mercoledì 12 agosto 2026
Breaking
Ciclabile Cottur, incendio con più focolai: massiccio intervento dei Vigili del Fuoco Trieste, due focolai vicino alla ciclabile Cottur: Protezione Civile in arrivo, «Chiudete le finestre» Trieste, incendio a Campanelle: Vigili del Fuoco sul posto Trieste, alla Sagra de la Sardela debuttano i talk: novità assoluta del 2026 con Luca Marsi Barcola non è solo estate: perché per i triestini è speciale 365 giorni l'anno Trieste in lutto per la scomparsa di Piero, lo storico cameriere della Gelateria De Martin Platani nei cassoni in Piazza Sant'Antonio, Triestebella: «Inutili contro il caldo, serve terra piena» Trieste, riapre il ponte di via delle Campanelle: da domani tornano auto, pedoni e bus Trieste, proposta per rilanciare il piccolo commercio: premi per chi compra nei negozi sotto casa John DJ: «Giovani escono sempre più tardi, servirebbe luogo dove fare musica almeno fino alle 2» (VIDEO) Trieste, il luna park prepara il ritorno: «L’idea è tornare su due zone dei parcheggi a Chiarbola» (VIDEO) Il cadavere di un 22enne rinvenuto in un immobile abbandonato in Friuli Comunali 2027, Matteoni lancia Fratelli d’Italia: «Vogliamo essere il primo partito della città» (VIDEO) Trieste, Russo rilancia il trasporto pubblico: «Più tram e un sistema moderno per la città» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 12 agosto, cielo sereno e caldooo Ciclabile Cottur, incendio con più focolai: massiccio intervento dei Vigili del Fuoco Trieste, due focolai vicino alla ciclabile Cottur: Protezione Civile in arrivo, «Chiudete le finestre» Trieste, incendio a Campanelle: Vigili del Fuoco sul posto Trieste, alla Sagra de la Sardela debuttano i talk: novità assoluta del 2026 con Luca Marsi Barcola non è solo estate: perché per i triestini è speciale 365 giorni l'anno Trieste in lutto per la scomparsa di Piero, lo storico cameriere della Gelateria De Martin Platani nei cassoni in Piazza Sant'Antonio, Triestebella: «Inutili contro il caldo, serve terra piena» Trieste, riapre il ponte di via delle Campanelle: da domani tornano auto, pedoni e bus Trieste, proposta per rilanciare il piccolo commercio: premi per chi compra nei negozi sotto casa John DJ: «Giovani escono sempre più tardi, servirebbe luogo dove fare musica almeno fino alle 2» (VIDEO) Trieste, il luna park prepara il ritorno: «L’idea è tornare su due zone dei parcheggi a Chiarbola» (VIDEO) Il cadavere di un 22enne rinvenuto in un immobile abbandonato in Friuli Comunali 2027, Matteoni lancia Fratelli d’Italia: «Vogliamo essere il primo partito della città» (VIDEO) Trieste, Russo rilancia il trasporto pubblico: «Più tram e un sistema moderno per la città» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 12 agosto, cielo sereno e caldooo
Regione

Piazza Unità gremita per l’Ammainabandiera del 233° corso della Scuola di Polizia

redazione·
Piazza Unità gremita per l’Ammainabandiera del 233° corso della Scuola di Polizia

Una piazza Unità gremita di cittadini e familiari ha accolto oggi, 4 agosto, i 415 allievi agenti del 233° corso della Scuola di Polizia “Vincenzo Raiola” di Trieste, protagonisti della solenne cerimonia dell’Ammainabandiera.

Un momento carico di significato, alla vigilia del giuramento previsto nella scuola di San Giovanni, che segnerà l’inizio del loro servizio nelle comunità.

L’augurio di Pierpaolo Roberti

A rivolgersi agli allievi agenti è stato l’assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti, intervenuto anche a nome del governatore Massimiliano Fedriga.

«Vi auguro di mantenere nel corso di tutta la vostra vita professionale quello stesso entusiasmo che vi ha portato a inseguire il sogno di vestire questa divisa», ha dichiarato Roberti.

L’assessore ha poi ricordato il passaggio decisivo in programma domani: «Presterete giuramento nella scuola di San Giovanni e inizierà il vostro importantissimo servizio alle nostre comunità, al Friuli Venezia Giulia e a quella Trieste che vi ha accolto a braccia aperte e vi ha mostrato tutta la sua bellezza».

Una cerimonia partecipata nel cuore della città

La cerimonia si è svolta in una piazza Unità affollata, alla presenza delle famiglie degli allievi e di numerosi cittadini.

Nel corso dell’iniziativa sono intervenuti anche il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, il questore Lilia Fredella e il prefetto Giuseppe Petronzi.

L’Ammainabandiera ha rappresentato così un momento solenne e simbolico, capace di unire il percorso formativo dei giovani agenti al legame costruito con Trieste durante il periodo trascorso in città.

Articoli correlati