Terzo successo consecutivo, il tredicesimo in casa: Alma Trieste continua la corsa, Ferrara ko 82-66
ALMA PALLACANESTRO TRIESTE – BONDI FERRARA 82-66 (24-16, 40-36, 56-56)
ALMA PALLACANESTRO TRIESTE: Parks 20 (9/19, 2/3 tl), Bossi 2 (1/1), Coronica, Green 17 (3/5, 2/7 da tre, 5/5 tl), Ferraro, Pecile 8 (1/3,
2/5 da tre), Gobbato, Simioni, Prandin 9 (3/4, 1/1 da tre), Da Ros 14 (5/7, 1/2 da tre, 1/2 tl), Cittadini 4 (1/1 da tre, 1/2 tl). All.
Dalmasson. Ass. Praticò, Legovich.
BONDI FERRARA: Mastellari 11 (2/6 da tre, 5/6 tl), Ardizzoni, Zani, Mastrangelo, Molinaro 9 (1/1, 2/3 da tre, 1/2 tl), Crotta 2 (2/2 tl), Bowers 19 (8/13, 3/3 tl), Moreno 13 (4/9 da tre, 1/2 tl), Pellegrino 12 (4/10, 1/1 da tre, 1/6 tl). N.E.: Cortese. All. Furlani. Ass. Bonacina
ARBITRI: Bongiorni (Siena), Saraceni (Zola Predosa – Bo), Bramante (S.Martino Buon Albergo – Vr)
NOTE: Tiri dal campo Trieste 32/71 (25/44 da due, 7/27 da tre, 11/16 tl), Ferrara 22/50 (13/28 da due, 9/22 da tre, 13/21 tl). Rimbalzi Trieste 40 (24+16, Parks 10), Ferrara 34 (27+7, Bowers e Molinaro 7).
Assist Trieste 12 (Da Ros 4), Ferrara 13 (Pellegrino 5). Cinque falli:
Cittadini, Moreno
SPETT: 4075
PARZIALI: 24-16, 16-20, 16-20, 26-10
Trieste per piazzare un altro colpo importantissimo in chiave top 4, dando continuità agli ultimi due successi con Virtus Bologna e Mantova e per ribadire lo straordinario ruolino di marcia tra le mura dell’Alma Arena. Ferrara a caccia di due punti che significherebbero salvezza matematica, arrivando tuttavia nel capoluogo giuliano senza più Roderick e con Cortese precauzionalmente in panca complice un risentimento al polpaccio.
L’Alma inizia il match con Bossi, Green, Parks, Da Ros e Cittadini, gli estensi rispondono con Mastellari, Moreno, Molinaro, Bowers e Pellegrino.
Gli ospiti approcciano meglio trovando i punti di Mastellari e Pellegrino, Green sblocca i biancorossi che in avvio comunque impiegano qualche minuto per entrare in partita (2-7 al 3′). Una tripla di Cittadini dà la giusta carica all’Alma, entra poi prepotentemente in partita Jordan Parks e si scollina il quarto in perfetta parità (11-11 al 5′). Bowers con un paio di gran canestra tiene avanti la Bondi fino al 13-15, i biancorossi cambiano marcia nell’ultima parte del quarto, parziale di 11-1 griffato Parks-Prandin-Da Ros e chiusura sul +8 alla prima sirena (24-16).
L’avvio di secondo quarto sorride a Trieste, Baldasso mette subito il
+10 e i botta e risposta tra biancorossi e ferraresi tengono l’Alma con
un vantaggio costante sui tre possessi. Pecile mette la tripla del massimo vantaggio (31-20 al 14′), basta però un minuto di blackout per permettere a Moreno e Bowers di piazzare un parziale che riapre i giochi
(33-28 al 15′). La Bondi carica di falli l’Alma riavvicinandosi ulteriormente, Jordan Parks tiene a distanza gli ospiti che riescono comunque a limare non poco il gap all’intervallo lungo (40-36).
Terzo periodo che inizia col turbo per l’Alma grazie a ‘Bobo’ Prandin, la tripla del ‘Pec’ e la bimane di Parks, parziale di 7-0 e timeout immediato di Furlani (47-36 al 23′). Il minuto di sospensione porta agli ospiti i benefici sperati, contro-parziale della coppia Moreno-Bowers, la Bondi si rifà sotto e con un parziale complessivo di 20-8, trova il vantaggio di misura alle soglie del termine del quarto, impattato a quota 56 da un viaggio in lunetta di Cittadini.
L’ultima frazione si apre con la tripla di Mastellari e un lay-up di Bowers, Ferrara si mantiene in vantaggio fino a 8′ dalla fine (59-61 al 32′). La spia della benzina inizia tuttavia a lampeggiare negli ospiti, Trieste si ricompatta e nonostante le basse percentuali da oltre i 6,75, mette una serie di inesorabili mattoncini per costruire un parziale tanto devastante quanto decisivo. Prandin, Baldasso, Da Ros, Parks e Javonte Green (7 punti in fila per lui) a confezionare un 20-0 che chiude anzitempo i giochi (79-61 al 38′). Finisce in gloria con l’ingresso in campo dei baby Ferraro e Gobbato, il punteggio cambia di poco e Trieste incastona l’ennesima perla casalinga vincendo 82-66.
Tredicesima vittoria interna consecutiva, prestazione in crescendo e altri due punti pesanti in cascina in chiave piazzamento tra le prime quattro. Il volo dell’Alma Trieste continua, ora restano altre due partite per chiudere il più in alto possibile, in attesa di iniziare l’avventura nei play-off.
Articoli correlati
SportL'addio al coach Nanni saluta la Pallacanestro Trieste dopo tre anni indimenticabili
(cs Pallacanestro Trieste) - Ci sono persone che, entrando in punta di piedi, riescono a lasciare un segno profondo dentro una squadra, una città e una comunità. Francesco Nanni è una di queste. Con la conclusione della stagione 2025/26, Pa
SportSvelato il logo dell'Europeo Under 18 Baseball di Trieste e Ronchi dei Legionari
Sarà un logo dinamico, moderno e fortemente legato al territorio quello che accompagnerà l’Europeo Under 18 di Baseball, in programma dal 13 al 19 luglio tra Trieste, sul campo di Prosecco, e Ronchi dei Legionari. Il segno grafico ufficiale
SportSport Business Forum 2026, a Trieste lo sport diventa percorso di longevità attiva
Si è svolta questa mattina, alla Piscina Comunale Bruno Bianchi di Trieste, “Lo sport nei percorsi di longevità”, l’appuntamento che ha aperto la seconda e conclusiva giornata dell’anteprima di Sport Business Forum 2026, la due giorni tries
Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno
Nella tredicesima (ultima) giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ha battuto in trasferta la Rn Salerno per 13-17. Un successo quello conquistato nella piscina di Santa Maria Capua Vetere che non camb

