LILT for Men, mercoledì e giovedì visite urologiche contro i tumori e le malattie dell'apparato uro−genitale degli uomini

L'Associazione LILT Isontina dopo il mese di ottobre dedicato alla Prevenzione dei Tumori al seno, per il mese di novembre l’attenzione si sposta sui tumori genitali maschili con la Campagna “LILT for Men”.
Con ASUGI e la SC di Urologia degli Ospedali di Gorizia e Monfalcone sono state programmate due giornate di visite gratuite, aperte a tutti.
Pertanto mercoledì 29 e giovedì 30, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso gli ambulatori urologici dell’ospedale di Gorizia si svolgeranno le visite urologiche, contro i tumori e le malattie dell'apparato uro−genitale degli uomini.
Le visite saranno effettuate fino ad esaurimento posti.
Nei maschi, la prevenzione e la diagnosi precoce sono ancora poco applicate e troppe volte tardive. Ancora troppi maschi non si sottopongono neppure a una visita urologica nella loro vita.
Le neoplasie "esclusivamente" maschili sono: il tumore alla prostata, tumore al testicolo e carcinoma del pene.
La prevenzione e la diagnosi precoce oggi guarisce il 60% dei casi di tumore e come LILT siamo consapevoli che intensificando le campagne di sensibilizzazione, in particolare dai quarantenni in su, potremmo aumentare il tasso di guaribilità.
Fin da piccoli va insegnata l'igiene personale Imparare a detergersi accuratamente, anche nella zona sotto il glande per evitare la fimosi, il principale fattore di rischio di tumore del pene.
È importante l'autocontrollo Il momento dedicato all’igiene personale diventa l’occasione per controllare i testicoli. L’acqua calda rilassa la pelle dello scroto rendendo più facile la palpazione. Bisogna scardinare quei tabù che in molti sono ancora purtroppo ben radicati. Non c’è nulla di male nel toccarsi, anzi, toccandosi i testicoli nel momento dell’igiene quotidiana è possibile cogliere differenze nella forma, oppure nella consistenza, che potrebbero essere un segnale precoce di malattia. Così come, osservando e palpando il pene, si possono trovare macchie, rigonfiamenti e in generale qualcosa di diverso dal solito, da segnalare subito al proprio medico.
Articoli correlati
ASUGI informaTrieste vola ai vertici della cardiologia mondiale: doppio prestigioso riconoscimento per Cattinara
Due importanti riconoscimenti internazionali premiano l’attività della S.C. Cardiologia dell’Ospedale di Cattinara di ASUGI, diretta dal prof. Gianfranco Sinagra, nell’ambito delle malattie del miocardio e del pericardio. Da un lato, l’elez
ASUGI informaDengue a Trieste, caso confermato: controlli nell’area di Viale XX Settembre e Ospedale Maggiore
Un caso accertato di Dengue è stato segnalato a Trieste nella giornata del 26 agosto 2026. A comunicarlo è ASUGI, che ha immediatamente attivato le procedure previste dal Piano regionale 2025-2026 per la prevenzione, la sorveglianza e la ri
ASUGI informaASUGI, Monfalcone: cessazione attività del dott. Fabio Visintin
ASUGI informa che dal 1° settembre 2026 cesserà l’attività di medico di medicina generale per l’assistenza primaria nell’ambito territoriale di Monfalcone il dott. Fabio Visintin ( ultimo giorno di attività 31 agosto 2026). Si invita pertan
ASUGI informaCessazione attività del dott. Alessandro Agostino Occhipinti e dott. Alessandro Longo
ASUGI informa che dal 1° settembre 2026 cesseranno l’attività di medico di medicina generale per l’assistenza primaria nell’ambito territoriale di Trieste il dott. Alessandro Agostino Occhipinti e il dott. Alessandro Longo ( ultimo giorno d

