lunedì 13 luglio 2026
Breaking
Crosetto:grazie a militari Accademia Modena per intervento salvataggio a Trieste Eiffel 65 in concerto gratuito a Trieste: il 26 luglio si balla in piazza Unità Sinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila Triestino deluso: "Mia sorella mi invita al compleanno, poi mi dà buca il giorno stesso" Pedocin, Babuder propone un pannello che racconti la storia del muro (VIDEO) Ovovia, William Starc: «I fondi PNRR potevano essere destinati a un progetto diverso» (VIDEO) Trieste, Serena Tonel: "Il commercio di prossimità resta fondamentale per la città" (VIDEO) Maria Luisa Paglia: "Non bastano le grandi opere, servono risposte ai cittadini" (VIDEO) Porto Vecchio, M5S: «Non contrari a riqualificazione, ma trasparenza e partecipazione» (VIDEO) Dipiazza: «Con i LED meno consumi e più sicurezza per Trieste» (VIDEO) Il meteo di lunedì 13 luglio, cielo sereno Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Monrupino nella stessa zona del rogo di venerdì Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero LP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Crosetto:grazie a militari Accademia Modena per intervento salvataggio a Trieste Eiffel 65 in concerto gratuito a Trieste: il 26 luglio si balla in piazza Unità Sinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila Triestino deluso: "Mia sorella mi invita al compleanno, poi mi dà buca il giorno stesso" Pedocin, Babuder propone un pannello che racconti la storia del muro (VIDEO) Ovovia, William Starc: «I fondi PNRR potevano essere destinati a un progetto diverso» (VIDEO) Trieste, Serena Tonel: "Il commercio di prossimità resta fondamentale per la città" (VIDEO) Maria Luisa Paglia: "Non bastano le grandi opere, servono risposte ai cittadini" (VIDEO) Porto Vecchio, M5S: «Non contrari a riqualificazione, ma trasparenza e partecipazione» (VIDEO) Dipiazza: «Con i LED meno consumi e più sicurezza per Trieste» (VIDEO) Il meteo di lunedì 13 luglio, cielo sereno Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Monrupino nella stessa zona del rogo di venerdì Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero LP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare
ASUGI informa

Medicina del Lavoro all'avanguardia a Trieste: nuovi laser ablation e analizzatore di metilmercurio

Luca Marsi·
Medicina del Lavoro all'avanguardia a Trieste: nuovi laser ablation e analizzatore di metilmercurio

ASUGI comunica che oggi, venerdì 5 luglio 2024, sono state presentate presso il laboratorio TREELAB dell’Università di Trieste due nuove strumentazioni acquistate grazie alla collaborazione tra l’Università degli Studi di Trieste e ASUGI.

Il laboratorio TREELAB nasce dalla collaborazione fra il Dipartimento Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute, quello di Scienze Chimiche e Farmaceutiche e il Dipartimento di Matematica, Informatica e Geoscienze.  

L'attività all’interno dei laboratori è svolta e coordinata dalla professoressa Francesca Larese Filon, già direttrice del Dipartimento a Attività Integrata di Servizi per la Sicurezza, Prevenzione e Sorveglianza Sanitaria, dal professor Gianpiero Adami, dal professor Matteo Crosera e dal professor Stefano Covelli, insieme ai loro vari collaboratori e tecnici.    
Questo particolare laboratorio riunisce al suo interno la strumentazione per l'analisi dei metalli.

I due nuovi strumenti sono stati acquistati grazie ai finanziamenti PNRR-PNC destinati ad analisi di inquinanti ambientali e professionali in tracce.

A entrare a far parte della strumentazione del laboratorio sono un laser ablation del valore di 366.000 Euro e un analizzatore di metilmercurio del valore di 72.000 Euro.

I due dispositivi acquistati sono di grande importanza, in quanto permettono di analizzare metalli inquinanti nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.

Il laser ablation permette l'analisi dei metalli sulle superfici e altri substrati, mentre l’analizzatore di metilmercurio permette di analizzare la forma di mercurio che si considera la più tossica su varie matrici; si può ad esempio verificare la presenza del mercurio nell’acqua, nell’aria o nei capelli.    

La professoressa Francesca Larese Filon, direttrice della Struttura Complessa di Medicina del Lavoro di ASUGI e il professor Fabio Barbone, direttore della Struttura Complessa di Igiene e Medicina Preventiva di ASUGI hanno espresso grande soddisfazione nel vedere installati e collaudati questi due nuovi apparecchi all’interno del laboratorio.

La collaborazione fra ASUGI e UniTS ha permesso di riunire all’interno del laboratorio TREELAB tutta la strumentazione dedicata alla determinazione dei metalli in traccia.

I nuovi strumenti vanno ad arricchire la dotazione del laboratorio consentendo, anche grazie all’esperienza dei ricercatori di UniTS, di poter fare indagini approfondite sui metalli pesanti in regione.     

La collaborazione fra medici, chimici e geologi permette di unire le diverse competenze per potenziare e approfondire le indagini ambientali e nei luoghi di lavoro.

Sempre nell'ambito dei fondi PNC-PRR è in fase di acquisizione un ulteriore macchinario che permetterà la determinazione di molecole organiche in traccia e che andrà a completare i laboratori ASUGI-UniITS.

Articoli correlati