Trieste nel cuore e nell’universo: «Spero che un giorno, su altri pianeti, ci sia una città come la nostra»

C’è chi sogna di viaggiare lontano e chi, invece, trova tutto quello che cerca affacciandosi sul mare di Trieste. È diventato virale in queste ore il messaggio di un cittadino triestino che, con parole semplici ma potentissime, ha dichiarato il suo amore eterno per la città più mitteleuropea d’Italia:
«Trieste è la città più bella del mondo. Non la cambierei con nessuna al mondo. E spero che, quando un giorno andremo su altri pianeti, ci sia una città come Trieste».
Un pensiero che ha colpito nel segno, capace di riassumere in poche righe l’orgoglio e la nostalgia di chi vive o ha vissuto nel capoluogo giuliano: un luogo che non è solo geografia, ma sentimento, appartenenza, poesia del vento e delle pietre.
Trieste — sospesa tra mare e Carso, fra bora e tramonti che incendiano il Molo Audace — è una città che lascia un segno profondo, come conferma questo omaggio spontaneo, intriso di amore e malinconia, che tanti cittadini hanno condiviso sui social con orgoglio e commozione.
Perché chi è nato a Trieste o ci ha vissuto sa bene che la città non si dimentica mai: la sua luce, la sua eleganza austera, il suo modo unico di accogliere e insieme di custodire, restano nel cuore di chiunque la incontri.
E così, tra una risata al caffè di San Marco e un tramonto dorato visto dal molo, Trieste continua a essere — come scrive il suo innamorato autore — «la più bella città dell’universo, quella che vorrei ritrovare anche tra le stelle».
foto sebastiano visintin
Articoli correlati
Trieste, cittadino: «Ho visto un adulto schiaffeggiare un bambino, scena vergognosa»
Una scena definita «vergognosa» da un cittadino triestino, che racconta di aver assistito oggi a un adulto che avrebbe dato uno schiaffo a un bambino . Una segnalazione che, al di là del singolo episodio, riapre una riflessione più ampia su
SegnalazioniTrieste, nuovi alberi al Giardino del Maggiore: un lettore protesta, «Qui ce ne sono già, servono altrove»
Una nuova piantumazione di alberi nel Giardino del Maggiore, a Trieste , suscita le perplessità di un cittadino, che ha inviato alla redazione alcune fotografie dell’area chiedendosi perché un numero consistente di nuove piante sia stato co
SegnalazioniTrieste è diventata una città per pochi? La denuncia di un lettore: «Sempre più estranea ai triestini»
A Trieste cresce il dibattito sul costo della vita e, soprattutto, sull’accessibilità del mercato immobiliare. A rilanciarlo è l’intervento di un lettore, che fotografa una città profondamente cambiata negli ultimi anni e che, a suo giudizi
SegnalazioniTrieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla»
Un appello insolito, ma tutt’altro che banale, arriva alla redazione con una richiesta molto semplice: aiutare un signore anziano a ritrovare la propria dentiera, smarrita con ogni probabilità nella giornata di sabato 22 agosto a Trieste. L
