Giornata internazionale del Gioco, il 28 maggio in Campo San Giacomo giochi e attività ludiche per i più piccoli

Il 28 maggio ricorre la Giornata internazionale del Gioco, già nel 2018 la signora Grazia Di Lorenzo del Progetto Habitat Microarea di San Giacomo aveva proposto un evento, nel rione di San Giacomo, per la condivisione della cultura dei giochi di una volta tra gli anziani che frequentano il centro e i bambini delle scuole del rione.
 
Quest' anno la cosa è stata riproposta alla Commissione eventi della V Circoscrizione tramite il Consigliere Roberta Dambrosi ed accolta in modo entusiasta da tutti i consiglieri che ne fanno parte, fino a farla diventare un pomeriggio dedicato a bambini e ragazzi nel rione di San Giacomo.
Dalle ore 15 alle 18 ci saranno in Piazza attività ludiche proposte da varie associazioni e gruppi che hanno accolto l'invito della Circoscrizione, per allietare le famiglie di tutta la città che vorranno passare un pomeriggio di svago nel  nostro rione.
 
TRIESTE MAGICA proporrà spettacoli di magia per grandi e piccini con i suoi illusionisti.
 
Sarà presente il DRAGO DI ZIO GIO' di LibRibelli con la sua libreria e biblioteca viaggiante per la lettura sul posto e libri in regalo.
 
Grazie al progetto Habitat Microarea avremo la presenza degli SCHITARRISTI  gruppo che insegnerà, a chi ne avrà voglia, alcuni accordi di chitarra .
Con la collaborazione dei gruppi scout presenti nella nostra Circoscrizione saranno allestiti in Piazza un banchetto per lo scambio dei giochi e sarà possibile adottare un pelouche.
 
Ci sarà inoltre una CACCIA AL TESORO alla scoperta di alcuni luoghi significativi del rione, la cui proposta è stata accolta con entusiasmo dai negozianti della zona e della Circoscrizione intera che hanno offerto buoni omaggio e buoni sconto per chi completerà il percorso .
 
"Alla Caccia al tesoro può partecipare chiunque, in piccoli o grandi gruppi, unica richiesta è che del gruppo faccia parte almeno un bambino o ragazzo dagli 0 ai 17 anni. Può essere un'opportunità per un pomeriggio diverso in famiglia o anche per conoscere meglio il proprio rione per gli adolescenti" dice il consigliere Dambrosi " ho trovato grande entusiasmo tra i commercianti e spero che lo stesso entusiasmo lo abbiano anche i partecipanti. Siamo stati contattati anche da negozianti non facenti parte della nostra Circoscrizione che avrebbero voluto donarci dei buoni ai quali purtroppo abbiamo dovuto dire di no. Speriamo di riuscire nell'intento di far conoscere attività nuove agli abitanti del rione ma anche a chi di solito non frequenta la nostra Circoscrizione."