venerdì 29 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Steward privati per la sicurezza urbana, il Silp Cgil fa muro: «I cittadini non paghino due volte» I sapori del Carso nel cuore della Terra: torna "Vitovska Underground" nella Grotta Gigante L'addio al coach Nanni saluta la Pallacanestro Trieste dopo tre anni indimenticabili Pnrr in Fvg, la Regione ha già impegnato il 98% dei fondi: oltre 614 milioni per il territorio Fatturato oltre i 690 milioni e nuovi investimenti: il 2025 da record di Despar Nord in Fvg Musica e poesia nella Sala del Trono: i Lieder di Schumann e Schubert incantano Miramare "Manca una politica che attragga investitori": il PD in piazza con i lavoratori della Startech I Carabinieri sul territorio: una giornata tra prevenzione dei raggiri e tutela della cultura Udine. Budai (Lega): "Fondi per minori stranieri, priorità da rivedere" Il 19mo Triveneto Meeting Internazionale domani al Campo Draghicchio di Cologna Cultura. Bernardis (Fp): "èStoria raccogliere l'eredità di Go!2025" Trieste, striscione alla Scala dei Giganti per la Palestina: “La solidarietà non si arresta” Domenica 31 maggio all’Ospedale di Gorizia Open Day su Fibromialgia e Terapia del Dolore Percorsi di longevità alla piscina Bianchi: una mattinata di sport per gli over 60 Bibliopalio a scuola, conclusa la XII edizione tra lettura e confronto giovanile Steward privati per la sicurezza urbana, il Silp Cgil fa muro: «I cittadini non paghino due volte» I sapori del Carso nel cuore della Terra: torna "Vitovska Underground" nella Grotta Gigante L'addio al coach Nanni saluta la Pallacanestro Trieste dopo tre anni indimenticabili Pnrr in Fvg, la Regione ha già impegnato il 98% dei fondi: oltre 614 milioni per il territorio Fatturato oltre i 690 milioni e nuovi investimenti: il 2025 da record di Despar Nord in Fvg Musica e poesia nella Sala del Trono: i Lieder di Schumann e Schubert incantano Miramare "Manca una politica che attragga investitori": il PD in piazza con i lavoratori della Startech I Carabinieri sul territorio: una giornata tra prevenzione dei raggiri e tutela della cultura Udine. Budai (Lega): "Fondi per minori stranieri, priorità da rivedere" Il 19mo Triveneto Meeting Internazionale domani al Campo Draghicchio di Cologna Cultura. Bernardis (Fp): "èStoria raccogliere l'eredità di Go!2025" Trieste, striscione alla Scala dei Giganti per la Palestina: “La solidarietà non si arresta” Domenica 31 maggio all’Ospedale di Gorizia Open Day su Fibromialgia e Terapia del Dolore Percorsi di longevità alla piscina Bianchi: una mattinata di sport per gli over 60 Bibliopalio a scuola, conclusa la XII edizione tra lettura e confronto giovanile
Sport

Pallacanestro Trieste sconfitta in amichevole alla Bonifika Arena di Koper

Luca Marsi ·

Sconfitta, per Trieste, nell’ultimo test prestagionale: alla Bonifika Arena di Koper, i triestini di coach Eugenio Dalmasson perdono 83 - 63 contro il KK Primorska Koper, che parteciperà alla prossima ABA Liga. 

I biancorossi, per l’occasione, sono privi di Strautins (ancora in fase di recupero dall’infortunio alla caviglia) e Da Ros, a riposo per un affaticamento muscolare. Coach Dalmasson schiera in quintetto base Elmore, Justice, Jones, Peric e Cooke: risponde Koper con Hodzic, Sisko, Marinkovic, Harris e Jagodic. 

Non si segna molto in avvio di quarto, con Elmore che inaugura il referto biancorosso e, dall’altra parte, due schiacciate del pivot Marinkovic: bisogna attendere che si accenda Jones, con sette punti di fila, per portare Trieste avanti nel punteggio, fino al +4. Koper, però, è molto vivace: Sisko e Harris colpiscono dalla lunga distanza, dando agli sloveni il primo vantaggio sul 15 - 14: Dalmasson ruota tutti gli uomini a disposizione già nel primo periodo, ma comunque sono i padroni di casa a mantenere quattro lunghezze di margine al 10’. 

Il Primorska apre la seconda frazione con un 7 - 0 di parziale: cinque punti di Holt e un semigancio di Cakarun portano i locali fino al 27 - 16, poi una penetrazione di Jones interrompe il break sloveno. A questo punto, si scatena Jon Elmore: il regista biancorosso è aggressivo in penetrazione e, quando piazza una bomba in transizione, aggiorna il punteggio sul 31 - 27 e costringe Golemac al time out a 3’17’’ dalla fine. Marinkovic e Harris tengono ancora avanti Koper, ma due bombe di fila di Justice danno carica a Trieste, che chiude con quattro punti da recuperare a metà incontro. 

Nella ripresa, sono sempre i padroni di casa a rimanere in vantaggio, pure con le buone iniziative di Peric e di Elmore: i lunghi sloveni si intendono bene e la coppia Jagodic - Marinkovic provoca più di qualche problema in difesa. Dopo la tripla di Fernandez sul ribaltamento di Mitchell (47 - 41) Trieste soffre in attacco: qualche errore di troppo è sufficiente per permettere a Koper di allungare e arrivare anche ad un vantaggio in doppia cifra. Cavaliero si vede fischiare un fallo tecnico, il Primorska allunga con i tiri liberi fino al +15 di fine terzo quarto. 

Nell’ultimo periodo, a parte una schiacciata di Mitchell e un contropiede di Elmore, i biancorossi soffrono ancora percentuali basse, mentre Koper è attentissima a rimbalzo: le bombe di Voncina ed i voli al ferro di Lazic (due alley hoop messi a segno) scavano il break che fissa il punteggio sull’83 - 63 conclusivo. 

Ora è subito tempo di tuffarsi in campionato: la formazione di coach Eugenio Dalmasson inizierà la preparazione per il primo impegno ufficiale, fissato per giovedì 26 settembre al Taliercio di Mestre, contro l’Umana Reyer Venezia. 

 

 

 

KOPER - TRIESTE   83 - 63

KK Primorska Koper: Holt 13, Harris 6, Cakarun 8, Hrovat, Baric, Kosi, Lazic 10, Marinkovic 13, Hodzic, Jagodic-Kuridza 9, Dimec 7, Nemanic, Sisko 14, Voncina 3. All. Golemac

Pallacanestro Trieste: Coronica, Cooke 6, Peric 10, Fernandez 3, Jones 12, Janelidze 1, Cavaliero, Mitchell 2, Elmore 18, Justice 11. All. Dalmasson

Parziali: 20-16; 37-33; 59-44

Articoli correlati