giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Turismo a Trieste, Federalberghi: “Non vogliamo una città luna park” (VIDEO) “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche" L'Intelligenza Artificiale al servizio dell'inclusione: inaugurato il convegno nazionale "A me gli occhi" Spettacolo nel Golfo di Trieste: avvistata una verdesca di oltre due metri. È il tempo degli "amori" Turismo a Trieste, Federalberghi: “Non vogliamo una città luna park” (VIDEO) “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche" L'Intelligenza Artificiale al servizio dell'inclusione: inaugurato il convegno nazionale "A me gli occhi" Spettacolo nel Golfo di Trieste: avvistata una verdesca di oltre due metri. È il tempo degli "amori"
Segnalazioni

Degrado in Ponterosso: «Tra barboni, bottiglie rotte e parcheggi selvaggi Trieste sembra abbandonata»

Luca Marsi ·
Degrado in Ponterosso: «Tra barboni, bottiglie rotte e parcheggi selvaggi Trieste sembra abbandonata»

Arriva da un lettore l’ennesima segnalazione sullo stato di degrado del centro città. Una testimonianza diretta, dura e amara, che fotografa una realtà quotidiana di cui, secondo i residenti e chi lavora in zona, non si parla mai abbastanza.

«Buongiorno, non cambia nulla, degrado continuo, controlli zero», esordisce il lettore. «Ieri i residenti di Ponterosso si lamentavano e posso confermare: ho un’attività in quella zona ed è un disastro. Ogni giorno la stessa storia: barboni, suonatori improvvisati, persone che chiedono elemosina, bottiglie rotte al mattino e auto lasciate in divieto per tutto il giorno».

Il racconto prosegue con un elenco di situazioni che, agli occhi di chi vive il quartiere, rappresentano un colpo durissimo per l’immagine di Trieste come città turistica: «I vigili a piedi sono spariti da anni, le macchine vengono parcheggiate perfino in piazza Goldoni e in piazza Unità. Gente che fa il bagno davanti alla piazza principale, turisti smarriti che non sanno nemmeno a chi chiedere informazioni. È l’abbandono totale».

L’appello finale è diretto alle istituzioni: «Una domanda: ma il sindaco o il comandante dei vigili fanno mai due passi in città che non sia piazza Unità? Grazie… povera Trieste».

Una testimonianza che si aggiunge alle molte già raccolte in queste settimane e che riapre il dibattito sulla necessità di maggiori controlli, decoro urbano e presidio costante del territorio.

Articoli correlati

Cane smarrito a Cattinara: appello per ritrovare DeaSegnalazioni

Cane smarrito a Cattinara: appello per ritrovare Dea

Momenti di preoccupazione a Trieste per la scomparsa di Dea, un levriero nero femmina smarrito nella zona di Cattinara. Secondo quanto riferito, il cane si sarebbe allontanato dal giardino di casa nella zona di via Santa Maria in Siaris e p

Luca Marsi·20 mag 2026·3 min