Pallacanestro Trieste, oltre 8.400 firme alla Lega Basket: “Ora una posizione ufficiale sul futuro della squadra”
Continua la mobilitazione a sostegno della permanenza della Pallacanestro Trieste in città. Il dottor Tiziano Franco, promotore della petizione nata per chiedere la salvaguardia del titolo sportivo della società biancorossa, ha comunicato di aver inviato alla Lega Basket Serie A e al suo presidente Maurizio Gherardini l’elenco completo degli 8.415 firmatari che hanno aderito all’iniziativa.
Secondo quanto reso noto, il numero delle adesioni rappresenterebbe un risultato senza precedenti a livello nazionale per una petizione legata a uno sport diverso dal calcio. Un dato che, secondo i promotori, testimonia il forte legame tra la città e la propria squadra di basket.
L’invio della documentazione arriva a distanza di un mese dalla richiesta formale di incontro avanzata il 7 maggio nei confronti della Lega Basket Serie A e del presidente Gherardini. Una richiesta che, secondo quanto riferito dal promotore, non avrebbe finora ricevuto alcun riscontro.
Attraverso la comunicazione trasmessa alla Lega, viene chiesto all’organismo che governa il massimo campionato italiano di basket di esprimere pubblicamente la propria posizione riguardo alla permanenza della Pallacanestro Trieste nel capoluogo giuliano.
La questione assume particolare rilevanza in una fase considerata decisiva per il futuro della società. Entro la fine del mese dovranno infatti essere completati gli adempimenti necessari per l’iscrizione al campionato di Serie A 2026-2027 e per eventuali procedure riguardanti possibili richieste di trasferimento della sede sportiva.
Per questo motivo i promotori della raccolta firme invitano chi non ha ancora aderito all’iniziativa a sottoscrivere la petizione e a continuare a diffonderla. Allo stesso tempo, coloro che hanno già firmato ma non ricordano di aver confermato l’adesione tramite il messaggio ricevuto dalla piattaforma utilizzata per la raccolta delle firme vengono invitati a verificare la corretta registrazione del proprio sostegno.
La mobilitazione prosegue dunque in attesa di sviluppi e di eventuali risposte da parte della Lega Basket Serie A, mentre tifosi e appassionati guardano con attenzione alle prossime settimane, considerate cruciali per comprendere quale sarà il futuro della Pallacanestro Trieste.
Articoli correlati
SportMonfalcone celebra il mare tra vela, sostenibilità ed economia blu
Sarà un lungo fine settimana all'insegna del mare quello che da oggi a domenica vedrà Monfalcone protagonista con un ricco programma di appuntamenti dedicati alla vela, all'economia blu, alla sostenibilità e alla valorizzazione delle eccell
SportSogno Scudetto: la Pallanuoto Trieste sfida la corazzata Roma in semifinale
C’è un sogno nel cassetto. Sabato 6 giugno, in gara-1 di semifinale scudetto del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste affronterà in trasferta la Sis Roma. Si gioca nella piscina del Centro Federale di Ostia con inizio all
SportYlenia Rummolo in Nazionale: la stella della Triestina Nuoto conquista l’azzurro
Adesso è ufficiale: la nuotatrice Ylenia Rummolo indosserà la cuffia azzurra. L'atleta della Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping, specialista della rana per la categoria Juniores, ha ricevuto la convocazione ufficiale per la Mediterranea
SportPallamano Trieste, addio al re dei gol: Clément Esparon lascia i biancorossi
Pallamano Trieste 1970 comunica che il terzino sinistro francese Clément Esparon non farà parte del roster biancorosso nella prossima stagione, concludendo così la sua esperienza all’ombra di San Giusto dopo un’annata vissuta da protagonist

