venerdì 16 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup": in campo i talenti Under 16 dei grandi club europei ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆ Guardia di Finanza sotto organico. Assegnati solo sei nuovi finanzieri in Fvg. Il SILF lancia l'allarme ◆ Il corpo consolare di Trieste incontra il presidente di Siot-Tal al Trieste Campus ◆ Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup": in campo i talenti Under 16 dei grandi club europei ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆ Guardia di Finanza sotto organico. Assegnati solo sei nuovi finanzieri in Fvg. Il SILF lancia l'allarme ◆ Il corpo consolare di Trieste incontra il presidente di Siot-Tal al Trieste Campus ◆
Segnalazioni

Asilo Luna Allegra e Mongolfiera: ascensore rotto da tre mesi, la segnalazione di un triestino

Luca Marsi·
Asilo Luna Allegra e Mongolfiera: ascensore rotto da tre mesi, la segnalazione di un triestino

Un lettore triestino ha voluto segnalare un disagio che si protrae ormai da tre mesi presso l’asilo nido Luna Allegra e Mongolfiera, situato in via Tigor.

Secondo quanto riportato, l’ascensore della struttura è fuori uso, nonostante numerose segnalazioni al Comune di Trieste da parte della direzione dell’asilo. Questa situazione sta causando notevoli disagi, non solo alle famiglie, ma anche al personale che lavora quotidianamente nell’asilo.

Il lettore spiega che, pur essendo l’asilo su due piani, l’ascensore è fondamentale:

  • Gli educatori sono stati costretti a riorganizzare i pasti, spostandoli al piano terra per facilitare la logistica.
  • Gli operatori addetti alle pulizie, invece, devono affrontare un lavoro molto più impegnativo per garantire la sanificazione della struttura.
  • Le scale strette e poco agevoli rappresentano un ulteriore problema, soprattutto per i nonni o i genitori che devono portare o riprendere i bambini, spesso tenendoli in braccio. Una situazione che aumenta il rischio di incidenti.

"Non si tratta solo di comodità, ma di sicurezza", sottolinea il lettore, che si augura che il Comune intervenga al più presto per risolvere questa problematica.

"È un peccato vedere una struttura così bella e frequentata in queste condizioni. L’ascensore non è solo un servizio pratico, ma una necessità per garantire la sicurezza e il rispetto per chi vive ogni giorno l’asilo," conclude.

Articoli correlati