mercoledì 14 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Generali Real Estate: sindacati contro l'ipotesi di joint venture con CBRE ◆ 10eLotto, festa a Lignano Sabbiadoro: centrato un 9 da 20mila euro ◆ Pini di Grignano, Azione Trieste presenta la proposta tecnica: «Salvare gli alberi è possibile con una trincea drenante» ◆ Corsa dei Castelli, Trieste corre verso il mondo: torna Nadia Battocletti ◆ Muggia tra memoria del terremoto ed eventi culturali: il calendario degli incontri al teatro Verdi ad ingresso gratuito ◆ Polizia Locale di Trieste, arrivano sei nuovi motocicli: «Interventi più rapidi sul territorio» ◆ Trieste, arriva “Stand Up for Nuclear”: il 17 e 18 ottobre due giornate dedicate al nucleare ◆ Trieste, nuovo incarico per Vincenzo Zoccano: «L’accessibilità non è una concessione, è un diritto» ◆ Trieste, la scuola Marco Polo vola in Europa: docenti in Svezia con Erasmus+ ◆ Cade dalla bicicletta nella galleria di piazza Goldoni: 27enne soccorso e portato in ospedale ◆ Sicurezza a Trieste, Cecco-Salucci: «Più presidi sul territorio» – «La repressione da sola non basta» (VIDEO) ◆ Liliana Resinovich, la superperizia non scioglie il giallo: individuate tracce di DNA maschile ignoto ◆ Pini di Grignano al centro della mobilitazione, Adesso Trieste: «C’è ancora la possibilità di salvarli» ◆ 50mo Sisma, Zilli: "Dalle fabbriche la spinta della rinascita" ◆ Trieste, addio al professor Dorigo: il commovente saluto degli studenti, «Un ultimo cartellino verde per Lei» ◆ Generali Real Estate: sindacati contro l'ipotesi di joint venture con CBRE ◆ 10eLotto, festa a Lignano Sabbiadoro: centrato un 9 da 20mila euro ◆ Pini di Grignano, Azione Trieste presenta la proposta tecnica: «Salvare gli alberi è possibile con una trincea drenante» ◆ Corsa dei Castelli, Trieste corre verso il mondo: torna Nadia Battocletti ◆ Muggia tra memoria del terremoto ed eventi culturali: il calendario degli incontri al teatro Verdi ad ingresso gratuito ◆ Polizia Locale di Trieste, arrivano sei nuovi motocicli: «Interventi più rapidi sul territorio» ◆ Trieste, arriva “Stand Up for Nuclear”: il 17 e 18 ottobre due giornate dedicate al nucleare ◆ Trieste, nuovo incarico per Vincenzo Zoccano: «L’accessibilità non è una concessione, è un diritto» ◆ Trieste, la scuola Marco Polo vola in Europa: docenti in Svezia con Erasmus+ ◆ Cade dalla bicicletta nella galleria di piazza Goldoni: 27enne soccorso e portato in ospedale ◆ Sicurezza a Trieste, Cecco-Salucci: «Più presidi sul territorio» – «La repressione da sola non basta» (VIDEO) ◆ Liliana Resinovich, la superperizia non scioglie il giallo: individuate tracce di DNA maschile ignoto ◆ Pini di Grignano al centro della mobilitazione, Adesso Trieste: «C’è ancora la possibilità di salvarli» ◆ 50mo Sisma, Zilli: "Dalle fabbriche la spinta della rinascita" ◆ Trieste, addio al professor Dorigo: il commovente saluto degli studenti, «Un ultimo cartellino verde per Lei» ◆
Segnalazioni

Affitti e animali: la denuncia di un giovane triestino: ‘Case in nero o condizioni da incubo’

Luca Marsi·
Affitti e animali: la denuncia di un giovane triestino: ‘Case in nero o condizioni da incubo’

Un giovane triestino ha condiviso sui social la propria frustrazione riguardo alla difficoltà di trovare un appartamento in affitto che accetti animali domestici. Nella sua segnalazione racconta come, insieme alla compagna, stia cercando una sistemazione transitoria – anche fino a 18 mesi – ma che il vero ostacolo sia proprio la presenza di un cane o di un gatto.

“Mi sembra che molte persone considerino gli animali come fonte di sporcizia – scrive – quando in realtà ho visto case tenute peggio da inquilini senza animali. Le poche soluzioni proposte che accettavano cani erano appartamenti in pessime condizioni, in nero e senza possibilità di regolare contratto. Io invece vorrei un contratto normale, con possibilità di spostare la residenza come chiunque altro”.

Il ragazzo precisa di non voler muovere critiche indiscriminate ai proprietari di casa, comprendendo anche il punto di vista di chi affitta. Tuttavia, lancia un interrogativo che riguarda tanti inquilini: quanto è ancora difficile, a Trieste, trovare un alloggio dignitoso per sé e per i propri animali domestici?

Una riflessione che accende il dibattito non solo sul mercato immobiliare locale, ma anche sul rapporto sempre più stretto tra famiglie e animali, ormai parte integrante della vita quotidiana di molti cittadini.

foto sebastiano visintin

Articoli correlati