giovedì 24 settembre 2026
Breaking
Porto Vecchio, Codarin-Sclip: «Arma politica per bloccare il progetto». «Procedure poco trasparenti» (VIDEO) Trieste, Serracchiani: «Il Governo respinge gli emendamenti sul Porto franco internazionale» Trieste, Porto Vecchio: Bertoli annuncia una spiaggia da 5mila metri quadrati (VIDEO) Trieste, Lodi all’opposizione: «Non è obbligatorio criticare tutto quello che fa la maggioranza» (VIDEO) Trieste, Futuro in Comune sfida il modello turistico: «La città non può diventare un turistificio» (VIDEO) Nicole Matteoni su prossimo sindaco: «Deve amare la città senza se e senza ma, no forestieri» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Inaugurerò la discoteca in Porto Vecchio, sarà fantastica» (VIDEO) Paul Pisani, dietro le quinte dei concerti: «Non riesco ad ascoltare musica, troppe responsabilità» (VIDEO) Discoteca a Trieste: «Servono grandi numeri e investimenti», «Pubblico cambiato» (VIDEO) Trieste, movida al bivio: «In estate tantissimi eventi, adesso la situazione è cambiata» (VIDEO) Foto Mauro rilancia il concorso fotografico del Carnevale: «Coinvolgiamo anche le scuole» (VIDEO) Trieste, Carnevale 2027: San Vito entra ufficialmente, possibile un altro nuovo rione (VIDEO) Il meteo di giovedì 24 settembre, cielo nuvoloso Al via a Trieste il Congresso degli Ingegneri: al centro intelligenza artificiale e riforma professionale Premio Oro internazionale per la triestina Eda Scrigner a Artitalia Expo 2026 Porto Vecchio, Codarin-Sclip: «Arma politica per bloccare il progetto». «Procedure poco trasparenti» (VIDEO) Trieste, Serracchiani: «Il Governo respinge gli emendamenti sul Porto franco internazionale» Trieste, Porto Vecchio: Bertoli annuncia una spiaggia da 5mila metri quadrati (VIDEO) Trieste, Lodi all’opposizione: «Non è obbligatorio criticare tutto quello che fa la maggioranza» (VIDEO) Trieste, Futuro in Comune sfida il modello turistico: «La città non può diventare un turistificio» (VIDEO) Nicole Matteoni su prossimo sindaco: «Deve amare la città senza se e senza ma, no forestieri» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Inaugurerò la discoteca in Porto Vecchio, sarà fantastica» (VIDEO) Paul Pisani, dietro le quinte dei concerti: «Non riesco ad ascoltare musica, troppe responsabilità» (VIDEO) Discoteca a Trieste: «Servono grandi numeri e investimenti», «Pubblico cambiato» (VIDEO) Trieste, movida al bivio: «In estate tantissimi eventi, adesso la situazione è cambiata» (VIDEO) Foto Mauro rilancia il concorso fotografico del Carnevale: «Coinvolgiamo anche le scuole» (VIDEO) Trieste, Carnevale 2027: San Vito entra ufficialmente, possibile un altro nuovo rione (VIDEO) Il meteo di giovedì 24 settembre, cielo nuvoloso Al via a Trieste il Congresso degli Ingegneri: al centro intelligenza artificiale e riforma professionale Premio Oro internazionale per la triestina Eda Scrigner a Artitalia Expo 2026
Regione

Ue-Mercosur. Bini: "Opportunità per regione vocata all'export"

redazione·
Ue-Mercosur. Bini: "Opportunità per regione vocata all'export"

"L'accordo con i Paesi del Mercosur, oltre 280 milioni di consumatori, va nella direzione di liberare le energie di chi produce, eliminando barriere e liberalizzando il mercato; quindi, può e deve essere un'opportunità per le imprese della nostra regione, il cui Pil dipende per il 48,5 per cento dall'export". Lo ha affermato l'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini al focus "Accordo Ue-Mercosur: opportunità e maggiori tutele contro l'Italian sounding?", organizzato oggi a Trieste dalla Camera di commercio Venezia Giulia insieme all'Agenzia Ansa, nell'ambito degli incontri promossi dall'ente camerale sui nuovi scenari per le imprese. "Automotive, farmaceutica e meccanica strumentale, settori nei quali il Friuli Venezia Giulia eccelle, beneficeranno dell'abbattimento di dazi che oggi raggiungono il 35 per cento - ha aggiunto Bini -. Restano però legittime le preoccupazioni dell'agroalimentare: occorre vigilare sulla tutela dei marchi italiani ed europei e investire in innovazione e qualità".

Il confronto ha riunito istituzioni, imprese e autorità di controllo per illustrare regole, vantaggi e rischi dell'intesa: favorire l'accesso ai mercati latinoamericani e, insieme, difendere il Made in Italy da frodi, imitazioni e Italian sounding, con attenzione a Dop e Igp. In merito, il presidente della Camera di commercio Venezia Giulia Antonio Paoletti ha evidenziato che gli accordi giovano alle imprese solo se le opportunità sono conosciute con precisione e che, contro concorrenza sleale, frodi e falsi, va rafforzata la tutela del Made in Italy. Richiamata la centralità del caffè per Trieste e l'impegno della Regione per la tutela delle produzioni identitarie, l'assessore ha rimarcato che "i dazi imposti dagli Stati Uniti e la crescente pressione della concorrenza cinese impongono all'Europa una riflessione profonda sui propri equilibri commerciali. In questo scenario, l'accordo è un passo avanti rispetto alle precedenti posizioni dell'Ue, che ha scelto di rispondere aprendosi a un partner dal potenziale straordinario anziché arroccarsi dietro nuove barriere, compiendo una scelta di politica industriale incentrata su una visione a medio-lungo termine".

"Le opportunità per il mercato europeo e per le imprese del Friuli Venezia Giulia sono concrete, ma è necessario approcciare questi nuovi mercati con attenzione - ha proseguito Bini -. La Regione sarà quindi al fianco delle nostre aziende, la maggior parte delle quali è di piccole dimensioni, per accompagnarle lungo il percorso che porterà al progressivo azzeramento, o quasi, dei dazi doganali negli scambi con i Paesi del Mercosur". Nel corso dell'incontro sono intervenuti Michele Esposito, responsabile Ansa Bruxelles; Roberto Corciulo, presidente IC&Partners; Paolo Garzotti della Dg Trade della Commissione europea; Riccardo Illy, presidente del Polo del Gusto; Agostino Giannino dell'Icqrf Fvg; Omar Zidarich, presidente del Gruppo italiano torrefattori caffè; Giovanni De Nuzzo, comandante del Reparto Carabinieri Tutela agroalimentare di Parma; Michele Vidoni, comandante del Nucleo Pef di Trieste della Guardia di Finanza; Franco Letrari, direttore regionale Fvg dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Articoli correlati

Associazioni d'Arma, Anzil: "Memoria e valori da custodire"Regione

Associazioni d'Arma, Anzil: "Memoria e valori da custodire"

"Le associazioni combattentistiche d'Arma sono realtà che, con dedizione silenziosa e spesso poco riconosciuta, tengono viva la memoria storica del nostro territorio e trasmettono alle nuove generazioni il senso del dovere, del sacrificio e

redazione·23 set 2026·3 min