sabato 29 agosto 2026
Breaking
Forni Avoltri, alpinista ferito sulla Cima della Miniera: maxi intervento tra nubi, pioggia e parete verticale Idea Giuliana a Barcola, bilancio positivo del banchetto: «Lavoro, bambini e sicurezza tra le priorità» Trieste, tornano gli amati telelaser: controlli su Banne, via Flavia e via Carnaro Area cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura» Bivio ad H, incidente nel pomeriggio: vettura contro la barriera, traffico rallentato Trieste, Federalberghi: “Turismo cresciuto troppo velocemente, ora bisogna fermarsi e fare sintesi” (VIDEO) Movida, nodo spazi: Zini: «Sticco ha funzionato anche perché le alternative sono poche» (VIDEO) Piazza Sant’Antonio cambia volto, Dipiazza: «La gente impazzisce in positivo» (VIDEO) Segnalazioni dei cittadini decisive per i controlli a Barcola, de Gavardo: «Intervenuti prontamente» Trieste, scuola o famiglia? De Blasio: «Direi 50 e 50, nessuna vale più dell’altra» (VIDEO) Trieste-Muggia, Marzi promuove il Delfino Verde: «È una tratta sempre di grande successo» (VIDEO) Il meteo di domenica 30 agosto, cielo sereno Villaggio del Pescatore, coppia di sporcaccioni sul lungomare: «Facevano sporchezzi spinti alle 15» (VIDEO) Trieste, affonda il “Diwa II” davanti al porto: dieci persone salvate dalla Guardia Costiera Trieste, Paglia attacca sulla sicurezza: «230 occhi elettronici, ma la città non è più sicura» Forni Avoltri, alpinista ferito sulla Cima della Miniera: maxi intervento tra nubi, pioggia e parete verticale Idea Giuliana a Barcola, bilancio positivo del banchetto: «Lavoro, bambini e sicurezza tra le priorità» Trieste, tornano gli amati telelaser: controlli su Banne, via Flavia e via Carnaro Area cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura» Bivio ad H, incidente nel pomeriggio: vettura contro la barriera, traffico rallentato Trieste, Federalberghi: “Turismo cresciuto troppo velocemente, ora bisogna fermarsi e fare sintesi” (VIDEO) Movida, nodo spazi: Zini: «Sticco ha funzionato anche perché le alternative sono poche» (VIDEO) Piazza Sant’Antonio cambia volto, Dipiazza: «La gente impazzisce in positivo» (VIDEO) Segnalazioni dei cittadini decisive per i controlli a Barcola, de Gavardo: «Intervenuti prontamente» Trieste, scuola o famiglia? De Blasio: «Direi 50 e 50, nessuna vale più dell’altra» (VIDEO) Trieste-Muggia, Marzi promuove il Delfino Verde: «È una tratta sempre di grande successo» (VIDEO) Il meteo di domenica 30 agosto, cielo sereno Villaggio del Pescatore, coppia di sporcaccioni sul lungomare: «Facevano sporchezzi spinti alle 15» (VIDEO) Trieste, affonda il “Diwa II” davanti al porto: dieci persone salvate dalla Guardia Costiera Trieste, Paglia attacca sulla sicurezza: «230 occhi elettronici, ma la città non è più sicura»
Uncategorized

Al via I Concerti Cividalesi, l’evento musicale è organizzato dall’associazione Gaggia

Luca Marsi·

L’associazione Sergio Gaggia di Cividale inaugura due importanti stagioni concertistiche. Si tratta di due cicli di appuntamenti: il primo è un omaggio alla musica nei circoli e nei salotti di 100 anni fa (ramo musicale del progetto approvato dalla Regione, che il Comune di Cividale ha coordinato in occasione del centenario dai drammatici fatti del 1917), e il secondo, la trentasettesima edizione de “I Concerti Cividalesi”, dedicato alla memoria dell’avvocato Antonio Picotti, che diede vita all’evento alla fine degli anni '70.

La stagione concertistica, nata nel 2013 per iniziativa della Gaggia con l’obiettivo di ricordare l'avvocato cividalese, è stata realizzata grazie alla collaborazione dei Comuni di Cividale e Moimacco, della Pro loco Cividale, dei Lions e Inner Wheel Club, del G.O.I., della Fondazione de Claricini e dalle associazioni Progetto Patriarcato e Studi Storici. L’associazione Gaggia è capofila. «Ai Concerti Cividalesi, nati subito dopo il terremoto del '76 in una cittadina profondamente diversa rispetto all’attuale – commenta Andrea Rucli, presidente della Gaggia -, è riconosciuto un valore simbolico e un posto di primo piano nella storia della Reinaissance di Cividale».

