sabato 29 agosto 2026
Breaking
Mercato del lavoro, caso Trieste: boom delle ore di cassa integrazione, dato unico in regione Trieste, Porro contro Bonaccini: «Frasi vergognose, milioni di italiani meritano rispetto» Paura al largo di Trieste, barca di dieci metri va a fondo: tutti salvi Duino, Elsa Cargnelutti compie 100 anni: brindisi speciale con il sindaco Igor Gabrovec (VIDEO) Bar chiuso in via Raffineria: «Liti, alcol, imbriaghele a go-go e disturbo ai residenti» Trieste come Disneyland: in piazza della Borsa spunta Stitch, pioggia di selfie e sorrisi Trieste, boom di case in affitto: offerta schizzata del 26,6%, oltre tre volte la media italiana Truffe WhatsApp, nuova offensiva informatica: i criminali possono agire senza che l’utente clicchi FVG, scontro sui controlli alla caccia: «Non possono essere affidati a chi rappresenta i cacciatori» Trieste, «viale D’Annunzio infestata dai topi»: la segnalazione arriva da un cittadino (VIDEO) Trieste, oggi pomeriggio evento in piazza Hortis contro il Ddl caccia: AVS chiama i cittadini (VIDEO) FdI in piazza a Trieste, Matteoni rilancia: «La destra non si ferma, sicurezza e confini prima di tutto» (VIDEO) Polizia, SILP CGIL: «Bene i 31 agenti, ma l'organico resta al palo» Trieste, arrestata quarantenne per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di Aurisina Cave, auto distrutta dopo un incidente: 27enne illeso (ma positivo all'alcoltest) Mercato del lavoro, caso Trieste: boom delle ore di cassa integrazione, dato unico in regione Trieste, Porro contro Bonaccini: «Frasi vergognose, milioni di italiani meritano rispetto» Paura al largo di Trieste, barca di dieci metri va a fondo: tutti salvi Duino, Elsa Cargnelutti compie 100 anni: brindisi speciale con il sindaco Igor Gabrovec (VIDEO) Bar chiuso in via Raffineria: «Liti, alcol, imbriaghele a go-go e disturbo ai residenti» Trieste come Disneyland: in piazza della Borsa spunta Stitch, pioggia di selfie e sorrisi Trieste, boom di case in affitto: offerta schizzata del 26,6%, oltre tre volte la media italiana Truffe WhatsApp, nuova offensiva informatica: i criminali possono agire senza che l’utente clicchi FVG, scontro sui controlli alla caccia: «Non possono essere affidati a chi rappresenta i cacciatori» Trieste, «viale D’Annunzio infestata dai topi»: la segnalazione arriva da un cittadino (VIDEO) Trieste, oggi pomeriggio evento in piazza Hortis contro il Ddl caccia: AVS chiama i cittadini (VIDEO) FdI in piazza a Trieste, Matteoni rilancia: «La destra non si ferma, sicurezza e confini prima di tutto» (VIDEO) Polizia, SILP CGIL: «Bene i 31 agenti, ma l'organico resta al palo» Trieste, arrestata quarantenne per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di Aurisina Cave, auto distrutta dopo un incidente: 27enne illeso (ma positivo all'alcoltest)
Uncategorized

Teatro di Monfalcone, giovedì la Commedia dell'Arte nello spettacolo dell'Accademia Strumentale Italiana

Luca Marsi·

La stagione musicale del Teatro di Monfalcone propone, giovedì 8 febbraio alle 20.45, in occasione del Carnevale, Commedia, Commedia!, un divertente concerto-spettacolo dedicato alla Commedia dell’Arte e alla musica del Cinque e Seicento, ricco di poesia e di umorismo.

L’Accademia Strumentale Italiana, specializzata nel repertorio rinascimentale e barocco e diretta da Alberto Rasi, raffinato esecutore di viola da gamba, affiancata dall’attore Lorenzo Bassotto, esperto di teatro in mascheraripercorre la storia della Commedia dell’Arte, esplorando il linguaggio e la satira di personaggi che fanno parte della nostra cultura, e riporta alla luce la meravigliosa musica in uso nelle corti italiane dell’epoca.

Sulla scena, insieme ai musicisti dell’Accademia (Luigi Lupo flauti, Davide Monti violino, Claudia Pasetto viola da gamba tenore, Béatrice Pornon liuto e chitarra, Sbibu percussioni), anche il soprano Elena Bertuzzi.

Attraverso la parabola esistenziale in forma di monologo di Francesco Andreini, famoso attore vissuto fra il Cinque e il Seicento, lo spettacolo ripercorre, fra lazzi storici e improvvisazioni mirate, la nascita, l’ascesa e il declino della Commedia dell’Arte, genere teatrale popolare nato in Italia alla metà del Cinquecento e ancora in auge alla fine del Settecento: ne illustra le peculiarità (dialoghi improvvisati, stilizzazione dei personaggi, mescolanza di lingue e dialetti), i caratteri più conosciuti (Arlecchino, Colombina, Balanzone, Pantalone). Al contempo viene intrapreso un viaggio musicale attraverso il secolo d’oro di questa forma teatrale, con l’esecuzione di un repertorio, vocale e strumentale, davvero esaustivo delle forme compositive dell’epoca.

Alle 20.00, al Bar del teatro di Monfalcone, nell'ambito di "Dietro le quinte", avrà luogo una breve presentazione del concerto-spettacolo a cura di Alberto Rasi (direttore) e Lorenzo Bassotto (attore).

Biglietti: Biglietteria del teatro di Monfalcone (0481 494 664), Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e www.vivaticket.it; la Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche.

Articoli correlati

Uncategorized
Uncategorized

Picasso venduto per 103 milioni di dollari

"Donna seduta vicino a una finestra", è questo il dipinto di Picasso del 1932 venduto in un'asta di Christie's, a New York, per 103,4 milioni di dollari. Si partiva da 90 milioni e la guerra tra collezionisti è durata quasi 20 minuti. Il pr

Luca Marsi·14 mag 2021·3 min
Uncategorized
Uncategorized

Ritornano le scarpe Lidl!

Maratone per accaparrarsi le richiestissime scarpe Lidl, da oggi, 10 maggio, tornate sul mercato a 12,99 euro da Nord a Sud Italia . L'articolo a novembre era esaurito già in pochi giorni e rivenduto online ad un prezzo ultrammagiorato. Sol

Luca Marsi·10 mag 2021·3 min