A Trieste l’infertilità si cura in sala operatoria: eccezionale intervento a Cattinara!!

Si svolge oggi presso l’ospedale di Cattinara a Trieste, un particolare intervento che vede la collaborazione delle equipe del professor Giovanni Liguori, del professor Giovanni Papa e del professor Vittorio Ramella, che eseguiranno un intervento combinato microchirurgico di ricanalizzazione delle vie seminali in un paziente azoospermico.
Il paziente trattato ha un fattore estremo di infertilità, in quanto, a causa di un’ostruzione, non ha spermatozoi nel liquido seminale.
L’intervento di microchirurgia, che si svolge oggi a Trieste, è estremamente delicato e complesso e permette di oltrepassare un’ostruzione nel sottilissimo canale che trasporta gli spermatozoi dal testicolo fino al pene.
Si tratta quindi di una sorta di bypass per guarire l’infertilità maschile.
In un momento storico in cui la denatalità rappresenta una vera emergenza nazionale e la fecondazione eterologa, per molti, rappresenta la soluzione più ovvia, questo esempio di intervento permette ai pazienti di avere una valida alternativa.
Purtroppo la procreazione medicalmente assistita ha risultati del massimo 30%, e con costi enormemente superiori.
Il trattamento che ASUGI è in grado di offrire ha quindi delle caratteristiche importanti e rappresenta un’eccellenza. ASUGI è infatti l'unico centro pubblico in Italia in grado di offrire il trattamento microchirurgico dell’infertilità maschile di tipo.
Questo intervento nasce dalla collaborazione di tre equipe mediche, che hanno messo a disposizione le competenze dei vari professionisti per uno scopo comune, la cura del paziente.
Articoli correlati
ASUGI informaTrieste vola ai vertici della cardiologia mondiale: doppio prestigioso riconoscimento per Cattinara
Due importanti riconoscimenti internazionali premiano l’attività della S.C. Cardiologia dell’Ospedale di Cattinara di ASUGI, diretta dal prof. Gianfranco Sinagra, nell’ambito delle malattie del miocardio e del pericardio. Da un lato, l’elez
ASUGI informaDengue a Trieste, caso confermato: controlli nell’area di Viale XX Settembre e Ospedale Maggiore
Un caso accertato di Dengue è stato segnalato a Trieste nella giornata del 26 agosto 2026. A comunicarlo è ASUGI, che ha immediatamente attivato le procedure previste dal Piano regionale 2025-2026 per la prevenzione, la sorveglianza e la ri
ASUGI informaASUGI, Monfalcone: cessazione attività del dott. Fabio Visintin
ASUGI informa che dal 1° settembre 2026 cesserà l’attività di medico di medicina generale per l’assistenza primaria nell’ambito territoriale di Monfalcone il dott. Fabio Visintin ( ultimo giorno di attività 31 agosto 2026). Si invita pertan
ASUGI informaCessazione attività del dott. Alessandro Agostino Occhipinti e dott. Alessandro Longo
ASUGI informa che dal 1° settembre 2026 cesseranno l’attività di medico di medicina generale per l’assistenza primaria nell’ambito territoriale di Trieste il dott. Alessandro Agostino Occhipinti e il dott. Alessandro Longo ( ultimo giorno d

