lunedì 13 luglio 2026
Breaking
Triestina cerca l'uomo che l'ha aiutata a Muggia: "Vorrei solo dirgli grazie" Caldo, caldo, caldo: mercoledì bollino arancione a Trieste!! Giorgia Meloni rilancia il salvataggio di Trieste: "Orgoglio di tutta la Nazione" Trieste conquista l'Italia della danza: pioggia di medaglie per l'Accademia Danze Trieste False residenze per non pagare l'IMU: scoperti 70 evasori, recuperati 160 mila euro in Fvg Infiorata di Opicina 2026, premiati i vincitori: record confermato con 62 partecipanti Crosetto:grazie a militari Accademia Modena per intervento salvataggio a Trieste Eiffel 65 in concerto gratuito a Trieste: il 26 luglio si balla in piazza Unità Sinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila Triestino deluso: "Mia sorella mi invita al compleanno, poi mi dà buca il giorno stesso" Pedocin, Babuder propone un pannello che racconti la storia del muro (VIDEO) Ovovia, William Starc: «I fondi PNRR potevano essere destinati a un progetto diverso» (VIDEO) Trieste, Serena Tonel: "Il commercio di prossimità resta fondamentale per la città" (VIDEO) Maria Luisa Paglia: "Non bastano le grandi opere, servono risposte ai cittadini" (VIDEO) Porto Vecchio, M5S: «Non contrari a riqualificazione, ma trasparenza e partecipazione» (VIDEO) Triestina cerca l'uomo che l'ha aiutata a Muggia: "Vorrei solo dirgli grazie" Caldo, caldo, caldo: mercoledì bollino arancione a Trieste!! Giorgia Meloni rilancia il salvataggio di Trieste: "Orgoglio di tutta la Nazione" Trieste conquista l'Italia della danza: pioggia di medaglie per l'Accademia Danze Trieste False residenze per non pagare l'IMU: scoperti 70 evasori, recuperati 160 mila euro in Fvg Infiorata di Opicina 2026, premiati i vincitori: record confermato con 62 partecipanti Crosetto:grazie a militari Accademia Modena per intervento salvataggio a Trieste Eiffel 65 in concerto gratuito a Trieste: il 26 luglio si balla in piazza Unità Sinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila Triestino deluso: "Mia sorella mi invita al compleanno, poi mi dà buca il giorno stesso" Pedocin, Babuder propone un pannello che racconti la storia del muro (VIDEO) Ovovia, William Starc: «I fondi PNRR potevano essere destinati a un progetto diverso» (VIDEO) Trieste, Serena Tonel: "Il commercio di prossimità resta fondamentale per la città" (VIDEO) Maria Luisa Paglia: "Non bastano le grandi opere, servono risposte ai cittadini" (VIDEO) Porto Vecchio, M5S: «Non contrari a riqualificazione, ma trasparenza e partecipazione» (VIDEO)
Segnalazioni

Campanelle, allarme in via Cesare dell’Acqua: soccorsi in difficoltà per accedere agli edifici

Luca Marsi·
Campanelle, allarme in via Cesare dell’Acqua: soccorsi in difficoltà per accedere agli edifici

Un residente del complesso Ater di via Cesare dell’Acqua, a Campanelle, segnala una situazione critica che riguarda l’accesso ai soccorsi d’emergenza. Nonostante alcune problematiche iniziali del complesso siano state risolte, come infiltrazioni e la presenza di formiche, emergono nuove difficoltà legate all’intervento di mezzi di soccorso e forze dell’ordine.

La testimonianza del residente
Secondo quanto riportato, gli operatori del 118, della Croce Rossa e delle forze dell’ordine, come Carabinieri e Polizia, trovano difficoltà ad accedere al complesso residenziale con i mezzi di soccorso. Questo ha già causato, in almeno cinque episodi, che le ambulanze non siano riuscite a raggiungere il portone del chiamante. Situazioni di emergenza sanitaria, come malori improvvisi o rischi legati a persone anziane o malate, hanno visto i residenti costretti a uscire a piedi dall’edificio, attraversando il parcheggio e le intemperie, per incontrare i soccorsi.

Le richieste alla gestione Ater
La problematica è stata segnalata ripetutamente agli enti competenti, ma, secondo il residente, non è stata trovata una soluzione definitiva. Viene sottolineata l’urgenza di installare segnaletica chiara per indicare ai mezzi di soccorso come accedere rapidamente ai portoni degli edifici. L’attuale situazione, definita “allucinante” dai residenti, rappresenta un disagio non solo logistico ma anche potenzialmente pericoloso per chi vive nel complesso, soprattutto in caso di emergenze gravi.

Un appello alle autorità
I residenti chiedono un intervento tempestivo da parte dell’Ater, del Comune e delle autorità competenti per risolvere questa criticità. La proposta include l’installazione di cartelli indicativi e una revisione degli accessi per garantire che i soccorsi possano operare in sicurezza e senza ritardi.

La questione è stata portata all’attenzione per sensibilizzare chi di dovere e prevenire che una situazione già complicata possa aggravarsi ulteriormente.

Articoli correlati