domenica 27 settembre 2026
Breaking
Trieste celebra San Francesco e gli animali: il 4 ottobre solenne Benedizione in piazza Verdi ◆ Trieste, tutti sul Molo Audace per il tramonto: la curiosa “ressa” del sabato sera ◆ Trieste, violento incidente all’alba in piazza Vittorio Veneto: due auto coinvolte, una si capotta ◆ Trieste ponte tra Friuli Venezia Giulia e Somalia: 14 giovani arrivano per studiare logistica portuale ◆ Da Bosnia a Trieste, “Fuori dal coro” racconta “The Game”: troupe infiltrata nella rete dei trafficanti ◆ Dal buio delle grotte al mondo dei pipistrelli: torna “Speleorando” con il Club Alpinistico Triestino ◆ Cinque migranti muoiono annegati in un fiume tra Slovenia e Croazia ◆ Startech: Rifondazione chiede intervento Stato, «Difendere 300 famiglie e posti di lavoro» ◆ Trieste, Paul Pisani: «I maranza sono ritornati nella movida, ma vengono subito fermati»(VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza e il caro energia: «L’Italia paga l’energia anche per le scelte sul nucleare» (VIDEO) ◆ Trieste, steward della movida: «Aumentano la sicurezza percepita, vanno potenziati» (VIDEO) ◆ Francesca Basile: «Trieste meriterebbe un grande festival della danza» (VIDEO) ◆ Da Trieste a Roma, Matteoni: «Le lungaggini burocratiche sono spaventose, ma non si demorde» (VIDEO) ◆ Trieste, Tommaso Starec campione del mondo ma per allenarsi sui 50 metri deve andare fuori città (VIDEO) ◆ FVG Pride, Presidente: «Clima ostile e discriminazione, il 3 ottobre torniamo in piazza» (VIDEO) ◆ Trieste celebra San Francesco e gli animali: il 4 ottobre solenne Benedizione in piazza Verdi ◆ Trieste, tutti sul Molo Audace per il tramonto: la curiosa “ressa” del sabato sera ◆ Trieste, violento incidente all’alba in piazza Vittorio Veneto: due auto coinvolte, una si capotta ◆ Trieste ponte tra Friuli Venezia Giulia e Somalia: 14 giovani arrivano per studiare logistica portuale ◆ Da Bosnia a Trieste, “Fuori dal coro” racconta “The Game”: troupe infiltrata nella rete dei trafficanti ◆ Dal buio delle grotte al mondo dei pipistrelli: torna “Speleorando” con il Club Alpinistico Triestino ◆ Cinque migranti muoiono annegati in un fiume tra Slovenia e Croazia ◆ Startech: Rifondazione chiede intervento Stato, «Difendere 300 famiglie e posti di lavoro» ◆ Trieste, Paul Pisani: «I maranza sono ritornati nella movida, ma vengono subito fermati»(VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza e il caro energia: «L’Italia paga l’energia anche per le scelte sul nucleare» (VIDEO) ◆ Trieste, steward della movida: «Aumentano la sicurezza percepita, vanno potenziati» (VIDEO) ◆ Francesca Basile: «Trieste meriterebbe un grande festival della danza» (VIDEO) ◆ Da Trieste a Roma, Matteoni: «Le lungaggini burocratiche sono spaventose, ma non si demorde» (VIDEO) ◆ Trieste, Tommaso Starec campione del mondo ma per allenarsi sui 50 metri deve andare fuori città (VIDEO) ◆ FVG Pride, Presidente: «Clima ostile e discriminazione, il 3 ottobre torniamo in piazza» (VIDEO) ◆
Sport

Pallacanestro Trieste, oltre 8.400 firme alla Lega Basket: “Ora una posizione ufficiale sul futuro della squadra”

redazione·
Pallacanestro Trieste, oltre 8.400 firme alla Lega Basket: “Ora una posizione ufficiale sul futuro della squadra”

Continua la mobilitazione a sostegno della permanenza della Pallacanestro Trieste in città. Il dottor Tiziano Franco, promotore della petizione nata per chiedere la salvaguardia del titolo sportivo della società biancorossa, ha comunicato di aver inviato alla Lega Basket Serie A e al suo presidente Maurizio Gherardini l’elenco completo degli 8.415 firmatari che hanno aderito all’iniziativa.

Secondo quanto reso noto, il numero delle adesioni rappresenterebbe un risultato senza precedenti a livello nazionale per una petizione legata a uno sport diverso dal calcio. Un dato che, secondo i promotori, testimonia il forte legame tra la città e la propria squadra di basket.

L’invio della documentazione arriva a distanza di un mese dalla richiesta formale di incontro avanzata il 7 maggio nei confronti della Lega Basket Serie A e del presidente Gherardini. Una richiesta che, secondo quanto riferito dal promotore, non avrebbe finora ricevuto alcun riscontro.

Attraverso la comunicazione trasmessa alla Lega, viene chiesto all’organismo che governa il massimo campionato italiano di basket di esprimere pubblicamente la propria posizione riguardo alla permanenza della Pallacanestro Trieste nel capoluogo giuliano.

La questione assume particolare rilevanza in una fase considerata decisiva per il futuro della società. Entro la fine del mese dovranno infatti essere completati gli adempimenti necessari per l’iscrizione al campionato di Serie A 2026-2027 e per eventuali procedure riguardanti possibili richieste di trasferimento della sede sportiva.

Per questo motivo i promotori della raccolta firme invitano chi non ha ancora aderito all’iniziativa a sottoscrivere la petizione e a continuare a diffonderla. Allo stesso tempo, coloro che hanno già firmato ma non ricordano di aver confermato l’adesione tramite il messaggio ricevuto dalla piattaforma utilizzata per la raccolta delle firme vengono invitati a verificare la corretta registrazione del proprio sostegno.

La mobilitazione prosegue dunque in attesa di sviluppi e di eventuali risposte da parte della Lega Basket Serie A, mentre tifosi e appassionati guardano con attenzione alle prossime settimane, considerate cruciali per comprendere quale sarà il futuro della Pallacanestro Trieste.

Articoli correlati

Basket, Cabibbo (FI): 120mila euro da Regione per squadre in BSport

Basket, Cabibbo (FI): 120mila euro da Regione per squadre in B

Si alzerà domenica alle 18 al PalaCrisafulli la palla a due del derby tra Sistema Basket Pordenone e Dinamo Gorizia che apre il campionato di serie B di basket per la stagione 2026/27. Le due contendenti, assieme a Jadran Trieste e Falconst

redazione·25 set 2026·3 min