Novelli (FI): controlli al confine da potenziare, basta propaganda arcobaleno

“Non ci sono limiti alla fantasia di una certa sinistra che rovescia la realtà e accusa il centrodestra di fare propaganda con i controlli ai confini tra Italia e Slovenia. La conquista della libera circolazione dell’area Schengen, in una fase delicata come quella che stiamo attraversando, non inficia in alcuna maniera la sicurezza dei cittadini. Non capire questo concetto significa avere perso il contatto con la realtà o, peggio, mettere in secondo piano l’interesse della comunità rispetto alla tentazione di fare propaganda”.
Lo dice Roberto Novelli, consigliere regionale di Forza Italia, secondo cui “la manifestazione del prossimo 20 giugno servirà solo a dare fiato alle trombe arcobaleno all’eterna ricerca di spettri da inseguire e battaglie antistoriche da combattere. Benissimo la libera circolazione, ma adesso abbiamo l’esigenza di alzare l’asticella dei controlli a beneficio della serenità delle persone”.
Novelli aggiunge: “Dispiace che una certa sinistra non perda occasione per confermare la propria esterofilia patologica, che rischia di portare a un’accoglienza di massa indiscriminata. Ma soprattutto, esattamente, quale disagio dovrebbero provocare i controlli sul confine di Stupizza?”.
Il consigliere di FI chiude: “La prefettura di Udine ha indetto una gara europea da 18 milioni per l’accoglienza di 300 richiedenti asilo. Altri 12 milioni avevano finanziato il bando del 2024. Fanno 30 milioni di euro. Non entro nel merito di valutazioni o analisi, lascio che ognuno ragioni sulla base della propria esperienza Ma, alla luce di questa spese, il problema è il confine di Stupizza?”.
Articoli correlati
RegioneAssestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio”
“Una manovra seria, responsabile e concreta, che dimostra come la solidità dei conti pubblici possa tradursi in opportunità e risposte per la comunità regionale”. Così il commento, in una nota, del Gruppo consiliare Fedriga presidente a mar
RegioneBilancio, Liguori: “Sanità territoriale, animali, trasporti ed endometriosi: le nostre proposte”
“L’assestamento di bilancio è un’occasione per indicare priorità e dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini. Per questo abbiamo presentato proposte che guardano alla qualità della vita delle persone e al rafforzamento dei servizi pub
RegioneConcertazione, Moretti (Pd): “Basta trionfalismi, servono criteri trasparenti e pari opportunità per i Comuni”
“Sui finanziamenti approvati nell’Assestamento per la concertazione e gli interventi di sviluppo territoriale eviterei i trionfalismi. Con una disponibilità finanziaria così imponente è certamente possibile ampliare la platea dei Comuni sos
RegioneFvg-Slovenia, Fedriga: “Saldo dialogo istituzionale e consolare”
“ Sono stati quattro anni di importante e fruttuosa collaborazione, segnati dall’evento di Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della Cultura 2025, in cui il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia sono stati al centro della scena europea, da
