venerdì 9 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Minacce e aggressioni ai volontari in piazza Libertà, AVS: «Inaccettabile, istituzioni diano risposte» ◆ Trieste, è morto il dj Sandro Trevi. Max De Palma, «Era molto conosciuto nella musica elettronica» ◆ Trieste, sicurezza nelle aree della movida: alla Barcolana cresce il supporto degli steward (VIDEO) ◆ Trieste, Deangeli rilancia la Pallacanestro: «Siamo convinti di potercela giocare con tutti» (VIDEO) ◆ Barcolana 58, un labrador firmato Trudi realizza un sogno lungo dieci anni (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza chiama a raccolta il centrodestra: «Il 27 novembre faremo un convegno» (VIDEO) ◆ Giacomelli su gruppi piazza Libertà: «Non auguro minacce a nessuno, ma non condivido loro lavoro» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 9 ottobre, cielo nuvoloso e bora moderata ◆ Trieste si illumina di azzurro per la Giornata della dislessia: il Nettuno protagonista in piazza della Borsa ◆ Trieste celebra i 50 anni de “La Barcaccia”: Dipiazza consegna la Medaglia bronzea della Città ◆ Trieste brinda alla solidarietà: da Pier The Roof una serata per sostenere ABC Bambini Chirurgici ◆ Trieste, fuga di gas da un serbatoio GNL nel Porto Nuovo: scatta l’intervento dei Vigili del fuoco ◆ Trieste, incendio all’Obelisco di Opicina: due auto avvolte dalle fiamme, coinvolta anche una terza vettura ◆ Trieste, incendio nella zona dell’Obelisco a Opicina: fiamme e una colonna di fumo nero ◆ Barilla, sindacati sul piede di guerra contro le cessioni: stato di agitazione e mobilitazione anche a Muggia ◆ Minacce e aggressioni ai volontari in piazza Libertà, AVS: «Inaccettabile, istituzioni diano risposte» ◆ Trieste, è morto il dj Sandro Trevi. Max De Palma, «Era molto conosciuto nella musica elettronica» ◆ Trieste, sicurezza nelle aree della movida: alla Barcolana cresce il supporto degli steward (VIDEO) ◆ Trieste, Deangeli rilancia la Pallacanestro: «Siamo convinti di potercela giocare con tutti» (VIDEO) ◆ Barcolana 58, un labrador firmato Trudi realizza un sogno lungo dieci anni (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza chiama a raccolta il centrodestra: «Il 27 novembre faremo un convegno» (VIDEO) ◆ Giacomelli su gruppi piazza Libertà: «Non auguro minacce a nessuno, ma non condivido loro lavoro» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 9 ottobre, cielo nuvoloso e bora moderata ◆ Trieste si illumina di azzurro per la Giornata della dislessia: il Nettuno protagonista in piazza della Borsa ◆ Trieste celebra i 50 anni de “La Barcaccia”: Dipiazza consegna la Medaglia bronzea della Città ◆ Trieste brinda alla solidarietà: da Pier The Roof una serata per sostenere ABC Bambini Chirurgici ◆ Trieste, fuga di gas da un serbatoio GNL nel Porto Nuovo: scatta l’intervento dei Vigili del fuoco ◆ Trieste, incendio all’Obelisco di Opicina: due auto avvolte dalle fiamme, coinvolta anche una terza vettura ◆ Trieste, incendio nella zona dell’Obelisco a Opicina: fiamme e una colonna di fumo nero ◆ Barilla, sindacati sul piede di guerra contro le cessioni: stato di agitazione e mobilitazione anche a Muggia ◆
Sport

Cuore e gloria in acqua: la Pallanuoto Trieste centra la qualificazione all’Euro Cup!

Luca Marsi·
Cuore e gloria in acqua: la Pallanuoto Trieste centra la qualificazione all’Euro Cup!

Ci sono partite che valgono più del risultato.
E quella giocata dalla Pallanuoto Trieste a Montpellier è una di quelle: una sconfitta dolcissima, un pareggio eroico, un passaggio di turno che profuma d’impresa.

Nel terzo match del Qualification Round del gruppo B di Euro Cup maschile, la squadra alabardata sponsorizzata Samer & Co. Shipping è stata superata solo ai rigori dai greci del Vouliagmeni per 23-22, dopo un combattutissimo 17-17 nei tempi regolamentari.
Un punto che vale oro e che consegna ai triestini il primato del girone e l’accesso alla fase a gironi dell’Euro Cup.

“Volevamo questa qualificazione e l’abbiamo conquistata disputando tre ottime partite” – ha dichiarato un raggiante Maurizio Mirarchi, allenatore di una squadra capace di mettere in vasca carattere, lucidità e cuore. “Ora testa al campionato, mercoledì saremo di nuovo in acqua.”

La cronaca di una battaglia d’acqua

Il match si accende subito: i greci partono forte con un doppio vantaggio in meno di un minuto, ma Trieste reagisce con la determinazione di chi sa di avere un sogno da difendere.
Podgornik e un ispiratissimo Mezzarobba ribaltano il risultato, firmando un parziale travolgente che porta gli alabardati sul 3-6 alla fine del primo periodo.

Nel secondo quarto il Vouliagmeni rialza la testa, sospinto dai suoi assi Angelopoulos e Troulos, ma Trieste non arretra: Draskovic e capitan Petronio mantengono la rotta e chiudono il primo tempo sull’8-8.

Terzo e quarto periodo sono una sinfonia di tensione, rigori e colpi di classe: Draskovic, autore di sei reti monumentali, e Mezzarobba firmano gol pesantissimi, mentre Manzi piazza il 15-17 che sembra chiudere la partita. Ma a 24’’ dalla sirena i greci trovano il pari.
Ai rigori, i padroni di casa la spuntano, ma il verdetto è chiaro: Trieste è qualificata, e lo fa da prima del girone.

Una squadra, un’anima, una città

È un successo che va oltre la vasca: è il frutto di un lavoro serio, di un gruppo unito e di una mentalità vincente.
La Pallanuoto Trieste conferma di essere una realtà solida, matura, capace di affrontare l’Europa con coraggio e orgoglio, portando alto il nome della città in campo internazionale.

La prossima sfida è già in programma: mercoledì 8 ottobre, alla piscina Bruno Bianchi, arriva la De Akker Bologna per il posticipo della prima giornata di Serie A1.
Un appuntamento che profuma di entusiasmo e consapevolezza nuova: quella di una squadra che sa vincere anche quando perde.

Articoli correlati