giovedì 27 agosto 2026
Breaking
Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto Alzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola" Recuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio Maria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO) «La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO) Comunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO) Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO) Trieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini» Trieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO) Trieste, de Blasio: «Educare significa accompagnare i giovani verso la cittadinanza attiva» (VIDEO) Trieste Trasporti, linea dura contro chi non paga: «Le sanzioni continueranno a essere severe» (VIDEO) Il meteo di venerdì 28 agosto, cielo poco nuvoloso Terremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale" "Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina Trasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana" Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto Alzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola" Recuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio Maria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO) «La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO) Comunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO) Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO) Trieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini» Trieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO) Trieste, de Blasio: «Educare significa accompagnare i giovani verso la cittadinanza attiva» (VIDEO) Trieste Trasporti, linea dura contro chi non paga: «Le sanzioni continueranno a essere severe» (VIDEO) Il meteo di venerdì 28 agosto, cielo poco nuvoloso Terremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale" "Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina Trasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana"
Sport

Trieste protagonista a Lecce, Andrea Loredan firma un nuovo successo nella boccia paralimpica

redazione·
Trieste protagonista a Lecce, Andrea Loredan firma un nuovo successo nella boccia paralimpica

Lo scorso fine settimana, nella struttura di Aradeo, in provincia di Lecce, si è svolta la prima edizione del Trofeo interregionale “Portatori Sani di Sorrisi” di boccia paralimpica, manifestazione organizzata dalla Dinamiko APS e ultimo importante appuntamento agonistico prima dei Campionati Assoluti in programma a Padova dal 9 al 13 settembre.

Un avvio combattuto e una vittoria in extremis

Andrea Loredan, portacolori dell’Acquamarina Team Trieste ASD APS, ha iniziato il proprio percorso affrontando nella sessione mattutina Valentina Carratta della società Calimerese di Lecce. Una sfida particolarmente equilibrata e combattuta che si è risolta soltanto nelle battute finali, con il successo del triestino per 5-4.

La vittoria ottenuta nel primo incontro ha consentito a Loredan di proseguire il proprio cammino nel torneo con fiducia e determinazione, confermando ancora una volta la propria capacità di gestire i momenti più delicati della gara.

Secondo successo contro Deborah Giannaccari

Nel match successivo l’atleta triestino si è trovato di fronte Deborah Giannaccari dell’ASD Lupus 2014. Nonostante l’impegno dell’avversaria, Andrea Loredan è riuscito a imporre il proprio gioco, conquistando una netta vittoria con il punteggio finale di 5-1.

Un risultato che ha ulteriormente consolidato la sua posizione nella competizione e che gli ha permesso di presentarsi all’ultima giornata da protagonista.

Loredan si conferma al vertice

La mattina seguente era previsto il terzo incontro contro Ivan Indraccolo, anch’egli atleta dell’ASD Lupus 2014. Il match, tuttavia, non si è disputato a causa della mancata presentazione dell’avversario.

Con questo epilogo Andrea Loredan ha potuto confermare la propria leadership nel torneo, chiudendo la manifestazione al vertice e aggiungendo un altro importante risultato al proprio percorso sportivo.

I ringraziamenti al termine della manifestazione

Al termine dell’evento è stato espresso un sentito ringraziamento alla società organizzatrice Dinamiko APS, al presidente e a tutto lo staff che ha garantito supporto sia sul campo sia dal punto di vista logistico durante l’intera manifestazione.

Un ringraziamento è stato inoltre rivolto al personale dell’Hotel Ghalà per l’accoglienza e all’Acquamarina Team Trieste ASD APS, realtà che continua a sostenere un progetto sportivo capace di ottenere risultati e riconoscimenti significativi nel panorama della boccia paralimpica.

Un percorso riassunto dalla frase che accompagna spesso il mondo dello sport e della disabilità: «Se lotti puoi perdere, se non lotti hai già perso».

Articoli correlati