mercoledì 23 settembre 2026
Breaking
Agenzia delle Entrate. Si allunga l’orario di apertura al pubblico Pallanuoto Trieste, amichevoli in Liguria e a Budapest per le prime squadre AlI'Immaginario Scientifico un pomeriggio gratuito tra esperimenti, scoperte e intelligenza artificiale MSC partecipa alla 58ma edizione della Barcolana Duino-Aurisina. Piano asfaltature: 35 interventi per oltre 3 milioni di euro Dal 24 al 27 settembre al via la 4ª edizione del Festival ITACA Trieste, Porro difende Dipiazza: «Trieste deve superare la filosofia del “no se pol”» Borgo, Laterza: «Amianto riscontrato in un lotto degli orti urbani, verificare l’intera area» (VIDEO) Trieste, bar senza contratto della luce da oltre 10 anni: scoperto allaccio abusivo, denunciato Tecnologia, talento e futuro: gli ITS del Fvg incontrano oltre mille studenti delle scuole medie Forza Nuova distribuisce materiale scolastico a Borgo: «Attenzione anche a famiglie italiane in difficoltà» Trieste - "morbin" sogna il cinema sul mare: «E se sulle Rive facessimo un gigantesco drive-in?» Trieste vista dalla 29 dopo un turno di lavoro: «Basta telefono, guardiamoci intorno: c’è un mondo» Trieste, marito e figlia cadono in vespa: «Automobilista e scooterista hanno lasciato tutto per aiutarli» (TROVATO) - Smarrito il piccolo Dizzy: avvistato tra Cattinara e Raute, l’appello per ritrovarlo Agenzia delle Entrate. Si allunga l’orario di apertura al pubblico Pallanuoto Trieste, amichevoli in Liguria e a Budapest per le prime squadre AlI'Immaginario Scientifico un pomeriggio gratuito tra esperimenti, scoperte e intelligenza artificiale MSC partecipa alla 58ma edizione della Barcolana Duino-Aurisina. Piano asfaltature: 35 interventi per oltre 3 milioni di euro Dal 24 al 27 settembre al via la 4ª edizione del Festival ITACA Trieste, Porro difende Dipiazza: «Trieste deve superare la filosofia del “no se pol”» Borgo, Laterza: «Amianto riscontrato in un lotto degli orti urbani, verificare l’intera area» (VIDEO) Trieste, bar senza contratto della luce da oltre 10 anni: scoperto allaccio abusivo, denunciato Tecnologia, talento e futuro: gli ITS del Fvg incontrano oltre mille studenti delle scuole medie Forza Nuova distribuisce materiale scolastico a Borgo: «Attenzione anche a famiglie italiane in difficoltà» Trieste - "morbin" sogna il cinema sul mare: «E se sulle Rive facessimo un gigantesco drive-in?» Trieste vista dalla 29 dopo un turno di lavoro: «Basta telefono, guardiamoci intorno: c’è un mondo» Trieste, marito e figlia cadono in vespa: «Automobilista e scooterista hanno lasciato tutto per aiutarli» (TROVATO) - Smarrito il piccolo Dizzy: avvistato tra Cattinara e Raute, l’appello per ritrovarlo
Regione

Ponte San Quirino, Amirante: incontro con Comune e Anas sul progetto

redazione·
Ponte San Quirino, Amirante: incontro con Comune e Anas sul progetto

"C'è soddisfazione per il percorso avviato e per il lavoro svolto finora dal Comune, che ha consentito di realizzare gli interventi propedeutici necessari a permettere ad Anas di sviluppare lo studio preliminare finalizzato alla fattibilità dell'opera. Oggi abbiamo condiviso con l'Amministrazione comunale e con i vertici regionali di Anas gli elementi tecnici alla base dell'intervento, confermando l'importanza strategica di questa infrastruttura per la sicurezza della viabilità e per i collegamenti con il confine sloveno".

Lo ha dichiarato l'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, al termine dell'incontro svoltosi questa mattina nel Municipio di San Pietro al Natisone con il sindaco Cesare Pinatto e i rappresentanti di Anas.

La riunione è stata l'occasione per condividere gli elementi dello studio preliminare relativo al nuovo assetto del ponte di San Quirino, infrastruttura strategica situata lungo la SS54, in prossimità dell'intersezione con la SP19, che svolge una funzione rilevante sia per la mobilità locale sia per i collegamenti da e verso il confine con la Slovenia. L'attuale configurazione del nodo presenta alcune criticità legate principalmente alla ridotta larghezza del ponte e alla conformazione del tracciato stradale, che comporta difficoltà nelle manovre dei mezzi pesanti e situazioni di interferenza con gli altri utenti della strada, in particolare con il traffico ciclistico. L'ipotesi progettuale prevede la realizzazione di un nuovo attraversamento del fiume Natisone e di nuovi collegamenti tra la SS54 e la viabilità locale.

"Come Regione continueremo a seguire con attenzione questo percorso, sostenendo un'opera che riteniamo prioritaria e accompagnandone lo sviluppo nel confronto con Anas e con il Ministero nell'ambito del Contratto di programma. La collaborazione tra Regione, Comune e Anas è la condizione indispensabile per trasformare un'infrastruttura attesa da anni in un'opera concreta, capace di garantire maggiore sicurezza e collegamenti più efficienti per tutto il territorio", ha puntualizzato Amirante.

Nel corso dell'incontro è stato inoltre fatto il punto sulle attività già realizzate dal Comune di San Pietro al Natisone, che ha portato avanti gli interventi propedeutici necessari allo sviluppo dell'opera, tra cui le demolizioni degli immobili interessati dal futuro sedime stradale e le attività connesse alla preparazione dell'area.

A margine della riunione è stato affrontato anche il tema della curva in località Azzida, altro punto della viabilità della vallata del Natisone rispetto al quale sono stati condivisi gli aspetti tecnici e le esigenze di miglioramento della sicurezza stradale. ARC/GIM/pph

Articoli correlati