzione (VIDEO) Trieste, Nicole Matteoni: «Servola è uno snodo strategico, bisogna continuare con gli investimenti» (VIDEO) PRC Trieste: “Da Scoccimarro propositi inaccettabili sulle persone migranti” Bengalese minacciata di morte per costringerla al matrimonio, Cisint (Lega): “Il fanatismo islamico colpisce ancora” Trieste 2027, Rovis chiede un sindaco più giovane: «Serve chi vivrà qui tra venti o trent’anni» (VIDEO) Movida a Trieste, Paul Pisani: «La città ha bisogno di giovani, socialità e luoghi dove divertirsi» (VIDEO) Trieste, Ramazzina boccia i controlli al confine: «Così sono inutili, servirebbero molte più forze» (VIDEO) Rovinelli difende i controlli al confine: «Servono eccome, non tutto è visibile» (VIDEO) Dipiazza su sicurezza: «Il problema sono le leggi, chi sbaglia deve andare in galera» (VIDEO) Migranti, Piazza Libertà, Laterza: «L’ex mercato di via Gioia poteva diventare un dormitorio» (VIDEO) Trieste, Nanni (amica di Brigida) guarda ai giovani: «Bisogna dare loro lavoro e non farli scappare» (VIDEO) Il meteo di venerdì 4 settembre, cielo sereno Minacce a donna per matrimonio: Pd Fvg, diritto scelta è inviolabile Tpl marittimo, Amirante: oltre 100mila passeggeri per XRiver Porto Vecchio sotto assedio dei controlli: venti migranti rintracciati, arriva anche l’Esercito
ASUGI informa

Monfalcone: attività sul territorio nell'ambito del progetto "Territori in Azione - Area di via Volta"

Luca Marsi·

Venerdì 1 ottobre, in un piazzale piacevolmente movimentato, la comunità di via Volta ha accolto la Banda Comunale di Monfalcone: un evento reso possibile dalla collaborazione con il Comitato di Quartiere Rione Aris-S.Polo-Anconetta nell'ambito del progetto "Territori in Azione - Area di via Volta". Progetto, quest'ultimo, nato a fine 2017 dalla volontà del Csm di Monfalcone (DSM - ASUGI) di attivare un percorso di salute e sviluppo di comunità per l'area di via Volta.

La progettualità, sviluppata dalla Cooperativa La Collina, su incarico di e in collaborazione con il Csm, coinvolge attivamente in incontri di co-progettazione, oltre ad altri Servizi di ASUGI (Sert, NPI, Consultorio), anche Ater Gorizia e numerose realtà associative locali: il Volontariato Cittadino, presso la cui sede si svolgono le principali attività, il Comitato di Quartiere, Apsam, Acat, Caritas, Alzheimer Isontino, Sunia.

Il concerto della banda è stato il primo evento pubblico organizzato nel rione dopo il susseguirsi di chiusure e restringimenti causati dalla pandemia. Grazie al prezioso interessamento del Comitato di Quartiere, la serata è stata un successo e ha allietato sia le persone che si erano recate in piazza sia gli abitanti che, dalle finestre delle abitazioni che affacciano sul piazzale, hanno potuto godere della musica. Una serata che ha fatto riscoprire il piacere dello stare assieme, del ritrovarsi, con l'auspicio che la collaborazione tra le realtà che stanno lavorando per quel territorio possa diventare sempre più solida e concreta.

 

Articoli correlati