venerdì 28 agosto 2026
Breaking
Monfalcone. Sfalcio e potature nel parcheggio di via Primo Maggio/Pocar: divieto di sosta giovedì 3 settembre Mercato cittadino di Monfalcone, sospese due concessioni di posteggio per troppe violazioni Tpl. Amirante, "a Campoformido nuova linea urbana per gli studenti" Caroli (Italia Nostra): "Salvare il Bagno Ausonia è un dovere collettivo" Eventi. Scoccimarro, "Tre regate unite nel nuovo LNI Trieste Grand Prix" Scuola. Roberti, "Via libera all'ex plesso scolastico di via Combi" Tagliamento. Spagnolo (Fnv): "Manca messa in sicurezza e manutenzione" Da lunedì 31 agosto al via l'abbattimento degli alberi compromessi. Anche a Prosecco Monfalcone. The Grand Tour Sailing, Fasan e Banello incontrano i velisti Manuel Vlacich e Franco Deganutti Sicurezza. Roberti: "Videosorveglianza è strumento fondamentale" Teatri. Anzil: "Dalla Regione 4,7 milioni e finanziate 71 sale" Salute. Riccardi: "Sostegno a 15 studenti esteri per Infermieristica" Dal 14 settembre al via la quarta edizione del Festival di Trieste - Il Faro della Musica Caso Dengue. Disinfestazione dalle 4 alle 5.30 di domenica 30, lunedì 31 e martedì 1 settembre in Viale XX Settembre Potenziata la videosorveglianza nell'area di Viale XX Settembre, accanto al Politeama Rossetti Monfalcone. Sfalcio e potature nel parcheggio di via Primo Maggio/Pocar: divieto di sosta giovedì 3 settembre Mercato cittadino di Monfalcone, sospese due concessioni di posteggio per troppe violazioni Tpl. Amirante, "a Campoformido nuova linea urbana per gli studenti" Caroli (Italia Nostra): "Salvare il Bagno Ausonia è un dovere collettivo" Eventi. Scoccimarro, "Tre regate unite nel nuovo LNI Trieste Grand Prix" Scuola. Roberti, "Via libera all'ex plesso scolastico di via Combi" Tagliamento. Spagnolo (Fnv): "Manca messa in sicurezza e manutenzione" Da lunedì 31 agosto al via l'abbattimento degli alberi compromessi. Anche a Prosecco Monfalcone. The Grand Tour Sailing, Fasan e Banello incontrano i velisti Manuel Vlacich e Franco Deganutti Sicurezza. Roberti: "Videosorveglianza è strumento fondamentale" Teatri. Anzil: "Dalla Regione 4,7 milioni e finanziate 71 sale" Salute. Riccardi: "Sostegno a 15 studenti esteri per Infermieristica" Dal 14 settembre al via la quarta edizione del Festival di Trieste - Il Faro della Musica Caso Dengue. Disinfestazione dalle 4 alle 5.30 di domenica 30, lunedì 31 e martedì 1 settembre in Viale XX Settembre Potenziata la videosorveglianza nell'area di Viale XX Settembre, accanto al Politeama Rossetti
Segnalazioni

Gli ovi de Pasqua costano un fracco de bori”: lo sfogo di un triestino

Luca Marsi·
Gli ovi de Pasqua costano un fracco de bori”: lo sfogo di un triestino

Con l’avvicinarsi della Pasqua, non mancano le segnalazioni dei cittadini sui rincari dei prodotti tipici del periodo. Tra queste, quella di un triestino che riassume con poche parole un sentimento sempre più diffuso:

“Sto anno gli ovi de Pasqua costano un fracco de bori”.

Un’espressione diretta, in pieno dialetto locale, che fotografa il malcontento legato ai prezzi delle uova di cioccolato, percepiti come più elevati rispetto agli anni passati.

Tra tradizione e portafoglio

Le uova di Pasqua rappresentano uno dei simboli più amati della festività, soprattutto per bambini e famiglie. Tuttavia, il loro acquisto sembra diventare sempre più impegnativo per molte persone, che si trovano a fare i conti con rincari generalizzati.

La segnalazione riflette una sensazione condivisa: mantenere vive le tradizioni può risultare più oneroso, spingendo molti a valutare alternative o a ridurre gli acquisti.

Una voce dalla città

Il commento del cittadino si inserisce in un quadro più ampio di attenzione ai costi quotidiani, offrendo uno spaccato della percezione locale e del clima che si respira tra le vie di Trieste.

Un piccolo sfogo, ma che racconta una realtà concreta: anche la Pasqua, per molti, rischia di diventare sempre più “cara”.

Articoli correlati