Basket, Play Out Serie D maschile: Interclub Muggia fa sua anche gara 2, è salvezza!
Al termine di 40' combattuti è l' Interclub Muggia a festeggiare la salvezza. Davanti al pubblico amico del PalAquilinia i rivieraschi fanno propria anche gara 2 chiudendo di fatto la serie play out in una post season dove la formazione di coach Birnberg ha raggiunto l'obiettivo finale dimostrando il carattere e la determinazione necessaria a battere un'avversaria mai doma, grande merito va ovviamente rivolto alla squadra e a tutto lo staff tecnico capace di tenere alta la guardia nel momento più importante della stagione.
Parte bene Interclub Muggia soprattutto a livello offensivo dove sia capitan Manuelli che Trivillin trovano la via del canestro con una certa regolarità, alcune disattenzioni in difesa dovute a qualche rimbalzo concesso di troppo permettono ad Azzano di trovare l'allungo del +4 (15-19), la risposta di una carica Interclub non tarda ad arrivare ed è proprio il capitano rivierasco ad accorciare le distanze con una tripla a determinare il -1 alla conclusione del primo quarto (18-19).
I rivieraschi mettono la freccia del sorpasso nell'avvio del periodo seguente grazie a Trivillin (20-19), l'equilibrio rimane costante fino al 25' quando la squadra di casa pigia sull'acceleratore: una manovra più fluida rispetto ai primi 10' manda il quintetto muggesano nell'arco di 2' sul +7 (34-27) per un vantaggio che rimarrà pressoché tale sino all'intervallo lungo (40-35).
Al rientro dagli spogliatoi è sempre Interclub Muggia a mantenere il pallino del gioco con i canestri di Sodomaco e Crevatin a dare la spinta necessaria per il +9 rivierasco (44-35) al 22', i friulani non stanno a guardare e recuperano tutto il passivo accumulato in 2' grazie a 3 bombe consecutive (siglate nell'ordine da Colombo, Zucchetto e Marco Zambon) utili a ripristinare il risultato in perfetta parità (44-44).
Il time out chiamato dal coach muggesano si rivelerà più che provvidenziale per spezzare il ritmo di un match riaperto in un amen, di fatto riordinate le idee l'Interclub piazza un contro break di 10-0 (54-44) frutto del contributo realizzativo fornito dal duo Simone Manuelli-Rebelli, si giunge così alla penultima sirena con Muggia avanti di 8 lunghezze (56-48).
La zona mista adottata da Azzano mette più di qualche pressione ai padroni di casa costretti a trovare soluzioni da fuori spesso imprecise, la formazione guidata da coach Carrer prova a rientrare in partita portandosi sul -3 (64-61) al 37', l'impresa però risulterà vana in quanto 2 buone difese adottate nel finale da parte rivierasca permetteranno di mantenere distante l'avversaria per una vittoria che vale una stagione (73-68).
Piena è la soddisfazione di coach Birnberg per il risultato raggiunto: “un plauso va fatto a tutto questo fantastico gruppo che nonostante le difficoltà emerse durante la stagione dovute principalmente alla mancanza di continuità causa infortuni, impegni di lavoro e studio non ha mai mollato con i ragazzi più giovani che bene si sono integrati nella mentalità della prima squadra, anche chi ha giocato meno quando è stato chiamato in causa ha sempre dato l'anima per il gruppo.
Ringrazio Riccardo (Perin, n.d.r.) con cui ho condiviso la panchina per i suoi importanti suggerimenti utili a fare crescere la squadra, va inoltre rimarcato che tutti hanno stretto i denti nei momenti difficili dimostrando meritatamente di rimanere, per il secondo anno consecutivo, in questa categoria”.
Parole di elogio provengono pure dal numero uno rivierasco Marco Salviato: “I miei complimenti vanno rivolti a giocatori e staff per l'impegno profuso durante l'intera stagione dove le difficoltà non sono di certo mancate causa le diverse assenze dovute ad infortuni ed impegni di lavoro. Da questo risultato, ottenuto sul campo, la società getterà le basi per progettare il futuro.
Interclub Borgo di Porto San Rocco Muggia - Banca di Credito Cooperativo 73-68 (18-19;40-35;56-48) Interclub Borgo di Porto San Rocco Muggia: Schillani 6, Caineri, Rebelli 9, Tonut, Manuelli I., Trivillin 21, Manuelli S. 19, Sodomaco 5, Crevatin 5, Liessi 6, Zampa, Tercelj 2. All.: Birnberg-Perin
Banca di Credito Cooperativo: Portolan 2, Botter 4, Zambon A. 8, Colombo, Schiavo, Fumei, Manias 11, Zucchetto 18, Schiavo 1, Mulato 2, Zambon M. 10, Turchet 2. All.: Carrer
Articoli correlati
SportCorsa dei Castelli, Trieste corre verso il mondo: torna Nadia Battocletti
Cresce l’adrenalina per l’avvicinarsi della 10^ Corsa dei Castelli, manifestazione organizzata da ASD Promorun , con la coorganizzazione del Comune di Trieste e Regione Friuli Venezia Giulia, al via domenica 18 ottobre su percorso omologato
SportTrieste, Sara Lombardi racconta la notte del titolo: «Piangevo e ridevo insieme» (VIDEO)
«Piangevo, ridevo insieme». Sara Lombardi ha raccontato così i momenti successivi alla conquista del titolo italiano dei supermosca , ottenuto il primo agosto a Trieste. Una vittoria cercata con determinazione, arrivata dopo un incontro che
SportPugilato, la triestina Sara Lombardi difenderà la cintura a Chiarbola: «Voglio restare campionessa»(VIDEO)
Sara Lombardi tornerà sul ring il 15 novembre al palazzetto di Chiarbola, in via Visinada a Trieste , per difendere il titolo italiano dei supermosca conquistato il primo agosto nella sua città. L’obiettivo è preciso: conservare la cintura
SportBarcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07
Ultimi check a bordo, l’allenamento pre-regata e l’emozione di tornare sulla linea di partenza nel proprio Golfo. Il Fast and Furio Sailing Team si prepara alla Barcolana con Arca SGR e Arca SGR M07, per affrontare una nuova edizione della