I primi due appuntamenti sono incentrati sul patrimonio popolare iberico. Il primo evento, che fa parte del progetto “1917/2017. La vita di un popolo”, si terrà venerdì 24 novembre, alle 21 (ingresso libero) a Villa de Claricini Dornparcher, a Bottenicco di Moimacco. Ospiti d’eccezione alcuni apprezzati professori del Conservatorio Superiore di Murcia, tra cui il noto cantante flamenco Curro Pinana. «A loro – chiarisce Rucli - è stato affidato il compito di illustrare come avrebbe potuto svolgersi, un secolo fa, un incontro musicale nel loro Paese, che, sebbene neutrale, perse, a causa del conflitto, il suo massimo compositore: Joaquin Granados».

Domenica 26 novembre, invece, ci sarà il primo dei concerti dedicati a Picotti.

«Lo sguardo – anticipa Rucli - si concentrerà sulla regione di Murcia, in un confronto tra le melodie in voga nelle locali Società Operaie e le pittoresche ed evocative pagine dei quaderni di Iberia di Isaac Albeniz». Il concerto si terrà, alle 21, a Villa de Claricini, con protagonisti il chitarrista flamenco Luigi De Simone e la giovane pianista udinese Erminia Iaccarino (si prosegue la tradizione di presentare almeno un esordiente del territorio all’interno del calendario). Il 3 dicembre, alle 18, Villa de Claricini, esecuzione in prima assoluta de “I Concertoni”, trascrizioni per vasto ensemble di importanti pagine di Giuseppe Tartini, realizzate dal suo allievo Giulio Meneghini. Si tratta di un'eccezionale riscoperta che l'Orchestra d'Archi Busoni presenterà, in prima mondiale e nella stessa giornata, a Trieste e a Bottenicco. Il terzo concerto, dedicato al grande repertorio barocco, è in programma il 17 dicembre, alle 18, sempre a Villa de Claricini, in collaborazione con il Comune di Moimacco.

Ospite il noto ensemble, con strumenti originali, Collegium Pro Musica. Alle 21, nella chiesa parrocchiale, inoltre, Gianfranco Di Primio contrappunterà le esecuzioni di alcune preziose pagine musicali, tra cui il concerto “Scritto per la notte di Natale”, di Arcangelo Corelli, con lettura di pagine da lui stesso selezionate. Tra queste ci saranno anche composizioni dei bambini della scuola elementare locale. Palazzo Lantieri, a Gorizia, ospiterà, il 22 dicembre, alle 21, il secondo concerto del programma dedicato al centenario della Grande Guerra. L'ensemble tedesco Novalis proporrà un viaggio musicale nella Mitteleuropa di un secolo fa. Il 7 gennaio, alle 21, a Bottenicco di Moimacco, l'anno musicale si aprirà nel segno del tango. Ospite il noto duo formato da Cesare Chiacchieretta al bandoneon e dal chitarrista Gianpaolo Bandini alla chitarra. Il 14 gennaio, sempre alle 21, a Bottenicco di Moimacco, programma dedicato al violoncello. Sarà possibile ascoltare un'altra giovane promessa: la figlia d'arte Camilla Patria, coadiuvata dalla mamma Elena Ballario. Gran finale, il 21 gennaio, alle 21, a Villa de Claricini, con un omaggio, nel centenario dalla morte, a Claude Debussy, con una rara esecuzione di alcuni affascinanti cicli di chanson. Ospite d'eccezione la contralto parigina Victorie Bunel, in un programma dal titolo “Les Femmes de Paris”. Victorie sarà coadiuvata, nelle complesse pagine pianistiche, da Andrea Rucli, curatore del ciclo.

Articoli correlati

Uncategorized
Uncategorized

Picasso venduto per 103 milioni di dollari

"Donna seduta vicino a una finestra", è questo il dipinto di Picasso del 1932 venduto in un'asta di Christie's, a New York, per 103,4 milioni di dollari. Si partiva da 90 milioni e la guerra tra collezionisti è durata quasi 20 minuti. Il pr

Luca Marsi·14 mag 2021·3 min
Uncategorized
Uncategorized

Ritornano le scarpe Lidl!

Maratone per accaparrarsi le richiestissime scarpe Lidl, da oggi, 10 maggio, tornate sul mercato a 12,99 euro da Nord a Sud Italia . L'articolo a novembre era esaurito già in pochi giorni e rivenduto online ad un prezzo ultrammagiorato. Sol

Luca Marsi·10 mag 2021·3 min