martedì 14 luglio 2026
Breaking
Trieste, via libera all'iter per demolire i veicoli con fermo amministrativo Maxi incidente in A4: tre camion coinvolti, autostrada chiusa verso Venezia Trieste sul podio delle città di mare più amate dell'estate 2026: boom di turisti con lo scambio casa Prezzi degli aperitivi a Trieste, il dibattito si accende: "Conta anche cosa si ordina" Massimo Semeraro: "La fotografia può avvicinare i giovani al Carnevale di Trieste" (VIDEO) Una Piazza Unità diversa: alberi, ombra e nuovi spazi pubblici secondo AVS Verdi (VIDEO) Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO) Camber sulle Province: "Possono essere utili, ma devono avere funzioni vere" (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "Piazza Unità non può diventare un parcheggio temporaneo" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi ricorda Giorgio Rossi: "Perdo un amico che ha dedicato 25 anni alla città" (VIDEO) Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Trieste, via libera all'iter per demolire i veicoli con fermo amministrativo Maxi incidente in A4: tre camion coinvolti, autostrada chiusa verso Venezia Trieste sul podio delle città di mare più amate dell'estate 2026: boom di turisti con lo scambio casa Prezzi degli aperitivi a Trieste, il dibattito si accende: "Conta anche cosa si ordina" Massimo Semeraro: "La fotografia può avvicinare i giovani al Carnevale di Trieste" (VIDEO) Una Piazza Unità diversa: alberi, ombra e nuovi spazi pubblici secondo AVS Verdi (VIDEO) Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO) Camber sulle Province: "Possono essere utili, ma devono avere funzioni vere" (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "Piazza Unità non può diventare un parcheggio temporaneo" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi ricorda Giorgio Rossi: "Perdo un amico che ha dedicato 25 anni alla città" (VIDEO) Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione
Sport

Pallanuoto, A1 maschile: Trieste a Casoria per affrontare il Posillipo

Luca Marsi·

Sfida ad una delle squadre di maggior blasone della waterpolo internazionale. Sabato 27 ottobre, nella terza giornata del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste sarà impegnata nella piscina “Alba Oriens” di Casoria (Napoli) per affrontare il Posillipo. Si gioca alle ore 17.00.

Qui Pallanuoto Trieste

Il nitido successo della scorsa settimana con il Bogliasco ha restituito entusiasmo e serenità a tutto l’ambiente della Pallanuoto Trieste. E soprattutto ha portato tre punti importanti in chiave classifica. Ma per il gruppo del main-sponsor Samer & Co. Shipping è tempo di un nuovo e forse più impegnativo esame, sul campo di una compagine attrezzata (ma alla portata degli alabardati) come il Posillipo. “Nel complesso stiamo bene – spiega l’allenatore Daniele Bettini – abbiamo preparato questa trasferta con estrema attenzione. Nel test infrasettimanale con il Primorje Rijeka ho visto ulteriori segnali positivi, la vittoria dello scorso sabato ci ha sbloccati dal punto di vista mentale, ma adesso dobbiamo continuare così. Ci attende una squadra agguerrita, giocheremo in una piscina dove nessuno di noi è mai stato, quella di Casoria. Andiamo lì convinti di poter dire la nostra. Per fare risultato dovremmo provare ad imporre i nostri ritmi”. Stilato il programma della trasferta di Napoli: allenamento di rifinitura alla “Bianchi” venerdì mattina, nel tardo pomeriggio partenza da Treviso alla volta della città partenopea. Formazione al completo per Bettini, che porterà a Napoli 14 giocatori. La decisione sui 13 da schierare arriverà, come di consueto, soltanto nell’immediata vigilia del match.

Gli avversari: Posillipo

Non sarà più il Posillipo che vince scudetti e coppe, ma la compagine rossoverde resta una delle più difficili da affrontare. Intanto, i napoletani si ritrovano in testa alla classifica a bottino pieno (6 punti), per effetto del 7-5 rifilato all’esordio al Catania e allo 0-5 a tavolino scaturito dal controverso “caso” della piscina di Sori nella gara mai disputata con la Pro Recco. La squadra allenata da Roberto Brancaccio ha anche conquistato la qualificazione alla final-eight di Coppa Italia, battendo Quinto e Catania, con la sola sconfitta nel confronto con la “big” Sport Management. È un Posillipo abbastanza rivoluzionato rispetto alla scorsa stagione. Il mercato estivo ha infatti portato gli innesti dei promettenti fratelli Di Martire (dalla Canottieri Napoli), i due greci Kopeliadis (difensore, dal Vouliagmeni) e Papakos (centroboa classe ’95, dall’Apollon) e il forte mancino ex An Brescia Manzi. Attenzione soprattutto ai veterani posillipini: l’affidabile portiere Negri, il centroboa Marziali (decisivo con 3 reti nel successo all’esordio sul Catania), gli esperti Mattiello, Rossi e Saccoia. “Hanno nell’asse composto dal portiere e centroboa il loro punto di forza – analizza Bettini – il nostro compito sarà quello di giocare con pazienza, concentrazione e sempre massima determinazione”.

Articoli correlati