lunedì 13 luglio 2026
Breaking
Elisa dedica una storia a Trieste: "Trieste mia", il messaggio conquista i fan Trieste, torna la Pastasciutta Antifascista: serata dedicata alla memoria e alla Resistenza Trieste darà l'ultimo saluto a Giorgio Rossi: venerdì camera ardente in Municipio e funerale a San Giusto Il meteo di martedì 14 luglio, posibili piogge Sei ori europei e due record italiani, la triestina Giorgia Marchi scrive la storia del nuoto paralimpico Rotta balcanica, Cisint: "Va azzerata, servono controlli più efficaci ai confini esterni dell'Ue" Fincantieri testa le tecnologie della difesa del futuro: superata la prova NATO nel Mediterraneo Assessore sociale Tognolli: 'Nel 2026 investimenti più alti di sempre per il sociale' Roghi in Friuli Venezia Giulia, scatta lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi Triestina cerca l'uomo che l'ha aiutata a Muggia: "Vorrei solo dirgli grazie" Caldo, caldo, caldo: mercoledì bollino arancione a Trieste!! Giorgia Meloni rilancia il salvataggio di Trieste: "Orgoglio di tutta la Nazione" Trieste conquista l'Italia della danza: pioggia di medaglie per l'Accademia Danze Trieste False residenze per non pagare l'IMU: scoperti 70 evasori, recuperati 160 mila euro in Fvg Infiorata di Opicina 2026, premiati i vincitori: record confermato con 62 partecipanti Elisa dedica una storia a Trieste: "Trieste mia", il messaggio conquista i fan Trieste, torna la Pastasciutta Antifascista: serata dedicata alla memoria e alla Resistenza Trieste darà l'ultimo saluto a Giorgio Rossi: venerdì camera ardente in Municipio e funerale a San Giusto Il meteo di martedì 14 luglio, posibili piogge Sei ori europei e due record italiani, la triestina Giorgia Marchi scrive la storia del nuoto paralimpico Rotta balcanica, Cisint: "Va azzerata, servono controlli più efficaci ai confini esterni dell'Ue" Fincantieri testa le tecnologie della difesa del futuro: superata la prova NATO nel Mediterraneo Assessore sociale Tognolli: 'Nel 2026 investimenti più alti di sempre per il sociale' Roghi in Friuli Venezia Giulia, scatta lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi Triestina cerca l'uomo che l'ha aiutata a Muggia: "Vorrei solo dirgli grazie" Caldo, caldo, caldo: mercoledì bollino arancione a Trieste!! Giorgia Meloni rilancia il salvataggio di Trieste: "Orgoglio di tutta la Nazione" Trieste conquista l'Italia della danza: pioggia di medaglie per l'Accademia Danze Trieste False residenze per non pagare l'IMU: scoperti 70 evasori, recuperati 160 mila euro in Fvg Infiorata di Opicina 2026, premiati i vincitori: record confermato con 62 partecipanti
Uncategorized

«834 milioni in più per il Fvg nel 2019-2021»

Luca Marsi·

"L'intesa tra la Regione e il Governo permetterà alla nostra comunità di risparmiare, rispetto a quanto previsto nei primi tre anni del patto Padoan-Serracchiani, 834 milioni di euro sul periodo 2019-2021." Lo ha annunciato stamane il governatore Massimiliano Fedriga, nel corso della sua relazione al Consiglio regionale sullo stato di avanzamento delle trattative per il rinnovo degli accordi finanziari tra il Friuli Venezia Giulia e Roma.

"Un risultato importante - ha sottolineato Fedriga - che abbiamo raggiunto lavorando su tre fronti: la parte corrente, che consentirà alla Regione di trattenere ulteriori 260 milioni di qui al 2021, la quota in conto capitale, che produrrà investimenti sul triennio pari a 190 milioni, e il blocco del rinnovo di ulteriori contributi per un ammontare annuo di circa 144 milioni."

Il contributo di finanza pubblica scende dunque, dagli 858 milioni di euro previsti per il 2018, a 671 milioni sul prossimo biennio che, nel 2021, si ridurranno ulteriormente fino a toccare quota 596 milioni.

"In sostanza - così ancora Fedriga - i nuovi accordi con l'Esecutivo garantiranno alla Regione, nel prossimo triennio, un risparmio del 30% rispetto a quanto corrispondevamo a Roma nel medesimo arco di mandato di Serracchiani: soldi che potranno essere impiegati per rispondere in modo sempre più puntuale alle esigenze di cittadini e imprese del territorio."

Oltre che di una parte finanziaria, l'intesa si compone di una ordinamentale che prevede, nelle parole di Fedriga, "l'attribuzione di competenze tributarie al Friuli Venezia Giulia sugli immobili, l'apertura della concertazione per riportare in capo alla Regione il trattenimento dei 9/10 sull'Iva e il blocco consensuale di iniziative unilaterali sull'incremento dei contributi alla finanza pubblica. Elementi chiave - secondo il governatore - per potenziare la nostra specialità."

In attesa di ricevere dal Consiglio il mandato per chiudere gli accordi, il governatore ha voluto infine porre l'accento sul lavoro svolto dall'assessore Zilli e dalla Direzione Finanze "che hanno contribuito - ha concluso Fedriga - al raggiungimento di un traguardo storico per la nostra regione".

Articoli correlati

Uncategorized
Uncategorized

Picasso venduto per 103 milioni di dollari

"Donna seduta vicino a una finestra", è questo il dipinto di Picasso del 1932 venduto in un'asta di Christie's, a New York, per 103,4 milioni di dollari. Si partiva da 90 milioni e la guerra tra collezionisti è durata quasi 20 minuti. Il pr

Luca Marsi·14 mag 2021·3 min
Uncategorized
Uncategorized

Ritornano le scarpe Lidl!

Maratone per accaparrarsi le richiestissime scarpe Lidl, da oggi, 10 maggio, tornate sul mercato a 12,99 euro da Nord a Sud Italia . L'articolo a novembre era esaurito già in pochi giorni e rivenduto online ad un prezzo ultrammagiorato. Sol

Luca Marsi·10 mag 2021·3 min