giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Turismo a Trieste, Federalberghi: “Non vogliamo una città luna park” (VIDEO) “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche" L'Intelligenza Artificiale al servizio dell'inclusione: inaugurato il convegno nazionale "A me gli occhi" Spettacolo nel Golfo di Trieste: avvistata una verdesca di oltre due metri. È il tempo degli "amori" Turismo a Trieste, Federalberghi: “Non vogliamo una città luna park” (VIDEO) “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche" L'Intelligenza Artificiale al servizio dell'inclusione: inaugurato il convegno nazionale "A me gli occhi" Spettacolo nel Golfo di Trieste: avvistata una verdesca di oltre due metri. È il tempo degli "amori"
Segnalazioni

“Povera Trieste, povera Italia”: la denuncia di un cittadino esasperato contro il degrado e la violenza

Luca Marsi ·
“Povera Trieste, povera Italia”: la denuncia di un cittadino esasperato contro il degrado e la violenza

Una voce tra tante, ma che racchiude il pensiero di molti. È quella di un cittadino triestino che, con parole dure e cariche di amarezza, ha lanciato un nuovo grido d’allarme sulla situazione di insicurezza e degrado che da mesi sta colpendo la città.

“Come ampiamente previsto da tutti — stampa, sindacati di polizia, commercianti e cittadini — la violenza a Trieste continua indisturbata”, scrive l’uomo, denunciando apertamente l’impotenza delle istituzioni e la mancanza di interventi concreti.

La segnalazione, diffusa in queste ore, arriva dopo l’ennesima serie di episodi di cronaca che hanno visto protagonisti furti, risse e aggressioni nel cuore della città. “Siamo ormai agli ultimi posti in Italia per numero di reati — prosegue — i daspo urbani o di zona sono ridicoli, tanto i colpevoli si spostano da una parte all’altra. La polizia fa quello che può, ma anche quando li prende sul fatto, nessuno paga davvero”.

Nel mirino anche la gestione della movida notturna: “Ci sono locali aperti tutta la notte che servono da bere in barba alla legge. La politica è completamente assente, e le passeggiate o le conferenze stampa non servono a nulla. Sono solo una farsa”.

Il messaggio si chiude con parole amare, che riflettono una delusione diffusa: “Fino a che i colpevoli non pagheranno subito, non cambierà nulla. Spesso sono pluripregiudicati senza fissa dimora — dove gli verrà recapitata la comparizione in tribunale è un mistero. Le cose andranno naturalmente sempre peggio, come già previsto da anni. Povera Trieste, povera Italia”.

Articoli correlati

Cane smarrito a Cattinara: appello per ritrovare DeaSegnalazioni

Cane smarrito a Cattinara: appello per ritrovare Dea

Momenti di preoccupazione a Trieste per la scomparsa di Dea, un levriero nero femmina smarrito nella zona di Cattinara. Secondo quanto riferito, il cane si sarebbe allontanato dal giardino di casa nella zona di via Santa Maria in Siaris e p

Luca Marsi·20 mag 2026·3 min