Scoperto un “ghiacciaio nascosto” in Carnia
Sono stati pubblicati su Geomorphology, rivista scientifica internazionale edita da Elsevier, i risultati della ricerca che ha portato alla scoperta di un ingente deposito di ghiaccio sepolto non lontano da Sauris.
Nel gruppo di ricerca anche Emanuele Forte e Carlotta Zanettini del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste, assieme a colleghi dell’Università di Udine, Insubria di Varese e dell’Università di Aberystwyth, in Galles, guidati da Renato R. Colucci del Cnr-Ismar, docente di glaciologia a contratto presso UniTS.
Il team è stato coinvolto in ricerche e analisi durate alcuni anni, e impegnato in analisi e misurazioni sul campo, complesse indagini geoelettriche, geomorfologiche, micrometeorologiche e geofisiche. Grazie all’applicazione di algoritmi di ricostruzione 3D e GIS, la scoperta: un ghiacciaio nascosto nei pressi di Sauris, a quota 1.800 metri sull’altopiano di Casera Razzo, in Carnia.
A partire da una profondità di circa 8 m dalla superficie, infatti, si trova un corpo di ghiaccio misto a detriti. Attualmente ha un volume di circa 1-1.5 milioni di metri cubi ma si è stimato che in massima attività il volume doveva essere compreso tra 2.4 e 3.7 milioni di metri cubi.
Quello che si credeva essere solo un rock glacier (questo il suo nome tecnico) relitto, ossia senza più alcuna presenza di ghiaccio al suo interno, si è quindi rivelato essere un Rock Glacier intatto ossia con ancora ingenti quantità di ghiaccio: un ghiacciaio roccioso ancora preservato sotto detriti e sedimenti nonostante il cambiamento climatico in atto.
La scoperta rivoluziona le indagini effettuate a livello globale e a larga scala su questi apparati perché dimostra come anche morfologie apparentemente non più attive con al di sopra vegetazione e alberi, come nel caso del rock glacier di casera Razzo, possano preservare grandi quantità di ghiaccio e fungere quindi da importanti reservoir di acqua.
Informazioni editoriali: Is that a relict rock glacier? Renato R.Colucci, Emanuele Forte, Manja Žebre, Eleonora Maset, Carlotta Zanettini, Mauro Guglielmin Geomorphology https://doi.org/10.1016/j.geomorph.2019.02.002
Articoli correlati
Ecco perché bisogna essere amici prima di essere fidanzati
La scrittrice di rubriche e consulente di coppia April Masini elenca sette motivi per cui è positivo essere amici di qualcuno prima di iniziare una storia d'amore: 1- Vi conoscete già molto bene . Vi siete già conosciuti in modo speciale, p
Picasso venduto per 103 milioni di dollari
"Donna seduta vicino a una finestra", è questo il dipinto di Picasso del 1932 venduto in un'asta di Christie's, a New York, per 103,4 milioni di dollari. Si partiva da 90 milioni e la guerra tra collezionisti è durata quasi 20 minuti. Il pr
Ritornano le scarpe Lidl!
Maratone per accaparrarsi le richiestissime scarpe Lidl, da oggi, 10 maggio, tornate sul mercato a 12,99 euro da Nord a Sud Italia . L'articolo a novembre era esaurito già in pochi giorni e rivenduto online ad un prezzo ultrammagiorato. Sol
Sempre più single over 40, le famiglie unipersonali di oggi
Sono nove milioni oggi i single in Italia, e secondo l'Istat, negli ultimi vent'anni le famiglie composte da un solo membro sono aumentate dal 21,5% al 33%, fino a diventare un terzo del totale delle famiglie italiane. E quasi il 70% delle
